Il rock, lo sanno tutti, è nato negli anni ’50. Nel decennio successivo è poi maturato, sbarcando anche in Gran Bretagna e in Europa, e approfondendo e ampliando le sue sonorità. Ma è stato solo negli anni ’70, probabilmente, che questo genere musicale ha toccato il suo apice, sperimentando strade nuove, rendendo più corposo e impegnativo il proprio sound, spingendo fino all’estremo le proprie possibilità. E questo è tanto più vero se si esamina la storia dei principali gruppi rock anni ’70.

Provate a pensare assieme a noi ai più famosi. Ad esempio, le classifiche furono in quel decennio dominate dai Led Zeppelin, i re dell’hard rock, che sapevano unire uno straordinario talento musicale a un’aggressività mai vista prima su un palco. Ma lungo quel decennio il suono si sarebbe “indurito” parecchio, spostandosi verso il metal.

Poi c’era l’amplissimo filone progressive, con i Pink Floyd a tracciare la linea e decine di altri gruppi – dai Genesis agli Yes – a seguire quel tortuoso percorso. Un filone che ebbe buoni esponenti anche in Italia, come dimostra la presenza nella nostra lista di gruppi come la PFM, il Banco del Mutuo Soccorso, Le Orme e altri.

E poi c’erano i residui degli anni ’60, che avevano saputo rinnovarsi e maturare, come i Rolling Stones, gli Who, Crosby, Stills, Nash & Young e così via. Senza contare che, sul finire del decennio, sarebbero arrivati pure il punk e la new wave a complicare le cose.

I gruppi rock anni ’70 più famosi

Per aiutarvi ad orientarvi all’interno di questa selva piuttosto complessa, abbiamo selezionato 60 band che a nostro modo di vedere sono le più rappresentative (e amate) del rock di quegli anni. Oltre ai nomi che abbiamo già citato, ne troverete molti altri che hanno fatto la storia del rock, dagli AC/DC ai Queen, dai Clash ai Kiss.

Per non favorire nessuno, li troverete elencati qui di seguito in ordine alfabetico. E, come anticipato, in mezzo a tanti nomi stranieri scoverete anche qualche gruppo italiano. In tutto ne abbiamo scelti cinque: i tre già citati, più gli Area e i New Trolls. Ovvero il meglio che il nostro paese seppe proporre in quegli anni.

Gli AC/DC, uno dei gruppi hard rock più famosi di sempre
Gli AC/DC, uno dei gruppi hard rock più famosi di sempre

Vi invitiamo a scorrere l’elenco con grande attenzione. E, dopo aver ben riflettuto (e magari esservi riascoltati qualche canzone su YouTube [1] o Spotify), vi chiediamo di scegliere solo cinque band – sì, proprio cinque – che amate particolarmente.

Così potremo stilare una sorta di classifica delle migliori rock band di quel magico decennio. E fornire in questo modo qualche indicazione di massima a chi giungerà su questa pagina per scoprire la storia di un periodo che magari non ha mai vissuto direttamente, ma che intende recuperare.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Tutte le canzoni anni ’70 più belle e famose
Cinque grandi cantautori italiani degli anni ’70


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 


 

Note e approfondimenti

[1] Cliccando qui troverete, su YouTube, qualche video interessante da riguardare e riascoltare, per recuperare i ricordi.