81 canzoni da dedicare agli sposi, italiane e straniere

Le migliori canzoni da dedicare agli sposi

Quando si organizza, o anche semplicemente si viene invitati ad un matrimonio bisogna darsi subito un gran daffare. Ci sono molte cose da preparare e allestire. E una di quelle a cui di solito si pensa solo all’ultimo minuto è la musica, anche se avere a disposizione delle belle canzoni da dedicare agli sposi è fondamentale.

Qui di seguito vi forniamo un lungo elenco di brani, sia in italiano che in inglese, adattissimi al matrimonio. Li potete dedicare a entrambi gli sposi, se siete loro amici o parenti, come regalo di buon augurio; oppure, se siete uno degli sposi, li potete dedicare al partner.

Sulle prime canzoni vi daremo anche qualche informazione aggiuntiva, mentre sugli altri brani procederemo più veloci. Partiamo.

 

1. Jovanotti – A te

Partiamo da un classico assoluto delle canzoni d’amore italiane, anche se in realtà alle proprie spalle ha solo pochi anni. Stiamo parlando di A te, celebre brano scritto da Jovanotti, registrato nel 2008 e dedicato alla moglie del cantante.

Il pezzo, contenuto nell’album Safari, fu subito un grande successo, anche perché fu lanciato in grande stile, con la partecipazione di Jovanotti, come superospite italiano, al Festival di Sanremo del 2008. Al di là della promozione, però, la canzone è entrata anche nei cuori degli ascoltatori.

Il brano è un’accurata e sincera descrizione della partner di una vita, di una compagna che sa cambiare e sa far cambiare il proprio compagno davanti al tempo e alle difficoltà. Proprio l’autenticità delle parole è ciò che colpisce maggiormente, accompagnando il tutto con una melodia semplice ma efficace.

Il ballo degli sposi
Durante il matrimonio costituirà ovviamente la dedica perfetta di uno sposo ad una sposa, ma A te funziona molto bene anche quando sono gli amici a dedicarla ai due novelli compagni di vita, visto che racconta la storia di un amore profondo e vissuto pienamente in due.

 

2. Ed Sheeran – Talking Out Loud

Talking Out Loud è uno dei pezzi più amati e più romantici di Ed Sheeran, pubblicato nel 2014 all’interno del terzo lavoro dell’artista britannico, il disco X. Un brano che è già entrato nella storia della musica recente, visto che ha vinto due Grammy, tra cui quello per per la canzone dell’anno.

Il pezzo è piuttosto noto anche da noi, nonostante sia in lingua inglese, sia per il potente video che lo ha accompagnato, in cui Sheeran si esibiva addirittura al ballo, sia perché arrivato fino alla posizione numero 3 della nostra classifica.

Non servirà, dunque, che gli sposi siano particolarmente ferrati con l’inglese per cogliere il senso di questa dedica, perché magari il ritornello sarà già abbastanza noto. Il testo, d’altra parte, parla di un amore eterno, anche se i due protagonisti sono piuttosto giovani.

Gli sposi abbracciati dopo il matrimonio
Nella seconda strofa, infatti, Sheeran dichiara che, nonostante abbia 23 anni, amerà la sua lei fino a che ne avrà 70, sempre con la stessa intensità. Dopodiché le chiede di prenderlo tra le braccia, di baciarlo sotto la luce di un migliaio di stelle e afferma che forse, pensandoci, loro due han trovato l’amore a portata di mano.

 

3. Ligabue – L’amore conta

Ci sono artisti che magari non parlano tanto spesso d’amore, ma, quando lo fanno, lo fanno in maniera indimenticabile. A questa schiera può di sicuro appartenere anche a Ligabue, cantante che all’amore vero e proprio, al senso più profondo dell’amore, ha dedicato L’amore conta.

Uscito nel 2005 all’interno dell’album Nome e cognome, è un brano che tutti i fan di Ligabue adorano, perché anche in questo caso estremamente sincero, senza fronzoli eccessivi ma capace comunque di andare il diritto al punto. D’altronde, sia il testo che la musica sono lineari e puliti.

