L’anime Rossana torna su Italia 1 dal 26 agosto

Vi ricordate Rossana, il popolare anime andato in onda sulle serie Mediaset nei primi anni ’90? A partire dal 26 agosto tornerà in TV su Italia 1 per tutti gli appassionati. Verrà trasmesso infatti alle 8:20 del mattino dal lunedì al venerdì.

La serie venne realizzata in Giappone tra il 1996 e il 1998 a partire dal manga di Miho Obana Kodomo no omocha, ovvero Il giocattolo dei bambini. Mentre la serie cartacea è considerata in patria uno dei migliori shōjo di sempre, la versione animata – composta da 102 episodi – ha avuto grandi riscontri internazionali.

Rossana, protagonista dell'omonimo anime
Il cartone ha come protagonista Rossana Smith, una ragazzina di 11 anni che vive a Tokyo. Figlia di una importante scrittrice, è anche una star della TV ma ha un problema a scuola: la sua classe infatti è in preda all’anarchia a causa di una banda di bulli capitanata da Heric, che tiene in ostaggio anche i professori.

Come spesso è accaduto con i cartoni animati giapponesi, bisogna tenere presente che la versione messa in onda da Mediaset è pesantemente censurata rispetto a quella originale. Inoltre, nel passato l’emittente italiana decise anche di rimontare gli episodi: da 102 puntate da 20 minuti si passò infatti in alcune repliche a 70 puntate da 33 minuti.

La versione che verrà trasmessa ora, però, sarà quella classica, a cui Mediaset è già tornata da tempo. Presenterà, quindi, anche la consueta sigla, molto famosa e amata, cantata da Cristina D’Avena e Giorgio Vanni. Se volete riascoltarla già prima del 26 agosto, la trovate qui.