Alien e Predator entrano nel Marvel Universe (almeno nei fumetti)

La Marvel Comics ha completato in questi giorni un’acquisizione che potrebbe aprire nuovi interessanti scenari per il futuro. La casa editrice di Spider-Man e degli Avengers, infatti, ha acquisito i diritti di pubblicazione delle storie sia dell’universo di Alien che di quello di Predator.

I due franchise cinematografici erano già stati portati nel mondo dei fumetti molto tempo fa, alla fine degli anni ’80 dalla Dark Horse Comics. Da allora sono sempre stati pubblicati da quella casa editrice, in storie autonome, ma ora passano alla Marvel.

In futuro vedremo Predator contro Iron Man?
D’altra parte, anche che dal punto di vista cinematografico i diritti delle due saghe sono passati di recente alla Disney tramite l’acquisizione della 20th Century Fox, e quindi era presumibile che presto anche la Marvel – controllata proprio dalla Disney – avrebbe messo le mani sui corrispettivi fumettistici.

Questo però non vuol dire che i personaggi di Alien e Predator se la vedranno presto con gli eroi in calzamaglia della Marvel. Le intenzioni della casa editrice sono, per ora, di creare per questi due franchise un universo fumettistico a parte, che non si accavalla direttamente a quello principale.

Non è però escluso che in futuro non siano possibili, di tanto in tanto, dei crossover. Come sarebbe vedere gli xenomorfi contro gli X-Men? E Predator contro gli Avengers (come si ipotizza in un primo disegno, qui sopra, realizzato da David Finch)? Solo il tempo ci potrà dire se mai vedremo questi scontri.