Se avete una certa età, di sicuro non potete non ricordare Alice, la cantante che nel 1981 vinse il Festival di Sanremo con una canzone – Per Elisa – che nel titolo mimava un classico di Beethoven. In quei primi anni ’80, spesso in canzoni scritte assieme a Franco Battiato e a Giusto Pio, la cantante romagnola mise d’altra parte a segno una serie di successi che la resero celebre non solo in Italia, ma in tutta Europa.

Ancora oggi, infatti, Alice è forse addirittura più famosa in Germania e in Austria che in Italia, visto che quei paesi si innamorarono della sua voce e del gusto graffiante delle sue canzoni. Ma anche in patria la cantante è comunque riuscita a crearsi una giusta fama di autrice e interprete impegnata e raffinata.

Dopo i fasti degli anni ’80, infatti, Alice non è affatto scomparsa dalle scene, ma ha diradato gli impegni, potendosi permettere di scegliere i progetti da realizzare, i duetti, le canzoni. E ha consolidato il suo status di artista di livello, dotata di una voce particolarissima ma anche di un talento invidiabile nelle scelte.

Nata a Forlì nel 1954, la cantante si chiama in realtà Carla Bissi. I suoi esordi, tra gli anni ’60 e ’70, la videro provare a farsi conoscere col suo vero nome. Fu però solo a partire dal 1975, quando assunse lo pseudonimo di Alice Visconti [1], che cominciò a scalare le classifiche e a farsi notare.

Le canzoni più famose di Alice

Qui di seguito trovate quindi una selezione delle canzoni più famose e amate di Alice. Le abbiamo scelte tenendo presente sia il criterio della bellezza, sia il criterio della fama raggiunta, così che possiate trovare dei pezzi che già conoscete ed altri che magari non avete mai sentito, ma vale la pena di ascoltare.

Ci troverete pertanto brani di vario tipo. Ci sono canzoni che hanno segnato la carriera della cantante, come appunto Per Elisa o Il vento caldo dell’estate. Canzoni che le hanno dato una dimensione internazionale, come Zu nah am Feuer, cantata col tedesco Stefan Waggershausen. E anche tanti brani in duetto con Battiato.

Alice e Franco Battiato negli anni '80
Alice e Franco Battiato negli anni ’80

L’ordine con cui ve le proponiamo è quello alfabetico, ma come al solito voi potete in un certo senso contribuire a sovvertirlo. Vi invitiamo infatti a selezionare le cinque canzoni che vi piacciono di più e votarle. In questo modo, ci aiuterete a formare una classifica di gradimento che poi tutti potranno consultare.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Tutte le canzoni più famose di Franco Battiato
Musica italiana anni ’80: tutte le canzoni più famose


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 

 

Note e approfondimenti

[1] Come si racconta anche nella biografia contenuta nel suo sito ufficiale.