Il rock ha rappresentato un momento di grande svolta nella storia della musica moderna. Ha sfidato le convenzioni, ha lanciato mode, ha distrutto e ricostruito, a volte si è addirittura bruciato da solo. Oggi vive soprattutto nei suoi figli, nei generi che da esso si sono diramati, verso vie e contaminazioni nuove ed inesplorate. Ma, se volessimo tirare le somme, quali sarebbero le canzoni rock più famose di tutti i tempi?

Rispondere a una domanda così impegnativa non è certo semplice. Ci hanno provato fior di riviste e di critici, stilando liste spesso piuttosto impegnative, che arrivavano anche fino ai 500 brani1. D’altronde, operare delle scelte è sempre molto difficile, soprattutto man mano che ci si avvicina ai tempi più recenti.

Ciononostante, riuscire a creare un canone dei classici di questo genere musicale è importante. Chi infatti ha pochi anni sulle spalle vuole poter recuperare e riscoprire il meglio del passato, visto anche che i moderni mezzi – musica in streaming, internet e quant’altro – rendono abbastanza facile il compito.

I Rolling Stones nei primi anni di attività
Proprio per venire incontro alle giovani leve abbiamo quindi scelto il minor numero possibile (almeno per noi) di grandi classici della musica rock, riducendo il numero delle canzoni a quota 161. I brani li trovate qui di seguito. Ci saranno sicuramente degli esclusi eccellenti, ma le scelte che abbiamo fatto ci sembrano un buon compromesso.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
I cinque cantanti americani più importanti della storia del rock
I 60 gruppi rock anni ’70 più famosi e amati


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 


Note e approfondimenti

  • 1 Qui, ad esempio, trovate la celebre lista dei 500 pezzi più belli di tutti i tempi secondo Rolling Stone. Attenzione, però, perché non riguarda solo la musica rock: al suo interno troverete infatti anche molti brani R&B, soul e pop.