Le serie TV, negli Stati Uniti, esistono fin dagli anni ’50, dagli esordi della televisione. Nel corso dei decenni, però, si sono evolute, cambiando più volte faccia, formato, pubblico di riferimento. Oggi, ad esempio, assomigliano spesso a grandi opere cinematografiche a puntate, capaci di mettere in scena attori di grido e storie di ottima qualità. Trent’anni fa, invece, i telefilm anni ’80 puntavano su altri elementi, ma non per questo avevano fan meno devoti.

Chi ha vissuto quegli anni sa bene di cosa stiamo parlando. Show come A-Team, Supercar, I Robinson o Il mio amico Arnold avevano budget notevolmente ridotti rispetto ad alcune produzioni dei nostri giorni, eppure ci si sono impressi nella memoria.

Non erano, di per sé, le scenografie, la qualità delle battute e delle riprese o il talento degli attori, allora, a fare la differenza. Era, invece, più facilmente la capacità di rassicurarci, di mostrarci un mondo pericoloso e pieno di difficoltà ma in cui tutto alla fine virava verso il meglio.

Quelle serie erano infatti figlie dell’ottimismo (e, per certi versi, dell’edonismo) degli anni ’80 e ci presentavano sempre un mondo pronto a sorriderci. Perfino La signora in giallo, la serie con probabilmente il più alto numero di omicidi della storia, non poteva non indurre il buonumore, se ci pensate bene.

Quali sono stati i telefilm anni ’80 migliori?

E dire che i generi esplorati dalla TV, in quegli anni, non furono affatto pochi. C’erano serie d’azione e familiari, sitcom e telefilm che sfociavano nella fantascienza e nell’horror, senza dimenticare l’importanza e il peso delle soap opera.

Ce n’era, insomma, davvero per tutti i gusti, visto anche che fu proprio in quel decennio che tanti prodotti televisivi americani cominciarono ad invadere anche i nostri palinsesti, in parte a causa dell’avvento delle TV commerciali1.

Il cast di Genitori in blue jeans
Rimane quindi da capire, piuttosto, quali furono i telefilm anni ’80 migliori, quelli più significativi o che comunque vale la pena di ricordare ancora a tanti anni di distanza. Qui di seguito abbiamo raggruppato i 32 che ottennero maggior successo all’epoca, e ora vi chiediamo un parere.

Potrete infatti semplicemente scorrere l’elenco, facendovi tornare alla memoria i bei tempi andati. Oppure potrete anche esprimere un vostro voto, selezionando da uno a cinque titoli che vi sembrano superiori agli altri. Il tutto andrà a formare una classifica di gradimento dei nostri lettori, consultabile in qualsiasi momento.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere anche questi nostri articoli al riguardo:
Cinque ottimi telefilm degli anni ’80 sulla famiglia
Cinque memorabili serie TV di fantascienza degli anni ’80


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 

Note e approfondimenti

  • 1 E non è un caso che oggi si viva in una perenne forma di nostalgia per quegli anni, con nuove serie e film che costantemente omaggiano i prodotti di allora. Alcuni giornalisti hanno anche provato a riflettere su questo fenomeno, come si può leggere ad esempio qui.