Canzoni di Umberto Tozzi: tutte le più famose dagli anni ’70 ad oggi

Le più belle canzoni di Umberto Tozzi (foto di Manfred Werner via Wikimedia Commons)
Le più belle canzoni di Umberto Tozzi (foto di Manfred Werner via Wikimedia Commons)

Umberto Tozzi è indubbiamente uno dei cantanti più conosciuti e amati al mondo. Tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80 ha infatti messo a segno una serie di successi probabilmente irripetibili, che hanno segnato la musica del tempo non solo nel nostro paese, ma anche negli Stati Uniti, in Francia1, in Belgio. Le canzoni di Umberto Tozzi, anzi, sono probabilmente le più celebri incise da un solo autore italiano a livello planetario.

Ma la carriera di Tozzi non è segnata solo da Gloria, Tu o Ti amo. Ha registrato decine di altri brani memorabili, a volte da solo e altre volte assieme ad altri artisti (Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri per Si può dare di più, ma anche Raf e Marco Masini).

Anche quelle volte in cui in Italia i suoi dischi non sono riusciti a replicare i successi passati, Tozzi si è infatti imposto all’estero, dove è ancora oggi particolarmente amato. Insomma, la sua discografia è tutta da scoprire e riscoprire, perché riserva diverse sorprese.

Qui di seguito vi proponiamo le 100 canzoni di Umberto Tozzi più celebri. Scorrete l’elenco e votate le vostre preferite, scegliendone fino ad un massimo di cinque. Così ci aiuterete, nel tempo, a stilare una vera e propria classifica che sarà sicuramente utile a chi vorrà avvicinarsi a questo storico autore.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri altri articoli al riguardo:
Le 22 canzoni italiane più famose e conosciute al mondo
Cinque famose canzoni italiane degli anni ’70
Musica italiana anni ’80: tutte le canzoni più famose


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 

L’infografica col riassunto finale

Le canzoni di Umberto Tozzi da ricordare

 

         

 

Note e approfondimenti