Anche qui si comincia facendo subito il punto delle tante avventure passate assieme, l’ideale per una coppia che ovviamente è arrivata al matrimonio dopo un lungo e magari anche a tratti difficoltoso periodo di corteggiamento. Eppure, nonostante tante fatiche, alla fine quel che conta è l’amore.

Due sposi in intimità
Certo, nel brano di Ligabue, come in tutti i suoi lavori, non c’è retorica, non ci sono le frasi sdolcinate e gli occhi a cuoricino. C’è la realtà, fatta di sudore e lacrime, ma anche appunto di legami che proprio per questo diventano ancora più forti e ancora più veri.

 

4. John Legend – All of Me

Come vi sarete accorti, finora abbiamo presentato brani relativamente recenti, usciti dopo l’anno 2000, perché pensiamo che una coppia di giovani che si sposa voglia sentire una canzone della propria generazione. Così anche il quarto brano vi sarà familiare, perché è del 2013: All of Me di John Legend.

Pubblicato all’interno dell’album Love in the Future, il singolo ha avuto fin da subito un successo strepitoso, tanto che conta oggi più di 12 milioni di copie vendute, un dato che lo ha fatto diventare uno dei pezzi più venduti della storia dell’industria discografica.

Scritto dallo stesso Legend assieme a Toby Gad, All of Me è stato pensato per la moglie del cantante, la modella Chrissy Teigen. Anche il videoclip, d’altra parte, tira in ballo la dolce metà di Legend, tanto da contenere riprese del loro matrimonio e del Lago di Como dove due si sono sposati1.

Gli sposi sorpresi dalle luci degli amici
Evidentemente, il pezzo è quindi adattissimo per ogni matrimonio, sia che venga dedicato da un uomo una donna sia nel caso opposto. Il cantante infatti elenca tutti i motivi per cui ama la sua partner, tutte le sue perfette imperfezioni, Come canta lo stesso Legend.

 

5. Franco Battiato – La cura

A proposito di cantanti che raramente scrivono pezzi d’amore, chiudiamo la prima parte della nostra lista con Franco Battiato, uno che di canzoni d’amore, almeno nel senso tradizionale del termine, forse non ne ha scritta neppure una. Eppure, La cura è uno dei brani più adatti a stare in questo elenco.

Pubblicata nel 1996 all’interno dell’album L’imboscata e scritta assieme al filosofo Manlio Sgalambro, la canzone è andata fin da subito oltre le attese dello stesso Battiato, perché presenta un testo complesso, difficile, e una musica non certo pop.

Eppure il pubblico già da subito e poi anche con gli anni ha saputo cogliere la dimensione alta del testo, che fa riferimento alla psicologia e alla filosofia senza però diventare astruso e anzi racchiudendo l’esperienza di molte coppie, che cercano anche di aiutarsi a vicenda.

Il ballo della novella moglie e del novello marito
Tra l’altro, se la versione di Battiato, che per noi è comunque bellissima, dovesse non convincervi, il brano è stato cantato anche da molti altri artisti, come ad esempio Noemi, Fiorella Mannoia e perfino Adriano Celentano. Insomma, c’è modo di ascoltarla anche tramite altre voci.

 

Altre 76 canzoni da dedicare agli sposi, oltre alle 5 già segnalate

Può darsi che le canzoni che vi abbiamo presentato finora possano risultarvi banali: sono, non a caso, quelle più classiche quando si pensa a un matrimonio. Se siete alla ricerca di qualcosa di più originale, qui di seguito trovate altre 76 canzoni che potrebbero fare al caso vostro.

