Nel nostro paese c’è sempre stata una straordinaria tradizione “alcolica”. Le nostre terre da secoli producono alcuni dei vini più particolari e pregiati del mondo, e perfino le nostre università ospitano oggi corsi di enologia di un certo livello. Pure a livello popolare, però, i vini e i drink alcolici sono sempre stati molto amati, anche e soprattutto nella loro conformazione di bevande da aperitivo.

Quel momento prima di cena – o anche alternativo alla cena – è anzi ormai un tratto caratteristico della vita nelle grandi e piccole città. Ci si ritrova dopo il lavoro, si beve un cocktail magari accompagnandolo con qualche stuzzichino, e intanto si scambiano idee con gli amici o i colleghi di lavoro.

L’aperitivo, insomma, è un momento di socialità oltre che di degustazione, in cui ogni elemento viene assaporato. E in cui gli alcolici, sapientemente miscelati, o le bevande analcoliche più particolari occupano di sicuro un posto d’onore.

Saper variare le proprie bevande da aperitivo

Il problema è che, a lungo andare, si finisce per frequentare sempre gli stessi bar, e soprattutto per ordinare sempre gli stessi aperitivi. Mentre il mondo dei cocktail è in realtà amplissimo, e tutto da scoprire. Sia nei locali, sia – perché no – anche a casa.

Alcuni dei drink più famosi, infatti, possono essere preparati anche in casa, visto che le ricette sono piuttosto semplici. E la “apericena“, se così vogliamo chiamarla, la si può fare ovunque, nel più esclusivo locale di Milano come nella propria cucina assieme a qualche amico selezionato.

Gli aperitivi in compagniaSe volete, dunque, approfondire la questione, qui di seguito vi proponiamo l’elenco delle 25 bevande da aperitivo più popolari. Sono quelle che risultano più consumate nelle varie indagini del settore [1], a cui ne abbiamo aggiunto alcune di particolarmente celebri.

Alcuni di questi cocktail, infatti, sono stati molto amati da scrittori, pittori o uomini politici, oppure simboleggiano un paese o un momento storico, e vale quindi la pena ricordarli. Ecco insomma l’elenco che potrà fornirvi una base per i vostri futuri esperimenti. Votate le vostre bevande preferite o quelle che più vi incuriosiscono.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Cinque tra i cocktail più famosi (con ricetta)
Cinque benefici del vino bianco e dello champagne


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 

 

Note e approfondimenti

[1] Qui trovate i risultati di un’indagine di questo tipo relativa al mercato mondiale.