A Firenze hanno fatto un panino al lampredotto da 70 chili

Se amate il panino al lampredotto, simbolo dello street food fiorentino, probabilmente vi mangerete le mani quando leggerete questa notizia. Sabato 26 ottobre nel capoluogo toscano è stato infatti battuto un record, visto che è stato realizzato il panino al lampredotto più grande di sempre.

I dati diramati alla stampa sono infatti impressionanti. Il panino pesava ben 70 chili e aveva un diametro di 1,20 metri. È stato realizzato dal Caffè letterario delle Murate di Firenze, che ha anche diramato varie fotografie e video dell’evento sulle sue pagine social.

Il caffè però non ha agito da solo. La “corposa” iniziativa, infatti, è stata organizzata dall’associazione culturale Bang e dal Quartiere 1 e realizzata grazie alla collaborazione con Conad, La Buticche dì Lampredotto di San Frediano, MegaMagie del Pane e Bambi-Tripperia Fiorentina.

Rilevante è stato poi il ruolo del consigliere comunale Mirco Rufilli, il primo ideatore dell’evento, che ha spiegato le motivazioni alla base dell’iniziativa, che secondo lui dovrebbe portare presto alla formazione di un Consorzio del lampredotto.

Il lampredotto è un particolare tipo di trippa, che viene cotta con l’aggiunta di cipolla, pomodoro, prezzemolo e sedano. Viene servito di solito all’interno di un panino di pane toscano chiamato semelle e viene tradizionalmente venduto dai lampredottai in appositi baracchini lungo le vie della città.

   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here