– Bryan Adams – (Everything I Do) I Do It for You [videoclip]

– Adriano Celentano – L’emozione non ha voce [videoclip]

– Adele – Make You Feel My Love [videoclip]

– Eros Ramazzotti – Più bella cosa [videoclip]

– Elton John – Your Song [videoclip]

– Cesare Cremonini – Una come te [videoclip]

– Michael Bublé – Everything [videoclip]

– Andrea Bocelli – Con te partirò [videoclip]

– Jason Mraz – I Won’t Give Up [videoclip]

– Vasco Rossi – E… [videoclip]

– Bon Jovi – Always [videoclip]

– Umberto Tozzi – Ti amo [videoclip]

– Metallica – Nothing Else Matters [videoclip]

– Tiromancino – Per me è importante [videoclip]

– Aerosmith – I Don’t Want to Miss a Thing [videoclip]

– Claudio Baglioni – Amore bello [videoclip]

– Guns ‘n’ Roses – Sweet Child o’ Mine [videoclip]

– Mia Martini – Almeno tu nell’universo [videoclip]

– Christina Perri – A Thousand Years [videoclip]

– Lucio Dalla – Anna e Marco [videoclip]

– Emerson, Lake & Palmer – From the Beginning [videoclip]

– Antonello Venditti – Alta marea [videoclip]

– Stadio – Ballando al buio [videoclip]

– Train – Marry Me [videoclip]

– Gianna Nannini – Sei nell’anima [videoclip]

– Etta James – At Last [videoclip]

– Mina – Grande grande grande [videoclip]

– Norah Jones – Come Away With Me [videoclip]

– Nek feat. Laura Pausini – Sei solo tu [videoclip]

– Al Green – Let’s Stay Together [videoclip]

– Laura Pausini – Il nostro amore quotidiano [videoclip]

– Frank Sinatra – The Way You Look Tonight [videoclip]

– Irene Grandi – Dolcissimo amore [videoclip]

– Stevie Wonder – Isn’t She Lovely [videoclip]

– Elisa – Bruciare per te [videoclip]

– U2 – All I Want Is You [videoclip]

– Jovanotti – Ragazza magica [videoclip]

– Diana Ross and Lionel Richie – Endless Love [videoclip]

– Gianluca Grignani – Sei sempre stata mia [videoclip]

– Elvis Presley – Can’t Help Falling in Love [videoclip]

– Giorgia – È l’amore che conta [videoclip]

– Beatles – All You Need Is Love [videoclip]

– Malika Ayane – La prima cosa bella [videoclip]

– Israel Kamakawiwoʻole – Somewhere Over the Rainbow [videoclip]

– Francesco Renga – Guardami amore [videoclip]

– Van Morrison – Have I Told You Lately [videoclip]

– Emma – Arriverà l’amore [videoclip]

– Ronan Keating – When You Say Nothing at All [videoclip]

– Zero Assoluto – Sei parte di me [videoclip]

– Sara Bareilles – I Choose You [videoclip]

– Biagio Antonacci – Se fosse per sempre [videoclip]

– Frankie Valli – Can’t Take My Eyes Off of You [videoclip]

– Gino Paoli – Una lunga storia d’amore [videoclip]

– The Turtles – Happy Together [videoclip]

– Anna Oxa – Quando nasce un amore [videoclip]

– Beach Boys – Wouldn’t It Be Nice [videoclip]

– Syria – L’amore è [videoclip]

– Marvin Gaye and Tammi Terrell – Ain’t No Mountain High Enough [videoclip]

– Francesco Sárcina – Parte di me [videoclip]

– Bruno Mars – Marry You [videoclip]

– Tiziano Ferro – Il regalo più grande [videoclip]

– Walk the Moon – Shut Up and Dance [videoclip]

– Negrita – Non ci guarderemo indietro mai [videoclip]

– Whitney Houston – I Wanna Dance With Somebody [videoclip]

– Francesca Michielin – L’amore esiste [videoclip]

– Pharrell Williams – Happy [videoclip]

– Max Pezzali / 883 – Il mondo insieme a te [videoclip]

– Imagine Dragons – On Top of the World [videoclip]

– Piero Pelù – Prendimi così [videoclip]

– Maroon 5 – Sugar [videoclip]

– Chiara Galiazzo – Straordinario [videoclip]

– Bill Medley and Jennifer Warnes – (I’ve Had) The Time of My Life [videoclip]

– Raf – Stai con me [videoclip]

– Bright Eyes – The First Day of My Life [videoclip]

– Alex Britti – Una su un milione [videoclip]

 

E voi, quale canzone da dedicare agli sposi preferite?

Note e approfondimenti

  • 1 Qui, se siete curiosi, il resoconto d’epoca delle nozze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here