27 frasi di compleanno divertenti per amici e parenti

Le frasi di compleanno divertenti

Quando un nostro amico o un nostro parente compie gli anni, subito ci vengono alla mente due pensieri: «E adesso cosa gli regalo?» e «E adesso che cosa gli scrivo nel biglietto d’auguri?» E se nel primo caso non è detto che serva sempre sbizzarrirsi in qualcosa di originale, nel secondo sarebbe utile non replicare la frase dell’anno scorso. Se siete alla ricerca di novità, siete però nel posto giusto: oggi infatti vi proponiamo una serie corposa di frasi di compleanno divertenti.

Ne abbiamo infatti individuate ben 27, che giocano sull’età, sull’invecchiamento o più in generale sul compleanno in sé. Sulle prime cinque vi diremo qualcosa in più, presentandovene anche una versione grafica. Sulle altre 22 andremo invece un po’ più veloci. Cominciamo.

 

1. La parolaccia con la “c”

Partiamo da una frase che va bene se il festeggiato ha una certa età e soprattutto, come capirete leggendola qui di seguito, se è entrato in una certa specifica fase della vita. In ogni caso, potrete adattarla abbastanza facilmente a situazioni diverse, giocando sul meccanismo comico.

È giunta l’ora: la tua vita da adesso in poi sarà caratterizzata da quella famosa parolaccia che comincia con la lettera “c”. Sì, proprio quella. Quella che da bambino ti dicevano di non dire mai. “Cinquant’anni”.

Ad esempio, allo scoccare dei sessant’anni (e, di conseguenza, anche dei settant’anni) si può virare il tutto sulla lettera “s”, giocando invece sull’idea del “sesso”, e quindi parlando non tanto di una “parolaccia”, quanto di una “parola volgare”. Ma le possibili modifiche possono essere anche varie, se fate lavorare la fantasia.

Una citazione perfetta per il cinquantesimo compleanno

[wpzon keywords=”compleanno” sindex=”Kitchen” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

2. Il compleanno ai tempi di Facebook

Uno dei vantaggi, e allo stesso tempo dei problemi, dell’amicizia nell’epoca di Facebook sono proprio i compleanni. Un tempo, infatti, in quel giorno particolare ricevevi pochi auguri, quelli degli amici più intimi, che si prendevano il disturbo di ricordarsi la data e chiamarti per farti festa.

Auguri a una delle poche persone di cui mi ricordo il compleanno senza bisogno che me lo rammenti Facebook.

Oggi, grazie proprio alle funzioni di Facebook, tutto è cambiato. Il celebre social network ci ricorda i compleanni di tutti, probabilmente anche delle persone di cui ci vorremmo dimenticare. E ci invita a far loro i nostri auguri. Il che, appunto, è bello, perché non facciamo più brutte figure, ma allo stesso tempo rischia di rendere tutto meno sincero.

Invecchiamento e dimenticanze

[wpzon keywords=”compleanno” sindex=”Toys” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

3. Tre cose

La terza frase divertente che abbiamo scelto sfrutta un meccanismo comico piuttosto classico. Quello cioè di annunciare una lista, e poi però non arrivare a concluderla, per motivi che possono variare volta per volta ma che, nel caso del compleanno, possono benissimo legarsi alle magagne dell’età.

Tanti auguri. Ti renderai conto che invecchiando accadono tre cose. La prima è che cominci a dimenticarti cosa stai dicendo e lasciarlo a metà.

Se vi sembra troppo poco immediato, sappiate che il messaggio può essere comunque anche modificato aggiungendo qualcosa alla fine. Ad esempio, un’ulteriore frase del tipo: «E le altre due non me le ricordo più». A noi, però, piace di più così com’è, in modo che lasci al fruitore l’obbligo di decifrarne la comicità.

Facebook ricorda i compleanni

[wpzon keywords=”compleanno” sindex=”Books” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

4. Diventare chi vuoi essere

Il quarto augurio che vi proponiamo gioca le proprie carte lavorando sulle frasi motivazionali. Negli ultimi tempi, infatti, va molto di moda spingere chi ha qualche difficoltà ad avere speranza e fiducia nelle proprie possibilità grazie anche a citazioni che emozionano e rincuorano. E quella che trovate qui di seguito, per un po’, sembra appartenere a questo genere.

Non è mai troppo tardi per diventare la persona che vuoi essere. A meno che tu non voglia essere più giovane: in quel caso è davvero troppo tardi.

