Da quando esiste il cinema, esistono anche i film che raccontano crimini, delitti e indagini. Anzi, per un certo tempo – prima che la TV iniziasse a fargli una concorrenza sempre più agguerrita – il cinema è stato la vera e propria casa dei detective: da Sherlock Holmes a Hercule Poirot, da Sam Spade a Harry Callaghan, ognuno indagava col suo stile e coi propri metodi, ma sempre sul grande schermo. Questi, però, sono gli eroi del passato. Come è messo oggi questo importante genere cinematografico? O, per dirla in modo più diretto, quali sono i migliori film gialli recenti?

Per cercare di capirlo abbiamo selezionato le 50 pellicole che negli ultimi anni – dal 2010 in poi – hanno riscosso gli elogi della critica e del pubblico. Si tratta di film che possiamo definire genericamente gialli, ma anche molto diversi tra loro: alcuni sono duri, altri addirittura comici. Alla base c’è però sempre il crimine e la lotta contro di esso.

Quello che vi chiediamo di fare, come al solito, è di consultare l’elenco, che come vedrete è ricco anche di dettagli, e poi di votare i cinque film che voi, lì in mezzo, avete amato di più. Così riusciremo anche a delineare una vera e propria classifica che potrà essere utile ai nostri visitatori.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete anche leggere questi nostri articoli al riguardo:
Cinque appassionanti serie TV poliziesche degli ultimi anni
Tutti gli investigatori famosi di libri, film, fumetti e serie TV


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi