
Estate significa spiagge, mare, nuovi amori, nuove amicizie e, inevitabilmente, feste sulla sabbia magari alla luce di un falò. E, per rimanere nello stereotipo, una chitarra con cui cantare tutti assieme vecchi successi italiani.
Abbiamo raggruppato, per questo motivo, cinque canzoni tra le più classiche del repertorio dei suonatori da spiaggia, il cui testo bene o male lo conoscono tutti, sia che siano esperti di musica rock, sia che non ne capiscano nulla.
Canzoni rigorosamente in italiano, per evitare imbarazzanti silenzi da parte della platea o ancora più imbarazzanti esibizioni di inglese maccheronico. Per ogni canzone vi forniamo il testo, gli accordi ed un video musicale.
Indice
1. La canzone del sole
Il mare nero di Lucio Battisti e Mogol
LA MI RE MI LA MI RE MI LA MI RE MI Le bionde trecce, gli occhi azzurri e poi LA MI RE MI le tue calzette rosse LA MI RE MI e l’innocenza sulle gote tue, LA MI RE MI due arance ancor più rosse. LA MI RE MI E la cantina buia dove noi LA MI RE MI respiravamo piano LA MI RE MI e le tue corse l’eco dei tuoi no, oh no, LA MI RE MI mi stai facendo paura. LA MI RE Dove sei stata, cos’hai fatto mai? MI LA MI RE MI Una donna, donna, donna dimmi: LA MI RE cosa vuol dir sono una donna ormai? MI LA MI RE Ma quante braccia ti hanno stretto, tu lo sai, MI LA per diventar quel che sei? MI RE MI Che importa, tanto tu non me lo dirai, purtroppo. LA MI RE MI Ma ti ricordi l’acqua verde e noi, LA MI RE MI le rocce bianco il fondo? LA MI RE MI Di che colore sono gli occhi tuoi? LA MI RE MI Se me lo chiedi non rispondo. LA MI RE MI Oh mare nero, mare nero, mare ne... LA MI RE MI tu eri chiaro e trasparente come me. LA MI RE MI Oh mare nero, mare nero, mare ne... LA MI RE MI tu eri chiaro e trasparente come me.
LA MI RE MI LA MI RE MI LA MI RE MI LA MI RE MI LA MI RE MI Le biciclette abbandonate sopra il prato e poi LA MI RE MI noi due distesi all’ombra. LA MI RE MI Un fiore in bocca può servire sai, LA MI RE MI più allegro tutto sembra. LA MI RE MI E d’improvviso quel silenzio tra noi LA MI RE MI e quel tuo sguardo strano, LA MI RE MI ti cade il fiore dalla bocca e poi, oh no, LA MI RE MI ferma ti prego la mano. LA MI RE Dove sei stata, cos’hai fatto mai? MI LA MI RE MI Una donna, donna, donna dimmi: LA MI RE cosa vuol dir sono una donna ormai? MI LA MI RE MI Io non conosco quel sorriso sicuro che hai, LA MI RE MI non so chi sei, non so più chi sei, mi fai paura oramai, LA MI RE MI purtroppo, ma ti ricordi le onde grandi e noi? LA MI RE MI Gli spruzzi e le tue risa? LA MI RE MI Cos’è rimasto in fondo agli occhi tuoi? LA MI RE MI La fiamma è spenta o è accesa? LA MI RE MI Oh mare nero, mare nero, mare ne... LA MI RE MI tu eri chiaro e trasparente come me. LA MI RE MI Oh mare nero, mare nero, mare ne... LA MI RE MI tu eri chiaro e trasparente come me. LA MI RE MI no no no no no no no no no LA MI RE MI No! Il sole quando sorge LA MI RE MI sorge piano e poi la luce si diffonde LA MI RE MI tutto intorno a noi, le ombre dei fantasmi LA MI RE MI della notte sono alberi o cespugli ancora in fiore, LA MI RE MI sono gli occhi di una donna ancora pieni d’amore. LA MI RE MI Eh eh... nanana
2. Albachiara
Il primo grande successo di Vasco Rossi
DO SOL Respiri piano per non far rumore, LA- DO ti addormenti di sera e ti risvegli col sole. FA DO RE SOL7 Sei chiara come un'alba, sei fresca come l'aria. DO SOL Diventi rossa se qualcuno ti guarda, LA- DO sei fantastica quando sei assorta FA DO RE SOL7 nei tuoi problemi, nei tuoi pensieri. DO SOL LA- Ti vesti svogliatamente, non metti mai niente DO che possa attirare attenzione, FA DO RE SOL7 un particolare, solo per farti guardare.
