11 giochi tipo Tetris per smartphone e tablet

Tetris e tutti i giochi a lui simili

Per creare un gioco di successo servono tante cose: l’idea giusta, la giocabilità, la promozione, la fortuna. Ma servono anche gli effetti speciali, cioè quegli elementi scenici di contorno che deliziano più gli occhi che la bocca del videogiocatore?

La storia di Tetris sembrerebbe dire di no, che gli effetti speciali non siano necessari; o, meglio, che possano essere facilmente dimenticati quando viene messo in campo un gioco semplice nell’idea di fondo ma tremendamente “addictive”.

Creato nel 1984 da Aleksej Pažitnov, allora ventottenne ricercatore dell’Accademia delle Scienze di Mosca, il gioco compie in questo 2014 i suoi primi trent’anni di vita, trent’anni in cui – complice il fatto che non sia mai stato brevettato – si è diffuso in ogni dispositivo, conquistando miliardi di videogiocatori, dai più specializzati a quelli occasionali.

E visto che la “mania” per Tetris – che ha perfino dato origine a una sindrome di cui si sono occupati fior di psicologi – non accenna a diminuire, vediamo quali sono oggi i più interessanti giochi per smartphone e tablet (sia iOS che Android) ispirati a Tetris.

 

1. Tetris

Il gioco originale

Partiamo dalla “versione originale”, l’unica che può vantare l’uso del marchio registrato di Tetris, ovvero quella prodotta da EA per tutti i sistemi operativi mobile. Lanciato nel dicembre 2011, Tetris (qui per Android e qui per iOS) offre oggi a prezzi irrisori tre diverse modalità di gioco.

La prima è la maratona classica, che è quella originale pensata da Pažitnov. La seconda è la maratona one-touch che cerca di innovare sulla modalità di scelta della posizione dei mattoncini. Infine la terza è la nuova modalità Galaxy, che sfrutta i tetramini per creare sostanzialmente un nuovo gioco multilivello.

Di recente questa creazione di EA è all’improvviso scomparsa dagli store online, salvo poi tornare grazie all’impegno di N3TWORK Inc., che ne ha mantenuto inalterati gli elementi principali.

Però, in parallelo, sono state le app “sorelle” di Tetris a pagare lo scotto di questa momentanea dipartita. Tetris Blitz, una versione in cui i legami con l’originale russo si facevano un po’ più flebili in favore di una modalità di gioco più dinamica e veloce, non è infatti attualmente disponibile.

In ogni caso, nonostante tutte le inevitabili complicazioni dovute al trovarsi a gestire comandi touch quando si è abituati col PC o col vecchio GameBoy, l’app originale rappresenta il modo migliore ora come ora per giocare al caro vecchio e classico Tetris, lasciandosi prendere dalla nostalgia.

   

 

2. Block Puzzle

Una buona variante

Passiamo ora alle variazioni sul tema. Block Puzzle è ad esempio un bel gioco gratuito sia per iPhone e iPad che per dispositivi Android basato sul principio dei mattoncini in caduta.

Lanciato ormai da qualche anno e presente in diverse versioni (alcune anche a pagamento), il gioco non differisce molto dal Tetris classico. L’unica innovazione degna di nota è la presenza di alcune diverse modalità di gioco, che possono ravvivare la fantasia.

Di per sé comunque la giocabilità è molto buona e si respira comunque l’aria del gioco arcade, soprattutto nella modalità classica, mentre in altri casi è possibile giocare delle minisfide via via sempre più complicate partendo da situazioni di gioco già preconfezionate.

 

3. Word Tower

Tetris mescolato con Ruzzle

Creato, come abbiamo accennato all’inizio, all’interno dell’Accademia delle scienze sovietica, Tetris è storicamente uno dei giochi più apprezzati dalla comunità dei matematici.

