Ami le canzoni dei Pink Floyd? Ecco il quiz per vedere quanto le conosci

Alla scoperta delle canzoni dei Pink Floyd, qui dal vivo nel 2005 al Live 8 di Londra (foto di Jon Lean via Flickr)
Alla scoperta delle canzoni dei Pink Floyd, qui dal vivo nel 2005 al Live 8 di Londra (foto di Jon Lean via Flickr)

Senza ombra di dubbio, i Pink Floyd sono una delle band più amate dal pubblico italiano. Sin dagli anni ’70 i dischi di questo gruppo inglese hanno infatti fatto registrare ottimi dati di vendita nel nostro paese e i relativi tour sono stati in alcuni casi memorabili. Per questo è lecito aspettarsi che qui da noi esistano molti esperti delle canzoni dei Pink Floyd. Ma è davvero così?

Bisogna infatti rimarcare, oltre alle cose che abbiamo già sottolineato, alcuni altri fattori. In primo luogo che la band è sostanzialmente inattiva da ormai più di vent’anni.

È vero che durante questo lungo lasso di tempo i singoli membri del gruppo hanno fatto uscire diversi lavori, ed è vero anche che pochi anni fa è stato pubblicato un intero disco di inediti – The Endless River – a nome Pink Floyd.

I Pink Floyd all'epoca dei loro massimi successiMa nel primo caso si tratta di lavori che hanno avuto meno risonanza di quelli originali del gruppo e nel secondo di registrazioni piuttosto vecchie, rimaste negli archivi delle case discografiche.

Un quiz sulle canzoni dei Pink Floyd per voi e per i vostri amici

Inoltre il passare del tempo fa sì che sia più difficile, anche se non impossibile, trovare veri fan della band tra i giovani di oggi. E non è così semplice sapere quanto esperti siano quelli che si autoproclamano ammiratori dei lavori dei Pink Floyd.

La celeberrima copertina di The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd

Per cercare in un certo senso di dirimere la questione, abbiamo elaborato però noi un vero e proprio quiz che vi permetterà di mettere alla prova le vostre conoscenze e quelle dei vostri amici.

Qui di seguito trovate infatti 15 domande, alcune relativamente semplici, alcune altre da veri e propri specialisti. Dopo ognuna ci sono anche cinque possibili risposte di cui, ovviamente, una sola è quella esatta.

Quello che vi invitiamo a fare, dunque, è sottoporvi al quiz e vedere quanti punti fate. Poi, se il risultato non vi avrà completamente delusi, di condividere coi vostri amici il punteggio, magari anche sfidandoli a fare meglio di voi.

E se prima di affrontare il quiz volete ripassare un po’, potete leggere questi articoli:
Cinque memorabili frasi dei Pink Floyd
Cinque tra le più famose e belle canzoni create dai Pink Floyd

La foto di copertina immortala l’esibizione dei Pink Floyd al Live 8 di Londra del 2005 ed è di Jon Lean (via Flickr).

 

Il quiz sulle canzoni dei Pink Floyd

[wp_quiz id=”30769″]

 
[wpzon keywords=”pink floyd” sindex=”Music” sort=”relevancerank” listing=”9″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here