DO SOL LA- DO FA DO RE SOL7 RE SOL7 DO SOL Respiri piano per non far rumore, LA- DO ti addormenti di sera e ti risvegli col sole. FA DO RE SOL7 Sei chiara come un'alba, sei fresca come l'aria. DO SOL Diventi rossa se qualcuno ti guarda, LA- DO sei fantastica quando sei assorta FA DO RE SOL7 nei tuoi problemi, nei tuoi pensieri. DO SOL LA- Ti vesti svogliatamente, non metti mai niente DO che possa attirare attenzione, FA DO RE SOL7 un particolare, solo per farti guardare.
DO SOL LA- E con la faccia pulita cammini per strada, DO FA mangiando una mela, coi libri di scuola, DO ti piace studiare, RE SOL7 non te ne devi vergognare! DO SOL E quando guardi con quegli occhi grandi, LA- DO forse un po' troppo sinceri, sinceri, FA DO si vede quello che pensi, RE SOL7 quello che sogni DO SOL E qualche volta fai pensieri strani LA- DO con una mano, una mano ti sfiori. FA DO Tu, sola, dentro la stanza RE SOL7 e tutto il mondo fuori. DO SOL LA- DO FA DO RE SOL7 RE SOL7
3. Mare mare
Il viaggio da Bologna a Riccione di Luca Carboni
RE- SIb LA- SOL- RE- SIb LA- SOL- RE- DO RE- DO RE- DO RE- DO RE- SIb LA- SOL- Ho comprato anche la moto, usata ma tenuta bene. RE- SIb LA- SOL- Ho fatto il pieno e in autostrada, prendo l'aria sulla faccia. RE- DO RE- DO Oh yeh, tengo il ritmo, prendo un caffè. RE- DO RE- DO Lo so, questa notte ti troverò. RE- SIb LA- SOL- Son partito da Bologna con le luci della sera, RE- SIb LA- SOL- forse tu mi stai aspettando mentre io attraverso il mondo. RE- DO RE- DO Olè, questa notte mi porta via. RE- DO RE- DO LA- Alè, questa vita mi porta via, mi porta al mare, ahh... FA SIb DO Mare, mare, mare, ma che voglia di arrivare lì da te, da te, LA- sto accelerando e adesso ormai ti prendo... FA SIb DO Mare, mare, mare, sai che ognuno c'ha il suo mare dentro al cuore, sì, LA- e che ogni tanto gli fa sentire l'onda... FA SIb DO Mare, mare, mare, ma sai che ognuno c'ha i suoi sogni da inseguire, sì, LA- RE- DO RE- DO RE- DO RE- DO per stare a galla e non affondare, no, no, yeah.
SIb LA- SOL- DO Ma son finito qui sul molo a parlare all'infinito. RE- SIb LA- SOL- LA- Le ragazze che sghignazzano e mi fan sentire solo. RE- SIb Sì, ma ma cosa sono venuto a fare? LA- SOL- Ho già un sonno da morire. RE- DO RE- DO Va be', cameriere un altro caffè, per piacere. RE- DO RE- DO LA- Alè, tengo il ritmo, ballo con me, ah... FA SIb DO Mare, mare, mare, cosa son venuto a fare se non ci sei tu? LA- No, non voglio restarci più, no, no, no... FA SIb DO Mare, mare, mare, cosa son venuto a fare se non ci sei tu? LA- No, non voglio restarci più, no, no, no... FA SIb DO Mare, mare, mare, avevo voglia di abbracciare tutte quante voi, LA- ragazze belle del mare, mare, mare. FA SIb DO Mare, mare, mare, poi lo so che torno sempre a naufragare qui. LA- Wanna love me you get you, uh, uh, uh. FA SIb DO LA-
4. Certe notti
I vizi di Luciano Ligabue
MI LA Certe notti la macchina è calda, SI LA MI e dove ti porta lo decide lei. DO#- LA Certe notti la strada non conta SI che quello che conta è sentire che vai. SOL#- LA Certe notti la radio che passa Neil Young DO#- LA sembra avere capito chi sei. MI LA Certe notti somigliano a un vizio SI LA MI che tu non vuoi smettere, smettere mai. MI LA Certe notti fai un po' di cagnara SI LA MI che sentano che non cambierai più. DO#- LA Quelle notti fra cosce e zanzare SI e nebbia e locali a cui dai del tu. SOL#- LA Certe notti c'hai qualche ferita DO#- LA che qualche tua amica disinfetterà. MI LA Certe notti coi bar che son chiusi SI LA MI al primo autogrill c'è chi festeggerà. DO#- SI Non si può restare soli, LA MI SOL#- certe notti qui, LA SI che chi s'accontenta gode LA MI così così. SOL#- LA SI Certe notti o sei sveglio FA#- SOL#- LA o non sarai sveglio mai, LA SI RE ci vediamo da Mario prima o poi.