In questi trent’anni gli studiosi gli hanno non a caso dedicato – un po’ per gioco e un po’ no – alcuni interessanti studi, sulla cui proficuità in verità si potrebbe discutere (l’unico risultato raggiunto, sostanzialmente, è stato capire che in una partita del Tetris classico il giocare è inesorabilmente condannato a perdere, prima o poi).

Ma chi ha detto che Tetris non possa in qualche modo piacere anche ai letterati o, più precisamente, agli appassionati di giochi enigmistici, visto che in fondo il principio “dell’incastro” può essere un buon punto d’unione tra le due forme di rompicapo?

Questa è la domanda che sembra essersi posto anche il giovane Zach Gage, un newyorkese che prima di essere un programmatore è soprattutto un artista concettuale che ha esposto alla Biennale di Venezia, al MoMA e in vari altri palcoscenici artistici di alto livello.

Ispirato da SpellTower

E infatti anche la sua applicazione, SpellTower, ora non più disponibile, ha ispirato nel corso degli anni varie copie, come Word Tower (qui per Android e qui, anche se con meno funzionalità, per iOS).

Il principio del gioco è semplice: al posto dei mattoncini colorati ci sono infatti delle lettere e lo scopo non è perciò solo di incastrare tra loro i pezzi, ma anche di formare delle parole per far sì che le lettere stesse si cancellino e lo schema non si riempia.

Insomma, un Tetris che vira verso il gioco da tavolo con reminiscenze di Scarabeo o, più precisamente ancora, di Ruzzle, il celebre gioco che faceva furore sui dispositivi mobile qualche anno fa.

Gli unici due difetti di un’app che è stata premiata un po’ ovunque sono da un lato che non esiste localizzazione in italiano e quindi ci si può giocare solo coi vocaboli inglesi, e dall’altro che non si possono sfidare altri giocatori online.

 

4. Dream of Pixels

Tetris al contrario

Disponibile sia gratis che a pagamento (con l’aggiunta, in questo caso, di tre nuove modalità di gioco), Dream of Pixels è una bella app sviluppata da Dawn of Play per iOs che parte dal principio base di Tetris ma lo capovolge completamente.

Lo scopo, infatti, non è più posizionare nel miglior modo possibile i mattoncini che cadono dall’alto verso uno schema posto in basso, ma staccarli da uno schema già fatto e posto nella parte alta dello schermo, secondo regole un po’ complicate da spiegare a parole ma esemplificate benissimo nel tutorial che si incontra alla prima apertura dell’applicazione.

Normalmente, un’idea così cervellotica non funziona più di tanto nei giochi di questo tipo – dove anzi a volte la semplicità concettuale pare essere un prerequisito inoppugnabile -, ma qui dopo poche manche ci si allinea perfettamente alla mentalità degli sviluppatori e si finisce per restare catturati da un approccio così originale al puzzle game.

Premiato da molti siti e riviste specializzate, offre nella versione a pagamento anche degli schemi particolari che possono rivelarsi delle sfide intriganti.

 

5. PuzzleJuice

Colori e lettere

Chiudiamo la nostra rassegna con PuzzleJuice, un gioco solo per dispositivi Apple che richiama per certi versi lo SpellTower di cui abbiamo già parlato, ma che aggiunge qualche complicazione in più.

Anche in questo caso, infatti, ai normali mattoncini (o tetramini, per usare la terminologia specifica) si affiancano delle lettere che possono essere usate per formare parole utili alla cancellazione di alcune linee dallo schema.

Le lettere sono però solo il punto d’arrivo, visto che per farle spuntare bisogna prima completare una linea alla classica vecchia maniera oppure affiancare mattoncini dello stesso colore.

Insomma, cancellare una linea si fa tremendamente complicato, ma il gioco almeno all’inizio ti dà tutto il tempo di imparare ed è molto ben fatto anche a livello di design e ambientazione.

