Kristen Bell è un’attrice piuttosto famosa: è stata la protagonista delle serie Veronica Mars e The Good Place, mentre in America ha anche doppiato Anna in Frozen. Anche per questo motivo è molto seguita sui social network e in particolare su Instagram, tanto che ha deciso di utilizzare questa sua popolarità per aiutare le scuole.
Da qualche mese, infatti, la Bell ha lanciato il #FeatureTeacherFriday. In pratica ogni venerdì dedica un post a una insegnante che l’ha contattata e che, raccontando la propria storia, chiede un aiuto per acquistare materiale per la sua scuola.
Le insegnanti provengono da ogni parte del mondo: molte sono americane, come la Bell, ma spazio è lasciato anche a docenti di altri paesi. E il metodo sembra funzionare, perché dopo qualche giorno le scuole segnalate cominciano ad essere inondate di regali e pacchetti provenienti da ogni parte del mondo.
Un’iniziativa molto interessante, dunque, in cui la popolarità e i social network vengono usati a fin di bene, per sopperire in un certo senso alle mancanze (economiche) dei vari sistemi educativi. Il progetto della Bell, però, serve anche a dare risalto e lustro a quegli insegnanti che lavorano spesso con pochissimi mezzi a disposizione.
Per cercare di essere inclusi in un questa catena di docenti basta scrivere una mail a featuredteacherfriday@gmail.com, indirizzo che pare gestito dalla stessa Kristen Bell. L’account Instagram dell’attrice, invece, può essere trovato qui.