Cinque libri per decorare torte con la pasta di zucchero

I migliori libri per imparare il cake design

Il cake design è una delle mode culinarie del momento: grazie a programmi TV come Il boss delle torte, Planet Cake, Torte d’autore e Torte in corso, infatti, l’arte della decorazione dolciaria ha cominciato ad appassionare donne e uomini di tutte le età, che un po’ alla volta hanno cominciato a sperimentare e a prendere confidenza con la pasta di zucchero e con gli strumenti propri di questa arte.

Se poi i programmi televisivi non vi bastano, esistono anche parecchi libri che vi possono aiutare a studiare nuove tecniche, a farvi venire nuove ispirazioni e ad acquisire i trucchi del mestiere. Ma quali sono i migliori, quali quelli più adatti a voi? Dato che la scelta è amplissima e variegata, ecco i nostri suggerimenti.

 

Torte in corso con Renato

Il cake designer italiano

Torte in corso di Renato ArdovinoPartiamo dai maestri italiani, visto che i libri che arrivano dall’estero – spesso ben fatti – hanno a volte il difetto di essere distanti dal gusto tutto nostrano per l’arte e per le torte. E se da un maestro italiano bisogna partire, non si può non cominciare con Renato Ardovino, noto al grande pubblico per le trasmissioni che negli ultimi anni ha condotto su Real Time TV, ma che in generale ormai da più di un decennio è il cuoco-guida nell’ambito del cake design italiano. Campano, ex allievo di un Istituto d’Arte, Ardovino ha applicato alle torte il suo talento artistico, mostrando quello che è in grado di fare in trasmissioni come Torte in corso e My Cake Design.

Proprio alla prima di queste due trasmissioni è ispirato anche il libro, edito da Rizzoli nel 2014 cercando di cavalcare l’onda del successo televisivo, con cui apriamo la nostra cinquina, intitolato appunto Torte in corso con Renato. Si tratta di un volumetto piuttosto agile, in cui Ardovino presenta alcune delle torte realizzate proprio per la trasmissione TV, mostrando e descrivendo l’esecuzione e il lavoro che ci stava dietro; largo spazio alle immagini, quindi, impreziosite da una copertina rigida che dovrebbe permettere di tenere il volume anche in cucina, comunque al sicuro dall’acqua e dalle macchie. Inoltre, lo stesso libro è disponibile anche in formato ebook, per caricarlo sul proprio Kindle o sull’iPad. Sempre di Ardovino, infine, è uscito proprio in questi giorni anche il più impegnativo Il Cake Design, che vi suggeriamo come seconda lettura, se questo primo dovesse piacervi.

[wpzon spec=”1″ asin=”8817067385,B00CA2ZOZC,8897564275″ country=”it” listing=”3″ col=”3″ descr=”0″]

 

Scuola di cake design

Una guida che arriva dall’Inghilterra

La copertina di Scuola di cake designÈ firmato invece dalla britannica Lindy Smith – che è una vera autorità per il settore nel mondo anglosassone – il secondo libro della nostra lista, Scuola di cake design, tradotto in italiano nel 2013 da Giunti Demetra. Se il libro di Ardovino è infatti una rapida carrellata che può anche sembrare ostica, a primo acchito, ai meno esperti, il volume della Smith invece è strutturato come una guida passo passo anche per gli apprendisti chef che non si sono mai addentrati nei misteri del cake design. Il libro presenta infatti, con adeguate fotografie, ben 150 tecniche che possono essere utilizzate in qualsiasi realizzazione, oltre a 80 progetti completi che possono fornire esempi ed ispirazione per i lettori.


Leggi anche: Cinque chef italiani stellati e famosi nel mondo

Ma anche se non siete propriamente alle prime armi, il libro può fare per voi: i progetti presentati sono infatti di diversa difficoltà e a tutti i livelli si possono trovare idee, sfide, suggerimenti. D’altro canto, l’autrice, come dicevamo all’inizio, è una garanzia, come dimostrano anche il suo seguito account su Twitter e il suo simpatico sito web, attraversi cui dispensa quasi quotidianamente i suoi consigli per torte di vario tipo.

[wpzon spec=”1″ asin=”8844042940,B005FFP4EM,0715322079″ country=”it” listing=”3″ col=”3″ descr=”0″]

 

The Complete Photo Guide to Cake Decorating

Per decorare alla grande

The Complete Photo Guide to Cake DecoratingÈ invece americana Autumn Carpenter, autrice di The Complete Photo Guide to Cake Decorating, un libro non tradotto in italiano ma facilmente recuperabile tramite Amazon in lingua originale e comunque facile da utilizzare anche se non si conosce l’inglese visto che, come il titolo suggerisce, è un libro basato ampiamente sull’uso di fotografie esplicative. Ma non è solo questa la sua particolarità: il lavoro della Carpenter, infatti, si concentra non tanto sulla torta in sé e per sé, dando per scontato che quella più o meno la sappiate fare (o la abbiate imparata a fare usando altri manuali) e si concentra invece sulle decorazioni, che sono un elemento fondamentale, e spesso un po’ trascurato, della riuscita di una torta che vuole assomigliare ad un’opera d’arte.

