Alberto Angela batte Maria De Filippi e conquista il sabato sera

C’è stato un tempo in cui il sabato sera, in TV, era riservato allo svago, all’intrattenimento leggero e senza pensieri. Un intrattenimento di cui, negli ultimi anni, è diventata regina Maria De Filippi, coi suoi programmi a metà via tra il talent e il melodramma. Quel tempo sembra però finito, visto che già da qualche settimana il sabato sera italiano ha un nuovo re: Alberto Angela.

Il celebre divulgatore, infatti, ha vinto anche l’altra sera la sfida diretta con la De Filippi, cosa che tra l’altro gli era già riuscita la settimana scorsa. Se il programma di Canale 5 – Amici Celebrities – ha veleggiato attorno ai 3 milioni di spettatori, Angela è arrivato a 3,6 e 3,8 milioni a seconda delle serate.

Alberto Angela nello studio di Ulisse - Il piacere della scoperta
La cosa che più desta una positiva ammirazione, però, è che il giornalista è giunto a questo risultato continuando a proporre cultura, un argomento che lui (e suo padre prima di lui) frequenta da molto tempo. Le ultime puntate di Ulisse, la sua trasmissione in onda su Rai 1, sono state infatti dedicate a Maria Antonietta.

Intervistato da Il Fatto Quotidiano, il divulgatore si è rallegrato per gli ottimi dati, ma ha ribadito che quello che gli importa è altro: «Non facciamo questi programmi per il risultato, il nostro successo è già andare in onda in prima serata. […] per me quello che conta è far arrivare la divulgazione scientifica a più persone possibili».

Alberto Angela ha 57 anni ed è figlio del giornalista Piero Angela, già a sua volta importantissimo divulgatore televisivo. La sua trasmissione Ulisse – Il piacere della scoperta è stata lanciata nel 2000 su Rai 3 ed è passata su Rai 1 nel 2018.

   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here