MI LA Certe notti ti senti padrone SI LA MI di un posto che tanto di giorno non c'è. DO#- LA Certe notti se sei fortunato SI bussi alla porta di chi è come te. SOL#- LA C'è la notte che ti tiene fra le sue tette, DO#- LA un po' mamma, un po' porca com'è. MI LA Quelle notti da farci l'amore SI LA MI fin quando fa male, fin quando ce n'è. DO#- SI Non si può restare soli LA MI SOL#- certe notti qui, LA SI ché chi s'accontenta gode LA MI così così. SOL#- LA SI Certe notti son notti FA#- SOL#- LA o le regaliamo a voi. LA SI RE Tanto Mario riapre prima o poi.
RE Certe notti qui, certe notti qui, MI certe notti qui. SOL#- LA Certe notti sei solo più allegro, DO#- LA più ingordo, più ingenuo e coglione che puoi. MI LA Quelle notti son proprio quel vizio SI LA MI che non voglio smettere, smettere mai. DO#- SI Non si può restare soli, LA MI SOL#- certe notti qui, LA SI ché chi s'accontenta gode LA MI così così SOL#- LA SI Certe notti o sei sveglio FA#- SOL#- LA o non sarai sveglio mai. LA SI RE Ci vediamo da Mario prima o poi. RE Certe notti qui, certe notti qui, MI certe notti qui.
5. 50 Special
Cesare Cremonini quand’era ancora nei Lùnapop
SOL LA7 Vespe truccate anni Sessanta DO SOL girano in centro, sfiorando i Novanta, SOL LA7 rosse di fuoco, comincia la danza, DO SOL due frecce con dietro attaccata una targa. DO RE Dammi una Special, l'estate che avanza, DO RE dammi una Vespa e ti porto in vacanza... SOL DO MI- RE Ma quant'è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi, DO SOL RE se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi... SOL DO MI- RE Ma quant'è bello andare in giro per i colli bolognesi DO SOL RE se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi. DO La scuola non va SOL DO ma ho una Vespa, una donna non ho. SOL DO Ho una vespa e domenica è già RE RE7 e una vespa mi porterà... mi porterà... mi porterà... fuori città...
SOL LA7 Esco di fretta dalla mia stanza DO SOL a marce ingranate dalla prima alla quarta, SOL LA7 devo fare in fretta, devo andare a una festa, DO SOL fammi fare un giro prima sulla mia Vespa. DO RE Dammi una Special, l'estate che avanza, DO RE dammi una Vespa e ti porto in vacanza... SOL DO MI- RE Ma quant'è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi, DO SOL RE se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi... SOL DO MI- RE Ma quant'è bello andare in giro per i colli bolognesi DO SOL RE se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi. DO La scuola non va SOL DO ma ho una Vespa, una donna non ho. SOL DO Ho una vespa e domenica è già RE RE7 e una vespa mi porterà... mi porterà... mi porterà... fuori città...
Altre 4 canzoni da suonare in spiaggia con la chitarra, oltre alle 5 già segnalate
Se cinque canzoni non vi bastano, oppure se passate molte serate davanti a un falò, eccovi altri quattro brani perfetti per essere suonati e cantati in compagnia, tutti provenienti dalla miglior tradizione italiana.
