
Senza ombra di dubbio, i Pink Floyd sono una delle band più amate dal pubblico italiano. Sin dagli anni ’70 i dischi di questo gruppo inglese hanno infatti fatto registrare ottimi dati di vendita nel nostro paese e i relativi tour sono stati in alcuni casi memorabili. Per questo è lecito aspettarsi che qui da noi esistano molti esperti delle canzoni dei Pink Floyd. Ma è davvero così?
Bisogna infatti rimarcare, oltre alle cose che abbiamo già sottolineato, alcuni altri fattori. In primo luogo che la band è sostanzialmente inattiva da ormai più di vent’anni.
È vero che durante questo lungo lasso di tempo i singoli membri del gruppo hanno fatto uscire diversi lavori, ed è vero anche che pochi anni fa è stato pubblicato un intero disco di inediti – The Endless River – a nome Pink Floyd.
Ma nel primo caso si tratta di lavori che hanno avuto meno risonanza di quelli originali del gruppo e nel secondo di registrazioni piuttosto vecchie, rimaste negli archivi delle case discografiche.
Un quiz sulle canzoni dei Pink Floyd per voi e per i vostri amici
Inoltre il passare del tempo fa sì che sia più difficile, anche se non impossibile, trovare veri fan della band tra i giovani di oggi. E non è così semplice sapere quanto esperti siano quelli che si autoproclamano ammiratori dei lavori dei Pink Floyd.
Per cercare in un certo senso di dirimere la questione, abbiamo elaborato però noi un vero e proprio quiz che vi permetterà di mettere alla prova le vostre conoscenze e quelle dei vostri amici.
Qui di seguito trovate infatti 15 domande, alcune relativamente semplici, alcune altre da veri e propri specialisti. Dopo ognuna ci sono anche cinque possibili risposte di cui, ovviamente, una sola è quella esatta.
Quello che vi invitiamo a fare, dunque, è sottoporvi al quiz e vedere quanti punti fate. Poi, se il risultato non vi avrà completamente delusi, di condividere coi vostri amici il punteggio, magari anche sfidandoli a fare meglio di voi.
E se prima di affrontare il quiz volete ripassare un po’, potete leggere questi articoli:
• Cinque memorabili frasi dei Pink Floyd
• Cinque tra le più famose e belle canzoni create dai Pink Floyd
La foto di copertina immortala l’esibizione dei Pink Floyd al Live 8 di Londra del 2005 ed è di Jon Lean (via Flickr).
Il quiz sulle canzoni dei Pink Floyd
Il 15 luglio 1989 i Pink Floyd tennero un celebre (e controverso) concerto a Venezia. Con quale canzone si aprì la scaletta di quella serata?

Comfortably Numb, il brano contenuto nell'album The Wall, racconta alcune vicissitudini di Pink, rockstar impossibilitata a suonare a causa di un malore. Secondo le fonti, il testo della canzone trae spunto da un fatto realmente accaduto a un membro della band. Quale?

See Emily Play, uno dei primi successi del gruppo, venne scritta secondo la leggenda da Syd Barrett ispirandosi ad una certa Emily conosciuta ad una festa. Com'era soprannominata quella ragazza nell'ambiente londinese?

La canzone The Great Gig in the Sky, contenuta in The Dark Side of the Moon, vide la partecipazione di una vocalist femminile. Di chi si trattava?

Nell'album The Wall, il brano Another Brick in the Wall appare diviso in una serie di parti. Quante?

L'album The Division Bell del 1994 trae il suo titolo da un verso del brano High Hopes. Quale famoso amico o famosa amica di David Gilmour scelse questo verso?

Quale fu il primo album dei Pink Floyd ad entrare nella top ten italiana?

Chi era il "Diamante pazzo" di Shine On You Crazy Diamond?

Il brano Sorrow, contenuto in A Momentary Lapse of Reason, si apre con una libera citazione di un passo di un capolavoro della letteratura americana. Quale?

Nel 1982 uscì la trasposizione cinematografica dell'album The Wall. Il ruolo di Pink fu affidato al giovane Bob Geldof, mentre la regia era di Alan Parker. Nel cast però c'era anche un altro attore che avrebbe fatto carriera. Quale?

Il celebre brano Time si apre col rumore di molti orologi. Quello spezzone iniziale fu registrato non dai Pink Floyd, ma dal loro tecnico audio, un giovane destinato ad un futuro da musicista. Di chi si trattava?

Il pezzo Dogs, contenuto in Animals, fu composto qualche anno prima dell'uscita dell'album. All'inizio però aveva un titolo diverso. Quale?

In che anno e in che album fu pubblicata la canzone Interstellar Overdrive?

All'interno del disco Wish You Were Here, in che posizione si trova la canzone che porta lo stesso titolo dell'album?

Il batterista Nick Mason è accreditato come compositore unico di pochi brani della band. Quale di questi è esclusivamente suo?

Share your Results: