Canzoni da discoteca: i classici del passato e del presente

Le migliori canzoni da discoteca di sempre

Siete appassionati di ballo e di musica? Vi piace passare qualche serata in discoteca, facendovi accompagnare dalla musica giusta che vi permetta di scatenarvi? Ebbene, questa vostra passione non è certo nuova: i giovani la praticano più o meno da sempre, anche se in forme spesso diverse. Negli ultimi 30 o 40 anni, questa voglia di ballare ha dato origine alle cosiddette canzoni da discoteca, un genere ampio e variegato.

Proprio a questo genere dedichiamo l’articolo di oggi. Un genere che è composto da una miriade di sottogeneri: si va dalla disco alla house, dal trip hop alla techno, con tutte le graduazioni del caso nel mezzo. Un genere che quindi ha avuto sonorità e interpreti diversissimi e vanta tanti classici in archivio.

David Guetta nel 2010 (foto di Chucho Ramírez via Flickr)
David Guetta nel 2010 (foto di Chucho Ramírez via Flickr)

Se volete avvicinarvi a questo tipo di musica e scoprirne i grandi pezzi del passato, li abbiamo raccolti per voi nell’elenco che segue. Sono in tutto 150 canzoni, ripartite dagli anni ’70 ai giorni nostri, con un’attenzione al contesto internazionale ma anche alla scena italiana. E voi potete votare i vostri brani preferiti.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere anche questi nostri articoli al riguardo:
Musica da discoteca anni ’80: 36 grandi canzoni
Cinque indimenticabili film di ballo degli anni ’80

Qual è la miglior canzone da discoteca della storia? (puoi esprimere fino a 5 voti)


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here