La mia banda suona il rock
LA- SOL MI- LA- LA- SOL MI- LA- LA- SOL La mia banda suona il rock MI- LA- e tutto il resto all'occorrenza, SOL sappiamo bene che da noi MI- LA- fare tutto è un'esigenza. SOL È un rock... bambino, MI- LA- soltanto un po' latino, SOL una musica che è speranza, MI- LA- una musica che è pazienza. SOL È come un treno che è passato MI- LA- con un carico di frutti, SOL eravamo alla stazione, sì, MI- LA- ma dormivamo tutti. SOL E la mia banda suona il rock MI- LA- per chi l'ha visto e per chi non c'era SOL e per chi quel giorno lì MI- LA- inseguiva una sua chimera. DO SOL MI- Oh, non svegliatevi, LA- oh, non ancora. DO SOL MI- E non fermateci, no, LA- no, per favore no. SOL La mia banda suona il rock MI- LA- e cambia faccia all'occorrenza, SOL da quando il trasformismo MI- LA- è diventato un'esigenza. SOL Ci vedrete in crinoline MI- LA- come brutte ballerine, SOL ci vedrete danzare MI- LA- come giovani zanzare. SOL Ci vedrete alla frontiera MI- LA- con la macchina bloccata, SOL ma lui ce l'avrà fatta, MI- LA- la musica è passata. SOL È un rock... bambino, MI- LA- soltanto un po' latino, SOL viaggia senza passaporto, MI- LA- e noi dietro col fiato corto. SOL Lui ti penetra nei muri, MI- LA- ti fa breccia nella porta, SOL ma in fondo viene a dirti MI- LA- che la tua anima non è morta. DO SOL MI- E non svegliatevi, LA- oh, non ancora. DO SOL MI- E non fermateci, no, LA- no, per favore no. LA- SOL MI- LA- LA- SOL MI- LA- La mia banda suona il rock LAb SIb- ed è un'eterna partenza, LAb viaggia bene ad onde medie FA- SIb- e a modulazione di frequenza. LAb È un rock... bambino, FA- SIb- soltanto un po' latino, LAb una musica che è speranza, FA- SIb- una musica che è pazienza. LAb È come un treno che è passato FA- SIb- con un carico di frutti, LAb eravamo alla stazione, sì, FA- SIb- ma dormivamo tutti. LAb E la mia banda suona il rock FA- SIb- per chi l'ha visto e per chi non c'era LAb e per chi quel giorno lì FA- SIb- inseguiva una sua chimera. REb LAb FA- Oh, non svegliatevi, SIb- oh, non ancora. REb LAb FA- E non fermateci, no, SIb- no, per favore no. REb LAb FA- SIb- REb LAb FA- SIb-
Bella
RE LA SI-7 SOL7+ LA6 RE LA SI-7 SOL7+ LA6 MI-7 RE7+ MI-7 RE7+ E gira gira il mondo e gira il mondo e giro te, MI-7 RE7+ mi guardi e non rispondo MI-7 RE ah, perché risposta non c'è nelle parole. RE LA SI-7 Bella come una mattina d'acqua cristallina, SOL7+ LA6 RE come una finestra che mi illumina il cuscino. LA Calda come il pane, SI-7 SOL7+ LA6 ombra sotto un pino, mentre t'allontani stai con me forever. MI-7 RE7+ MI-7 RE7+ Lavoro tutto il giorno e tutto il giorno penso a te MI-7 RE7+ MI-7 RE e quando il pane sforno ah, lo tengo caldo per te, ah ah ah. RE LA Chiara come un A-B-C, SI-7 SOL7+ LA6 come un lunedì di vacanza dopo un anno di lavoro. RE LA Bella forte come un fiore, SI-7 SOL7+ LA6 dolce di dolore, bella come il vento che ti ha fatto RE LA bella amore, gioia primitiva SI-7 SOL7+ LA6 di saperti viva, vita piena, giorni e ore, batticuore, RE LA pura, dolce mariposa, SI-7 SOL7+ LA6 nuda come sposa, mentre t'allontani stai con me forever. MI-7 LA RE7+ MI-7 LA RE7+ RE LA SI-7 Bella come una mattina di acqua cristallina, SOL7+ LA6 come una finestra che mi illumina il cuscino. LA SI-7 Calda come il pane, ombra sotto un pino, SOL7+ LA6 RE come un passaporto con la foto di un bambino. LA SI-7 Bella come un tondo, grande come il mondo, SOL7+ LA6 RE calda di scirocco e fresca come tramontana, LA SI-7 come la fortuna, tu così opportuna, SOL7+ LA6 mentre t'allontani stai con me forever. RE LA Bella come un'armonia, SI-7 SOL7+ LA6 RE come l'allegria, come la mia nonna in una foto da ragazza. LA SI-7 SOL7+ LA6 RE Come una poesia, o Madonna mia, come la realtà che incontra la mia fantasia. LA SI-7 SOL7+ LA6 Ah ah, la la la... bella RE LA SI-7 SOL7+ LA6
