Il cinema italiano ha spesso pescato i suoi divi e le sue dive da zone geografiche ben precise. Ad esempio, c’è una fiorente storia di attori e attrici napoletani, un po’ perché Napoli ha una tradizione teatrale di tutto rispetto, un po’ perché la gente di quei luoghi pare a volte essere particolarmente espressiva, quasi votata alla recitazione. Più ancora di Napoli, però, il nostro cinema ha un’altra capitale, come dimostra la presenza di centinaia e centinaia di attori e attrici romane.

Complice la presenza di Cinecittà [1], infatti, il cinema italiano – soprattutto a partire dagli anni ’30 – ha trovato la sua casa nella capitale, pescando spesso in loco le forze e le risorse.

Non è un caso che tutti i più grandi registi, anche quelli provenienti dal nord, si trasferissero prima o poi a Roma per lavorare, da Federico Fellini a Luchino Visconti, da Michelangelo Antonioni a Dino Risi. E non è neppure un caso, anzi, che la stessa città di Roma sia diventata la vera protagonista di alcuni loro film, celebrata o attaccata.

La romanità è quindi sempre stata un tratto saliente del nostro cinema, riconoscibile spesso dalla parlata degli attori oltre che dalle ambientazioni. A Roma sono così nate e cresciute anche alcune delle più grandi interpreti femminili della nostra storia, da Anna Magnani fino alle sue più recenti eredi.

Quali sono le migliori attrici romane?

Oggi cerchiamo di tirare quindi le somme su tutti questi talenti emersi nei cent’anni di storia del cinema italiano. Abbiamo infatti stilato un elenco con tutte le più famose attrici romane, ovvero di tutte le interpreti nate a Roma o nelle immediate vicinanze della capitale.

Gina LollobrigidaTroverete, nella lista, nomi celeberrimi di attici che hanno rappresentato l’Urbe nel mondo, come la già citata Magnani o Gina Lollobrigida, che vedete nella foto qui di fianco. Ma anche attrici che a Roma ci sono solo nate, crescendo poi altrove, come Sophia Loren o Isabella Rossellini.

Scorrendo i nomi, vi accorgerete di interpreti di altri tempi e delle nuove protagoniste del cinema italiano, come Giovanna Mezzogiorno o Jasmine Trinca, Paola Cortellesi o Micaela Ramazzotti. I nomi sono in tutto una cinquantina, ben distribuiti tra passato e presente.

Quello che vi chiediamo di fare, come al solito, è di esprimere la vostra preferenza: quali sono le attrici romane che avete amato di più, o sulle quali riponete più speranze? Potete sceglierne fino a cinque, e il vostro voto si andrà a sommare a quello di tutti gli altri nostri lettori.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Le 50 attrici italiane più famose di ogni epoca
L’elenco delle più belle attrici degli anni ’70 in Italia
Cinque tra le donne più belle della storia del cinema


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 

 

Note e approfondimenti

[1] Qui trovate il sito ufficiale degli studios.