
Come abbiamo scritto più volte, gli anni ’80 sono stati un decennio caratterizzato dall’emergere della musica pop. Grazie ai canali e ai programmi televisivi dedicati, al diffondersi delle musicassette e al legame sempre più forte tra la cultura dei vari paesi, quel genere divenne il marchio di fabbrica di quegli anni, soprattutto grazie al contributo di artisti inglesi e americani. Ma quali sono le canzoni anni ’80 straniere più importanti?
Per rispondere a questa domanda abbiamo ripreso in mano tutte le classifiche del tempo, in particolare quelle dei singoli. E le abbiamo per una volta epurate dai cantanti e dai gruppi italiani, sia quelli che usavano la nostra lingua madre, sia quelli – e all’epoca non erano pochi – che si affidavano nelle loro canzoni all’inglese.
Così facendo, ci sono rimasti in mano molti mostri sacri dell’epoca e qualcuno di cui forse, nel corso degli anni, si è persa la memoria. Scorrere l’elenco probabilmente vi aiuterà quindi a ricordare la giovinezza, ma anche a far tornare alla memoria i nomi di Nick Kamen [1], di Falco e di altri artisti che allora dominavano le classifiche.
Assieme a loro, ovviamente, troverete però anche dei nomi noti ancora oggi, capaci di mettere a segno dei successi anche negli anni successivi. Stiamo parlando di artisti del calibro di Madonna, di Michael Jackson, di Sting, di George Michael, dei Depeche Mode e di molti altri ancora.
La classifica delle canzoni anni ’80 straniere
L’elenco che troverete qui di seguito si compone addirittura di 90 titoli, perché non volevamo lasciare fuori quasi nessuno, almeno tra i brani di maggior successo. Pertanto la scelta è ampia e variegata, e farà piacere a tutte le orecchie.
Ma quello che volevamo fare non era solo fornirvi una lista fine a se stessa. Come facciamo spesso nel nostro sito, invece, volevamo indurvi a votare i vostri cinque brani preferiti all’interno di quell’elenco, quelli che secondo voi meglio rappresentano un decennio così lontano eppure sempre così vicino.
Infatti in un elenco di 90 pezzi è piuttosto facile perdersi, soprattutto se quei titoli non dicono molto. Così sarà, prevediamo, per chi sta cercando di riscoprire la musica degli anni ’80, ma quel periodo non l’ha affatto vissuto, perché magari è nato troppo tardi.
Per questo motivo, è bene raccogliere quindi le preferenze di chi quel periodo lo ha attraversato, e trasformare quello che per ora è un elenco vago in una vera e propria classifica delle canzoni straniere più amate degli anni ’80. Votate le cinque che preferite, dunque, e aiutateci nell’impresa.
Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
• Musica italiana anni ’80: tutte le canzoni più famose
• Cinque cantanti inglesi anni ’80 che hanno avuto successo sia in gruppo che da solisti
Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi
[wpzon keywords=”duran duran” sindex=”Music” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]
[wpzon keywords=”madonna” sindex=”Music” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]
[wpzon keywords=”police” sindex=”Music” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]
Note e approfondimenti
[1] Se il nome vi ricorda qualcosa, sappiate che Kamen è stato uno dei cantanti di maggior successo degli anni ’80, almeno in Italia, nonché un vero e proprio sex symbol. La sua popolarità però è durata pochi anni, anche se ancora oggi nel nostro paese ci sono vari siti web che ne celebrano i successi. ↑