Quando a sera si rientra a casa, magari tardi e magari stanchi, ognuno di noi ha un solo pensiero in testa: e adesso cosa faccio da mangiare? Siamo sempre di fretta, con poca roba in casa, e il più delle volte finiamo per preparare sempre le solite cose, dimenticandoci di tutti le diverse varietà di piatti che in realtà saremmo in grado di realizzare1. Eppure i secondi di carne sfiziosi sono decine e decine.

Non ci credete? Pensate che alla fine le possibili combinazioni della carne siano solo quelle quattro o cinque che preparate ogni sera? Per convincervi abbiamo deciso di radunare in una lista di ben 100 elementi, 100 piatti che sono basilari ma allo stesso tempo tra i preferiti degli italiani.

Abbiamo infatti lasciato da parte quelle preparazioni troppo complesse o strane, che potreste cucinare solo col libro di ricette costantemente davanti agli occhi. E ci siamo invece concentrati sui piatti-base, sui secondi che tutti sanno fare ma che raramente ci sovvengono quando abbiamo fretta.

Vari tagli di carne nel reparto macelleria di un supermercato
Ecco quindi la lista completa, disposta in base all’ordine alfabetico. Scegliete i vostri piatti preferiti, da un minimo di uno ad un massimo di cinque, e poi vedete cosa hanno votato gli altri nostri visitatori e se le scelte degli altri rispecchiano le vostre.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Cinque consigli su cosa mangiare a Bologna
Cinque piatti semplici per un buffet di Capodanno


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 

Note e approfondimenti

  • 1 Tra l’altro, vi incuriosirà scoprire che una recente inchiesta in Gran Bretagna ha scoperto che una persona su quattro cucina un massimo di tre ricette, sempre le stesse. Qui trovate i dati al riguardo.