Cantanti italiani anni ’70: la lista dei più amati

Lucio Battisti e Mina, due tra i più importanti cantanti italiani anni '70

Gli anni ’70, nella storia della musica italiana, sono stati indubbiamente un momento di passaggio. Sono stati il decennio dei cantautori, quello in cui la musica si è politicizzata, in cui i testi si sono fatti più profondi e sociali, in cui le influenze d’oltreoceano hanno finalmente gettato i loro semi anche da noi. E in cui si è formata ed è cresciuta una nuova generazione, che conviveva però con quella dei maestri degli anni precedenti. Ma quali sono, dunque, i più importanti cantanti italiani anni ’70?

Abbiamo ripreso in mano le classifiche di allora, sia quelle dei singoli che degli album, e ci siamo resi conto di varie cose. In primo luogo, che quel decennio fu molto variegato. Nell’hit parade arrivavano i grandi cantanti dei decenni precedenti e molti giovani, che da un giorno all’altro scalavano rapidamente le classifiche.

Questo implicava che convivessero, fianco a fianco, generi anche tra loro diversissimi. Si passava, in un nonnulla, da Peppino Di Capri a Rino Gaetano, da Drupi a Franco Battiato, da Iva Zanicchi a Giorgio Gaber [1]. E, se si considerassero anche gli artisti stranieri, il salto sarebbe ancora più netto, visto che comparivano artisti come i Queen o gli Aerosmith.

Qui di seguito troverete, però, solo i 50 cantanti italiani più popolari degli anni ’70, scelti sulla base dei singoli e/o degli album che riuscirono a far entrare in classifica. L’ordine con cui ve li elenchiamo è quello alfabetico, in modo da non favorire nessuno a priori.

Scegliere i vostri preferiti tra i cantanti italiani anni ’70

Sappiate però che non tutti, evidentemente, furono famosi e seguiti allo stesso modo. Gli artisti che più di tutti segnarono il decennio, riuscendo ad unire pubblico intellettuale e popolare, furono ad esempio Mina e Lucio Battisti.

Benissimo andarono, a livello di vendite, però anche Ornella Vanoni, Adriano Celentano, Patty Pravo, Marcella Bella, Claudio Baglioni, Riccardo Cocciante, Mia Martini e Raffaella Carrà, solo per citare i più noti. Tra questi c’è qualcuno dei vostri preferiti? E tra gli altri della lista?

Lucio Dalla e Francesco De Gregori, due dei più importanti cantautori italiani degli anni '70Ebbene, quello che vi chiediamo è proprio di farci sapere quali, tra questi 50 artisti, avete amato di più allora e quanti continuate ad amare ancora oggi. Scorrendo l’elenco, troverete infatti tantissimi cantanti che conoscete a menadito, ma tra i quali vi chiediamo di scegliere.

Votandone cinque, infatti, ci aiuterete a formare una graduatoria di gradimento, che ci permetterà di sapere quali – tra gli artisti celebri di allora – hanno lasciato veramente il segno, a quarant’anni e più di distanza.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Cinque famose canzoni italiane degli anni ’70
Cinque cantautori italiani degli anni ’70

Qual è il più importante e bravo cantante italiano degli anni '70? (puoi esprimere fino a 5 voti)


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 

Da condividere sui social

Prendila così di Lucio Battisti
         
         

 

Note e approfondimenti

[1] A dir la verità, Iva Zanicchi e Giorgio Gaber erano meno distanti di quanto si creda: qualche collegamento c’era. Come dimostrano alcune canzoni che sul finire degli anni ’60 il cantautore milanese passò all’artista di Reggio Emilia, tra cui anche Fra noi (è finita così) che potete ascoltare qui.

1 COMMENTO

  1. Dov’è Claudio Villa ? E con lui ne mancano anche diversi altri ( vedi Gino Paoli). Ah…si….però ‘ c’e’ Dori Ghezzi……..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here