Dagli sviluppatori di Ridiculous Fishing

Creato da tre sviluppatori californiani indipendenti – uno dei quali, Greg Wohlwend, è stato assieme proprio allo Zach Gage di SpellTower anche autore di quel Ridiculous Fishing di cui abbiamo avuto modo di parlare quando abbiamo scelto le migliori app del 2013 -, si può giocare in due modalità.

Soprattutto, è localizzato anche in italiano (oltre che in inglese, spagnolo, francese e olandese), superando così il principale handicap che avevamo riscontrato in SpellTower.

 

Altri 6 giochi tipo Tetris, oltre ai 5 già segnalati

I giochi qui sopra ora sono disponibili sui vari store, ma di tanto in tanto vengono tolti e rimessi. È sempre bene, quindi, avere anche qualche titolo di riserva da tenere sottomano. Qui di seguito ve ne proponiamo altri sei.

 

Wood Block Puzzle

Immaginate se poteste giocare a Tetris con dei blocchi di legno che si incastrano tra loro, al naturale. È un po’ quello che tentano di fare gli sviluppatori di Wood Block Puzzle, un gioco piuttosto tradizionale nell’idea ma simpatico nella grafica.

L’app è molto apprezzata dagli utenti ed è disponibile sia per Android che per i dispositivi iOS.

BlockuDoku

BlockuDoku è sicuramente uno dei titoli più originali della nostra lista, tanto è vero che è ispirato a Tetris solo fino ad un certo punto. Si basa infatti sugli incastri di diverse forme geometriche, in maniera però diversificata rispetto a quanto si faccia col Tetris originale.

L’app è sviluppata da Easybrain, che ha deciso di combinare il Tetris con il Sudoku, creando un rompicapo piuttosto originale. E non certo semplice, soprattutto man mano che si sale di livello, migliorando ed affinando le proprie capacità.

 

Pentominovich

Pentominovich abbiamo deciso di segnalarlo soprattutto per la sua grafica e il suo sapore vagamente rétro. A guardarlo sembra preso di peso dagli anni ’80 e anche la struttura del gioco in fondo è quella classica di Tetris.

Inoltre offre alcune particolarità interessanti. Ad esempio, tramite la connessione bluetooth permette di giocare in modalità multiplayer, mentre è possibile anche personalizzare l’esperienza di gioco tramite un editor di livello. Lo trovate su Google Play.

TetroCrate

Tetris è un classico gioco 2D. Esistono però anche delle varianti che tentano di sfruttare la tridimensionalità, come TetroCrate, un puzzle game 3D per iOS e Android.

Per gestire la tridimensionalità il gioco vi mette a disposizione varie funzioni, come la possibilità di ruotare i blocchi con appositi gesti e quella di liberare linee complete sia in orizzontale che in verticale.

 

Block Puzzle Box

Tetris – l’abbiamo già detto – segue uno schema ben preciso, piuttosto standard e, a suo modo, ripetitivo. Block Puzzle Box rimescola però di molto le carte, proponendovi sì la metodologia classica ma anche una serie di interessanti variazioni sul tema, anche molto originali.

Il gioco propone dieci diversi tipi di schema, con blocchi quadrati, esagonali e tetragonali. Inoltre esistono diverse modalità di gioco e grafiche. È disponibile per Android e per iOS.

Retro Brick Game Simulator

Tetris è un classico del passato, a cui si è giocato per molto tempo con dispositivi portatili come il GameBoy e simili. Oggi si cerca di replicare quelle vecchie esperienze con alcune app per smartphone come Retro Brick Game Simulator.

Il gioco – disponibile per iPhone e telefoni Android – ricrea una sorta di vecchio dispositivo portatile in cui giocare a Tetris e ad una miriade di altri semplici giochi dell’epoca. Da provare.

 

E voi, quale gioco tipo Tetris preferite?

Ecco cinque giochi tipo Tetris per smartphone e tablet: vota il tuo preferito.

 

Segnala altre app ispirate a Tetris per smartphone e tablet nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here