Come spesso accade con le frasi comiche, è però il finale a spiazzare. E a riportare con i piedi per terra il nostro interlocutore, ricordandogli che non tutto può cambiare, dopo una certa età, e che neppure certe frasi possono risolvere la situazione.

Diventare chi vuoi essere

[wpzon keywords=”festa” sindex=”Toys” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

5. Il potere della scienza

Anche la quinta frase che vi proponiamo parte in un certo modo – cioè apparentemente seria – e poi degenera in chiave umoristica soprattutto nel finale. In questo caso ci si richiama alle pubblicità, o agli articoli che si fanno forti, per sostenere le loro tesi, dei dati della scienza.

Non ti angosciare: i compleanni fanno bene alla salute. Diversi studi scientifici dimostrano che chi compie gli anni molte volte vive più a lungo.

Solo che in questo caso, come avete appena letto, i “diversi studi scientifici” sono ovviamente una fandonia, perché la verità è molto meno sorprendente di quanto ci si aspettava all’inizio. E nasconde anche un po’ di retrogusto amaro, perché sottotraccia si introduce pure il tema della morte.

Bene alla salute

[wpzon keywords=”festa” sindex=”Kitchen” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

Altre 22 frasi compleanno divertenti per amici e parenti, oltre alle 5 già segnalate

Come vi abbiamo promesso, però, non abbiamo intenzione di fermarci solo a queste prime 5 frasi di auguri. Qui di seguito ne trovate anzi altre 22, che secondo noi non hanno bisogno di ulteriori spiegazioni.

– Fossi in te, non mi preoccuperei troppo di quanti anni hai. L’anno prossimo ne avrai comunque di più di ora.

– Non ti preoccupare del passare degli anni. La tua vita ha ancora qualcosa di buono: me.

– I primi 40 anni dell’infanzia sono sempre i più difficili. Ora sarà tutto in discesa.

– Sono passati altri 365 giorni dall’ultima volta che hai visto una vagina. Auguri!

– Invecchiare è di serie, ma crescere è un optional.

– Ormai sei così vecchio che per accendere le candeline sulla torta serve il lanciafiamme. Auguri!

– Come un buon vino, invecchiando migliori. O quantomeno con un buon vino ti sembrerà di migliorare invecchiando.

– Tanti auguri, e benvenuta nel club di quelle che hanno sempre 28 anni. Siamo milioni in tutto il mondo.

– Dicono che l’età, in fondo, è solo un numero. E che la cella di una prigione, in fondo, è solo una stanza. Tanti auguri!

– Auguri. E non ti preoccupare per l’età: è meglio essere più vecchi di un anno che in ritardo di un mese.

– Su con la vita: questo compleanno è un altro passo verso gli sconti nei cinema e nei musei che sono riservati alla terza età.

– Sii contento di compiere gli anni. Sei arrivato ad un momento in cui il tuo taglio di capelli finalmente sembra adeguato alla tua età.

– Da giovani sognavamo di provare certe pasticche. Chi l’avrebbe detto che saremmo arrivati ad un’età in cui le pasticche ce le dà il medico, di continuo?

– Visto che ormai hai una certa età, posso rivelarti il segreto per rimanere giovani per sempre: mentire riguardo all’età.

– Considerando quante candeline andranno sulla tua torta, quest’anno il mio regalo è un’assicurazione sulla casa contro gli incendi.

– So che sono in ritardo con gli auguri, ma ieri erano tutti attorno a te e oggi chi c’è che ti è vicino, invece? Solo io!

– Almeno nessuno su di te dirà mai la frase: «Se ne è andato troppo presto». Auguri!

– Ti auguro di passare il tuo compleanno con le persone che ami e che ti amano. Ah, lo passi con tua moglie e sua madre? Vabbè, dai, sarà per l’anno prossimo.

– Visto che è estate, potresti per favore spegnere in fretta le candeline sulla tua torta? Perché sono così tante che scaldano più del sole.

– Non è vero che ormai sei troppo vecchio per diventare un campione sportivo. Pensa al gioco delle bocce, ad esempio!

– Dai, su, essere vecchi non è così male. Pensaci: sei abbastanza anziano da ricordare com’era ricevere gli auguri di compleanno prima di Facebook.

– Tanti auguri! Volevo dirti che sei la dimostrazione che l’età non conta: sei bella, in forma, giovanile. Però poi ho pensato che non mi piace mentirti.

 

Ecco cinque frasi di compleanno divertenti: vota la tua preferita.

 

Segnala altre frasi di compleanno divertenti nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here