Cinque bei film interpretati da Christian Bale

Christian Bale e i migliori film da lui interpretati

Bei film interpretati da Christian Bale: qual è il tuo preferito?

 
Christian Bale è uno degli attori più versatili di Hollywood, in grado di passare da ruoli drammatici a film d’azione o biografici. Capace anche di adattarsi al ruolo che deve interpretare, con perdita o aumento di peso se necessario, con assoluta dedizione. Famoso fin da bambino grazie alla sua interpretazione in L’impero del sole di Steven Spielberg, dal 2000 in poi ha inanellato una serie di memorabili pellicole, tra le quali abbiamo scelto le seguenti.

[wpzon keywords=”christian bale” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

American Psycho

La doppia faccia di Patrick Bateman

Film del 2000 di Mary Harron, tratto da un celebre romanzo di Bret Easton Ellis, American Psycho è una pellicola in cui Bale interpreta il ruolo di Patrick Bateman, un giovane rampante di Wall Street, metodico nel suo lavoro e apprezzato dai colleghi. La notte, però, Bateman, oppresso dalla maschera che deve interpretare per rimanere inserito nella società, sfoga la sua rabbia divenendo un serial killer e uccidendo chiunque non gli vada a genio.

[wpzon keywords=”american psycho” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

Diviso tra queste due personalità, cerca di confessare i suoi crimini, ma nessuno gli crede e capisce infine che rimarrà per sempre ingabbiato nei due ruoli che ha scelto a malincuore di recitare.

 

L’uomo senza sonno

30 chili in meno

Film del 2004 diretto da Brad Anderson, L’uomo senza sonno è una delle più incredibili prove di attore di Bale, che interpreta Trevor Reznik, un operaio che non riesce a dormire per motivi ignoti anche a lui e che è perseguitato da visioni allucinanti. Il recupero della memoria porterà Trevor a doversi infine confrontare con un misfatto del passato.

[wpzon keywords=”l’uomo senza sonno” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

Per le riprese di questo film, Bale dimagrì di quasi 30 chili, mettendo a repentaglio anche la sua salute fisica. Particolare ancora più notevole se si pensa che il suo ruolo successivo fu quello del muscoloso Batman, per il quale recuperò i chili persi e ne accumulò altri per fortificare il suo fisico.

 

Batman Begins

La nascita del Cavaliere Oscuro

Film del 2005 diretto da Christopher Nolan, Batman Begins è il primo atto di una trilogia che sarebbe continuata con Il Cavaliere Oscuro e Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno. Bale interpreta Bruce Wayne e il suo eroico alter ego, di cui vengono narrate le origini. Esse sono collegate a un enigmatico personaggio di nome Henri Ducard (Liam Neeson), il quale si rivelerà uno dei più classici nemici di Batman.


Leggi anche: I cinque supereroi più sexy del fumetto americano secondo i nostri lettori

[wpzon keywords=”batman begins” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

Il film prende in parte spunto dalle storie batmaniane di Frank Miller, Jeph Loeb e Grant Morrison per dare comunque una visione innovativa e particolare del Cavaliere Oscuro di Gotham City. Una visione che ha suscitato sia critiche che entusiasmi, e che nel bene e nel male è rimasta impressa.

 

I fiori della guerra

Col regista di Lanterne rosse

Film del 2011 diretto da Zhang Yimou, I fiori della guerra è ispirato ai drammatici eventi del massacro di Nanchino del 1937. Bale interpreta John Miller, un becchino che a causa delle circostanze si finge un sacerdote. Rifugiatosi in una chiesa insieme a un gruppo di studentesse e delle prostitute, da una iniziale arroganza passa a un sincero desiderio di proteggere queste donne, ma la guerra incombe e con essa i suoi orrori.

[wpzon keywords=”i fiori della guerra” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

Una insolita collaborazione tra un celebre regista asiatico (premio Oscar per Lanterne Rosse) e un attore gallese per una pellicola dai toni crudi e realistici, che tuttavia alla fine lascia lo spazio a un messaggio di speranza.

 

American Hustle

L’ultima mutazione fisica

Film del 2013 diretto da David O. Russell, American Hustle è ispirato a una indagine realmente condotta dall’FBI. Bale interpreta Irving Rosenfeld, un truffatore che per non andare in galera accetta di collaborare col Federal Bureau of Investigation a una indagine volta a scoprire un giro di corruzione e mazzette facente capo a un sindaco del New Jersey. Irving dovrà barcamenarsi tra le ambizioni di carriera dell’agente che lo ha incastrato (Bradley Cooper), la sua amante (Amy Adams) e la sua fin troppo curiosa e viziata moglie (Jennifer Lawrence).

[wpzon keywords=”american hustle” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

Anche per questo ruolo, Bale mise a dura prova il suo fisico (con ogni probabilità per l’ultima volta) ingrassando di 20 chili. Ebbe anche una nomination all’Oscar come miglior attore, venendo tuttavia sconfitto da Matthew McConaughey.

 

Segnala altri bei film interpretati da Christian Bale nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here