Il gatto e la volpe
DO LA- DO LA- DO LA- FA SOL Quanta fretta, ma dove corri, dove vai? DO LA- FA SOL Se ci ascolti per un momento capirai. DO MI7 LA Lui è il gatto, ed io la volpe, stiamo in società, FA SOL DO LA- DO LA- di noi ti puoi fidar. DO LA- FA SOL Puoi parlarci dei tuoi problemi, dei tuoi guai, DO LA- FA SOL i migliori in questo campo siamo noi, DO MI7 LA è una ditta specializzata, fai un contratto e vedrai FA SOL DO LA- DO LA- che non ti pentirai. DO LA- FA SOL Noi scopriamo talenti e non sbagliamo mai, DO LA- FA SOL noi sapremo sfruttare le tue qualità. DO MI7 LA Dacci solo quattro monete e ti iscriviamo al concorso FA SOL DO DO7 per la celebrità! FA SOL Non vedi che è un vero affare, DO LA- non perdere l'occasione, FA SOL DO DO7 se no poi te ne pentirai. FA SOL Non capita tutti i giorni MI- LA di avere due consulenti, RE due impresari, SOL che si fanno in quattro per te! DO LA- FA SOL Avanti, non perder tempo, firma qua, DO LA- FA SOL è un normale contratto, è una formalità. DO MI7 LA Tu ci cedi tutti i diritti e noi faremo di te FA SOL DO DO7 un divo da hit parade! FA SOL Non vedi che è un vero affare, DO LA- non perdere l'occasione FA SOL DO DO7 se no poi te ne pentirai, FA SOL Non capita tutti i giorni MI- LA di avere due consulenti RE due impresari, SOL che si fanno in quattro per te! DO LA- FA SOL Quanta fretta, ma dove corri, dove vai? DO LA- FA SOL Che fortuna che hai avuto ad incontrare noi! DO MI7 LA Lui è il gatto, io la volpe, siamo in società? FA SOL DO LA di noi ti puoi fidar... FA SOL DO LA di noi ti puoi fidar... FA SOL DO LA di noi ti puoi fidar!
Come mai
FA DO SIb FA SIb FA DO FA FA RE- SIb DO Le notti non finiscono, all'alba nella via, FA RE- SIb DO le porto a casa insieme a me, ne faccio melodia SIb DO RE- FA e poi mi trovo a scrivere, chilometri di lettere SIb DO sperando di vederti ancora qui. FA RE- SIb DO È inutile parlarti sai, non capiresti mai, FA RE- SIb DO seguirti fino all'alba e poi, vedere dove vai. SIb DO RE- FA Mi sento un po' bambino ma con te lo so non finirà SIb DO il sogno di sentirsi dentro un film. SIb FA SIb FA E poi all'improvviso, sei arrivata tu SIb FA DO non so chi l'ha deciso, m'hai preso sempre più, SIb FA SIb FA una quotidiana guerra, con la razionalità SIb FA SOL-7 DO ma va bene purché serva, per farmi uscire... FA DO SIb FA Come mai, ma chi sarai per fare questo a me? SIb FA SOL-7 DO Notti intere ad aspettarti, ad aspettare te. FA DO SIb FA Dimmi come mai, ma chi sarai per farmi stare qui, SIb FA DO FA qui seduto in una stanza pregando per un sì. FA RE- SIb DO Gli amici se sapessero, che sono proprio io... FA RE- SIb DO Pensare che credevano, che fossi quasi un dio, SIb DO RE- FA perché non mi fermavo mai, nessuna storia inutile, SIb DO uccidersi d'amore, ma per chi? SIb FA SIb FA Lo sai all'improvviso, sei arrivata tu, SIb FA DO non so chi l'ha deciso, m'hai preso sempre più. SIb FA SIb FA Una quotidiana guerra, con la razionalità SIb FA SOL-7 DO ma va bene purché serva, per farmi uscire... FA DO SIb FA Come mai, ma chi sarai per fare questo a me? SIb FA SOL-7 DO Notti intere ad aspettarti, ad aspettare te. FA DO SIb FA Dimmi come mai, ma chi sarai per farmi stare qui, SIb FA DO FA qui seduto in una stanza pregando per un sì. FA DO SIb FA Come mai, ma chi sarai per fare questo a me? SIb FA SOL-7 DO Notti intere ad aspettarti, ad aspettare te. FA DO SIb FA Dimmi come mai, ma chi sarai per farmi stare qui, SIb FA DO FA qui seduto in una stanza pregando per un sì. FA DO SIb FA SIb FA SOL- DO FA DO SIb FA SIb FA DO FA
E voi, quale canzone da suonare in spiaggia preferite?