Una delle cose a cui si presta più attenzione quando si diventa genitori è l’educazione dei propri figli. Si vuole che ricevano stimoli senza però annoiarsi, che scoprano la bellezza della conoscenza, che imparino, sia perché lo si sente un dovere parentale, sia perché si spera che tutto questo possa tornare utile alla propria prole. E allora, più di quanto si sia mai fatto con se stessi, ci si informa per mostre, film, musica, libri, in modo da offrire sempre il meglio ai propri discendenti. Oggi vi diamo una mano anche noi con una selezione di ottimi libri per bambini.

Già a scuola, infatti, i bimbi vengono stimolati nella lettura, con racconti che vengono esaminati nel senso e nella struttura all’interno delle varie antologie. A casa, però, si vorrebbe che questa abitudine per la lettura giustamente continuasse, senza però che fosse un obbligo o un peso per i piccoli lettori.

Per questo motivo, in genere si cercano dei libri accattivanti, che sappiano conquistare l’attenzione dei bambini ma anche immergerli in un mondo diverso e intrigante. O almeno questo è l’intento: passare dalla teoria alla pratica, infatti, è più difficile di quanto possa sembrare.

Quali sono, infatti, i libri per bambini più belli? In casa, magari, se ne hanno alcuni che arrivano dall’infanzia degli stessi genitori, ma andranno bene per i bimbi di oggi? Non saranno troppo démodé, troppo lenti o sorpassati? Ed eventualmente, quali sono gli altri classici da cercare in libreria?

I libri per bambini che sono diventati dei classici

Per darvi una mano, abbiamo stilato una lista di 60 titoli, alcuni molto recenti, altri piuttosto vecchi. Ad accomunarli sono due cose: primo, che sono stati pensati e scritti anche (ma spesso non solo) per un pubblico di piccoli lettori; secondo, che sono talmente belli e famosi da essere diventati ormai dei classici, anche se alcuni sono usciti da pochi anni.

Troverete così libri italiani e stranieri, romanzi pubblicati negli anni Duemila e fiabe stese millenni fa, tutti facili da recuperare in qualsiasi libreria ma anche imperdibili per un giovane appassionato della lettura.

Un bambino legge un libro pop-up in una libreria (foto di Tim Pierce via Flickr)
Un bambino legge un libro pop-up in una libreria (foto di Tim Pierce via Flickr)

Li abbiamo disposti, qui di seguito, in base all’ordine alfabetico dei loro autori. Voi però potete votare i cinque che amate di più – o, ancora meglio, quelli che i vostri figli hanno amato di più – in modo da fornire qualche ulteriore suggerimento a chi leggerà questo articolo dopo di voi.

Così facendo, creeremo anche un ordine di gradimento parallelo a quello alfabetico. E tutti sapranno da dove, volendo, è meglio iniziare.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Cinque belle storie per bambini delle scuole elementari
Cinque bei libri per ragazzi di 13 anni


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 

 

Note e approfondimenti

[-] La foto di copertina è di scbailey (via Wikimedia Commons)