Cartoni animati anni ’90: la lista di tutti i più famosi

I Simpson sono sulla breccia da quasi 30 anni: ecco i loro episodi migliori

Se avete tra i 30 e i 40 anni, sicuramente ricordate come una parte rilevante della vostra infanzia i cartoni animati anni ’90. Stiamo parlando di quei cartoni che andavano in onda sulla Rai, sui canali Mediaset o anche sulle TV private e ci accompagnavano durante i lunghi pomeriggi invernali, dopo aver finito i compiti e prima magari di uscire per andare in palestra o al campo da calcio.

Erano cartoni a cui siamo rimasti profondamente affezionati, anche se magari non li ricordiamo tutti. In certi casi c’è rimasta in mente solo la sigla o un verso di essa; altre volte ci ricordiamo un personaggio secondario più ancora del protagonista. In ogni caso ricordare quei cartoni ci genera sempre un sentimento di nostalgia.

Il fatto curioso, però, è che quei cartoni sono tantissimi e molto diversi tra loro. Tra la fine degli anni ’70 e gli anni ’80, infatti, la TV italiana fu invasa dai prodotti d’animazione nipponici, ma fu soprattutto nel decennio successivo che Giappone e Stati Uniti, e in parte anche l’Europa, cominciarono a farsi veramente concorrenza a suon di produzioni [1].

Così, scorrendo l’elenco che trovate qui di seguito incapperete in prodotti per bambini ma anche per adulti, d’azione ma anche romantici, per la prima infanzia ma anche pieni di volgarità. Complice il successo de I Simpson, che partirono proprio sul finire degli anni ’80, quello fu infatti il primo decennio di cartoni animati così diversificati.

I Simpson e tutti gli altri cartoni animati anni ’90

Qui di seguito trovate quindi i 50 cartoni animati secondo noi più famosi e rappresentativi di quegli anni. La maggior parte di essi fu realizzata nella sua patria d’origine proprio in quel decennio, e arrivò in Italia a stretto giro di posta.

In alcuni casi, però, troverete serie che nella loro madrepatria furono prodotte in realtà sul finire degli anni ’80 e vennero tradotte ed adattate in italiano nel decennio successivo.

Parlando di anni ’90, infatti, abbiamo deciso di tenere fede alla data italiana di prima messa in onda, perché in fondo noi quei cartoni li vedemmo in quel periodo. Non a caso, dall’elenco mancano ad esempio i Pokémon, che in Giappone furono lanciati appunto negli anni ’90 ma nel nostro paese arrivarono dopo il 2000.

La prima serie di Dragon Ball, uno dei cartoni animati anni '90 più amati e popolariScorrete dunque questa lista e vedrete che vi torneranno in mente episodi e personaggi della vostra infanzia. Molti titoli saranno giapponesi, ma molti altri anche americani, visto che quel decennio segnò la comparsa di personaggi come Beavis and Butt-head, Dexter, le Tartarughe Ninja ed altri ancora.

E poi troverete anche qualche personaggio diverso dal solito, come ad esempio Topo Gigio, che fu rilanciato grazie a una coproduzione col Giappone, oppure i supereroi della Marvel e della DC, oppure ancora personaggi più adulti come Ranma, i Cavalieri dello zodiaco e i già citati Simpson. Ovviamente, come al solito, votate i vostri cinque cartoni preferiti.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Tutti i film di animazione degli anni ’90
Cinque indimenticabili sigle di cartoni animati degli anni ’90

Qual è il migliore tra i cartoni animati anni '90? (puoi esprimere fino a 5 voti)


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 

 

Note e approfondimenti

[1] Non a caso c’è chi, soprattutto in America, definisce quegli anni come quelli del rinascimento dell’animazione, sia cinematografica che televisiva.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here