Con più di 600 fotografie e con approfondimenti che mostrano anche gli strumenti che si possono utilizzare per modellare figure e statuette commestibili, il libro guida passo passo chef provetti e cuochi alle prime armi, in maniera semplice ma allo stesso tempo esaustiva, con una capacità di spiegazione e una varietà di esempi che è difficile trovare in altri volumi dello stesso tipo. Anche in questo caso, alla versione cartacea si accompagna anche una edizione in formato ebook, mentre l’autrice dispensa di tanto in tanto i suoi consigli anche tramite il suo blog personale e, soprattutto, altri libri che è facile trovare in tutti i rivenditori online forniti di edizioni straniere.

[wpzon spec=”1″ asin=”1589236696,B0077RMW3C,B00BUTPJRO” country=”it” listing=”3″ col=”3″ descr=”0″]

 

Dolci facili per le feste

Per i compleanni dei vostri figli

Dolci facili per le feste di Debbie BrownDiciamoci la verità: il cake design va bene per ogni occasione, dal matrimonio alla laurea, dal compleanno alla festa tra amici, ma i destinatari principali di torte decorate sono indubbiamente i bambini. È per loro che il più delle volte madri (e, sempre più ultimamente, padri) si ingegnano cercando di decorare la torta di compleanno all’insegna del cartone animato preferito, del personaggio dei fumetti o dell’animaletto che il piccolo predilige; è per loro che i genitori si mettono volentieri al lavoro ore e ore prima della festa, desiderosi di vedere illuminarsi gli occhi dei loro pargoli. Dolci facili per le feste di Debbie Brown è un libro pensato proprio per loro, per fornire cioè idee ed esempi per chi vuole preparare una torta di compleanno.


Leggi anche: I cinque migliori programmi TV di cucina secondo i nostri lettori

Il volumetto, scritto da una apprezzata cake designer britannica (qui il suo sito ufficiale) e tradotto in italiano da Idea Libri, si concentra sulla lavorazione della pasta di zucchero, fornendo più che valide indicazioni a chi vuole cimentarsi con questa tecnica. Come il titolo specifica, non si tratta di lavori eccessivamente difficili o complessi, quanto piuttosto di una guida per chi vuole provare un po’ alla volta ad impratichirsi nel mestiere, appunto cominciando dalle feste di compleanno dei figli, senza la pretesa di guadagnarsi per forza da vivere con quella che per molti è semplicemente una passione, un hobby da coltivare.

[wpzon spec=”1″ asin=”886262168X,190511334X,B00KJAN7IS” country=”it” listing=”3″ col=”3″ descr=”0″]

 

Cake design all’uncinetto

Se volete creare qualcosa che non sia commestibile

Cake design all'uncinettoConcludiamo con un libro un po’ particolare, firmato da Wilma Strabello Bellini, che ha a che fare col cake design solo in minima parte, ma che crediamo potrebbe comunque interessarvi: si intitola Cake design all’uncinetto, è pubblicato da Giunti Demetra ed è, appunto, un libro sull’uncinetto; ma l’uncinetto usato, per una volta, per creare scatolette e oggetti decorativi che richiamano in tutto e per tutto le creazioni del cake design. Così, se il mondo della pasta di zucchero vi affascina ma non vi sentite delle brave cuoche o comunque non vi sentite in grado di mettervi a far assaggiare agli altri le vostre creazioni, potete sempre creare qualcosa di ugualmente bello ma non commestibile.

Non disperate, comunque. Ben consapevoli che il libro avrebbe attirato le attenzioni anche degli appassionati di cucina e di torte, l’autrice e l’editore hanno ben pensato di fornire, nella seconda parte del volume, qualche ricetta per creare cupcakes, macaron, cake pops ed altre squisitezze; e comunque anche le creazioni all’uncinetto possono essere usate per scherzi e boutade con le amiche. Se poi doveste appassionarvi alle creazioni della veronese Wilma Strabello, online è ancora disponibile un suo vecchio blog, mentre in libreria trovate vari suoi libri che spaziano dal cucito al patchwork.

[wpzon spec=”1″ asin=”8844043661,8844037440,8844031795″ country=”it” listing=”3″ col=”3″ descr=”0″]

 

Segnala altri libri per imparare a decorare torte con la pasta di zucchero nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here