Amore in tutte le lingue del mondo: la tabella che vi semplifica la vita

Amore in tutte le lingue del mondo, a partire dal Love inglese

I sentimenti non hanno confini, si dice spesso. Ed è vero: l’affetto per una persona non finisce certo quando questa si sposta magari dall’altra parte del mondo, così come è possibilissimo odiare chi ci è lontano e irraggiungibile. Inoltre, i sentimenti non hanno neppure nazionalità: non è certo l’appartenenza a un popolo o ad una cultura a far partire le cosiddette farfalle nello stomaco. Anzi, casomai spesso – col fascino dell’esotico – è vero il contrario. È anche per tutti questi motivi che oggi vogliamo parlarvi dell’amore in tutte le lingue del mondo.

Abbiamo infatti raccolto le traduzioni della parola “amore” in ben 50 lingue diverse, da quelle più comuni a quelle più strane. Le trovate qui di seguito, in ordine alfabetico, pronte perché voi possiate votare quelle che più preferite (ne potete scegliere fino a un massimo di cinque).

L’elenco, però, potrebbe non esservi utile solo per togliervi una curiosità momentanea. Se amate viaggiare, vi troverete a provare prima o poi alcune di queste lingue che abbiamo selezionato, probabilmente almeno quelle europee.

Conoscere il modo in cui si può parlare dell’amore in diversi posti nel mondo potrebbe esservi utile, se vi piace fare conoscenza con altre persone nel mondo. In fondo, noi italiani siamo famosi per riuscire a comunicare anche quando non conosciamo le lingue1; ma la parola giusta può sempre essere utile.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete anche leggere questi nostri articoli al riguardo:
Come scrivere lettere d’amore da far piangere per lei e per lui
Cinque straordinarie canzoni d’amore per lui


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 

                        

 

Note e approfondimenti

  • 1 Il New York Times, qualche anno fa, ci ha costruito su anche un articolo.