C’è il trailer del Pinocchio di Matteo Garrone, con Benigni

Il 19 dicembre arriverà nei cinema italiani Pinocchio, nuovo adattamento del classico di Collodi firmato dall’apprezzato regista Matteo Garrone, con Roberto Benigni nella parte di Geppetto. E, a circa un mese dall’uscita, è stato diramato in questi giorni il trailer ufficiale della pellicola.

Mentre la Disney sta iniziando a lavorare al suo remake del classico a cartoni animati (remake che pare sarà affidato alla regia di Guillermo Del Toro), per una volta gli italiani hanno preceduto gli americani. E la storia di Collodi, adattata dallo stesso Garrone, presto proverà a farci emozionare di nuovo.

Come detto, Roberto Benigni – che nel 2002 aveva diretto e interpretato una sua versione della favola, male accolta sia dalla critica che dal pubblico – sarà ora Geppetto, ma il cast sarà nutritissimo. Nel film, ad esempio, reciterà anche Gigi Proietti nei panni di Mangiafuoco.

Ci saranno poi Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini, rispettivamente il Gatto e la Volpe, mentre Pinocchio avrà il viso di Federico Ielapi (il Cosimo di Don Matteo). La Fata Turchina, infine, sarà interpretata da Marine Vacth, già protagonista di Giovane e bella.

Dopo il successo di Dogman, dello scorso anno, e di Gomorra, Garrone mette insomma da parte il crimine e la violenza per una storia per tutta la famiglia, in cui, almeno a giudicare dal trailer, si è prestata grande attenzione all’elemento fantastico. La fotografia sarà di Nicolai Brüel mentre i costumi saranno curati da Massimo Cantini Parrini.