Sapete bene come funziona con le serie TV: partono piene di speranza e poi, a volte, vengono cancellate all’improvviso. E questo avviene indipendentemente dal fatto che siano belle o brutte: l’unico arbitro è il pubblico, o meglio gli ascolti. Così, gli archivi sono pieni di vecchie serie che sono durate poco ma che non erano affatto male, e avrebbero meritato miglior sorte. O, in altri casi, di miniserie pensate apposta fin dall’inizio per durare molto poco. Oggi cerchiamo di presentare quindi le migliori serie TV brevi.

Ne abbiamo infatti selezionate 23 tra quelle più famose degli ultimi anni. La maggior parte sono americane, com’è logico aspettarsi, ma ce ne sono parecchie anche britanniche, visto che l’Inghilterra ha spesso prodotto varie miniserie di ottima qualità.

Le trovate qui di seguito disposte in ordine alfabetico. Per ognuna vi segnaliamo qualche dato – creatore, durata complessiva e così via – e soprattutto un veloce riassunto della trama che potrà esservi utile se pensate di usare questo elenco come spunto per future visioni.

Votate dunque i vostri programmi preferiti (fino ad un massimo di cinque), così da aiutarci a formare una vera e propria classifica. E scegliete quale serie recuperare per la prossima occasione in cui avete un weekend libero e volete riempirlo di TV di ottimo livello1.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Tutte le serie TV che Netflix ha prodotto finora
21 serie TV per ragazzi create apposta per te


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 


Note e approfondimenti

  • 1 Questa pratica della “maratona di serie TV” sta diventando estremamente popolare e, nel gergo degli appassionati, viene chiamata binge watching.