Cinque app per libri gratis su smartphone e tablet

Le migliori app per trovare libri gratis e legali su smartphone e tablet

Ecco le cinque migliori app per trovare libri gratis: vota la tua preferita.

 
Se siete dei fanatici della lettura senza essere necessariamente fanatici della carta, avete di sicuro già scoperto da tempo i vantaggi degli e-reader. Senza ingombrarvi ulteriormente una libreria che è già stracolma, vi permettono di portare sempre dietro un buon numero di romanzi o saggi e di leggerli, con tutta tranquillità, ovunque vi troviate. Dal Kindle – nelle sue numerose versioni – al Kobo, dal tablet allo smartphone, ognuno usa lo strumento che preferisce ma assapora un’esperienza tutto sommato simile.

Il problema è che a volte con questi lettori elettronici ci si fa prendere un po’ la mano. Visto che è così facile acquistare – letteralmente con un click –, può capitare di cominciare ad accumulare più libri di quelli che si riesca effettivamente a leggere, e di spendere anche molto. Perché è vero che gli e-book costano meno del loro corrispettivo cartaceo, ma in molti casi il risparmio è abbastanza contenuto e bastano una decina di veloci acquisti per incominciare a dare sguardi preoccupati al portafoglio.


Leggi anche: Cinque perfette app per studiare

Tenere sotto controllo le spese

Per fortuna, però, non tutti i libri sono a pagamento. Il bello degli e-reader, infatti, è che permettono di scovare anche tanto materiale gratuito, o perché ne è scaduto il copyright, o perché qualche autore preferisce rilasciare i propri libri senza chiedere un corrispettivo in denaro. Certo, bisogna sapere come trovare tutto questo materiale, tramite quali canali scoprirlo; ma ci sono delle app che ci aiutano nella ricerca.

Oggi quindi cercheremo di indirizzarvi su cinque diversi programmi per smartphone e tablet che vi permetteranno di scaricare e leggere – in modo gratuito ma allo stesso tempo legale – un buon numero di libri. Non tutte le app funzionano sui diversi sistemi operativi, quindi leggete con attenzione il testo di ogni paragrafo. Procediamo.

[wpzon keywords=”gratis” sindex=”KindleStore” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

Kindle

La potenza di Amazon

Alcuni dei libri gratuiti a cui si può accedere con l'app di KindleEbbene sì: se pensate che Amazon sia solo un grande e colossale mercato che vuole i vostri soldi, vi sbagliate. È chiaro che è anche questo, ma ormai è anche molto di più. È anche un grande sistema con mille derivazioni in cui si trova letteralmente di tutto, compreso un buon numero di libri gratuiti.

Come forse saprete, il Kindle è infatti un lettore a se stante di Amazon, ma è anche un’app che potete installare in qualsiasi tablet o smartphone, e perfino sul vostro computer preferito. Da lì avete accesso a tutto il vostro catalogo di libri acquistati sulla piattaforma di Amazon, e potete riprendere la lettura da un dispositivo all’altro grazie alla sincronizzazione automatica dei segnalibri.

Sempre dall’interno dell’app Kindle potete cercare nuove letture, che non devono per forza essere sempre a pagamento. Vi basterà infatti scrivere “ebook gratis” nel campo di ricerca per trovarvi catapultati davanti a migliaia e migliaia di titoli che potete leggere senza sborsare un euro. Perlopiù, ai primi posti della lista troverete saggi e romanzi di esordienti, che con la distribuzione gratuita dei loro lavori sperano di farsi conoscere.

Cosa si trova

Se però avrete la pazienza di scorrere più in profondità i risultati della ricerca troverete anche altro. Troverete ad esempio dei racconti di autori famosi e molto amati, che di tanto in tanto rilasciano gratuitamente qualche breve scritto per introdurre al loro prossimo romanzo. Oppure troverete moltissimi classici, magari in traduzioni un po’ datate ma comunque ampiamente leggibili.

Oppure ancora – ed è il caso forse più interessante – troverete libri di autori sconosciuti che però hanno ricevuto ottime recensioni. Perché il bello di Amazon è proprio questo: quello di accompagnare gli e-book con un sistema di valutazioni che è tra i più affidabili del mercato. Non è raro che, usandolo, possiate insomma imbattervi in qualche libro molto interessante, che potrebbe, forse, entrare tra i vostri preferiti.

[wpzon keywords=”kindle” sindex=”Electronics” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

Google Play Libri e iBooks

I reader di Android e iOS, con tante offerte gratuite

Alcuni dei libri gratis presenti nel catalogo iBooksNel campo degli e-book sono in gioco gli interessi di tanti colossi, che già da tempo hanno scommesso su questa nuova forma di diffusione dei libri. Una scommessa che non ha ancora pienamente pagato, perché il mercato del settore è sì in espansione, ma con ritmi relativamente bassi. Quindi è forse troppo presto per dire che il digitale salverà il libro, ma di sicuro le premesse perché questo possa avvenire sembrano esserci tutte.

Oltre ad Amazon, infatti, anche gli altri principali produttori di sistemi operativi per smartphone e tablet hanno il loro store, di solito associato ad un’app per la lettura. Per Apple si tratta di iBooks, per Google di Google Play Books: due sistemi che offrono pregi e difetti (oltre che, perlopiù, prezzi) molto simili. In entrambi i sistemi si può infatti acquistare libri in gran quantità e in entrambi i sistemi sono disponibili frotte di e-book gratuiti. Spesso dello stesso genere di quanto visto col Kindle: anticipazioni, esordienti, classici.

App ormai consolidate

Le app sono ormai ampiamente collaudate e ben fatte: permettono di sincronizzare i libri tra i vari dispositivi che utilizzate, di memorizzare i segnalibri, di evidenziare i brani e di cercare sul dizionario il significato delle varie parole. In più sono, già in partenza, gratuite. Se non lo avete ancora fatto, non vi manca che provarle.

[wpzon keywords=”tablet” sindex=”Electronics” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

eBook Search

L’app definitiva per chi cerca libri gratis

eBook Search, una delle migliori app per trovare libri gratisFinora abbiamo presentato soluzioni diverse, perché realizzate da diversi produttori. Se uno volesse togliersi lo sfizio, potrebbe anche sperimentarle tutte, cercando il modo perché un’app completi il catalogo dell’altra. Ma c’è una soluzione per non dover scaricare troppe app tutte insieme. Per Android e iOS è disponibile infatti un programma che permette di cercare con un’unica interfaccia libri su diversi cataloghi.

L’app si chiama eBook Search ed è stata sviluppata da Inkstone Software, una compagnia di Portland, in Oregon, che da anni lavora a diversi programmi per e-book e audiobook. Il suo scopo è proprio quello di aiutarvi a cercare tra i vari store in cerca delle migliori occasioni. Gratuita perché supportata dalla pubblicità, l’app si connette ai database di Feedbooks e Project Gutenberg, pieni di classici anche in italiano, oltre a tanti altri siti in cui sono invece prevalenti le lingue straniere. Su iOS vi permette inoltre di esplorare il catalogo di libri gratuiti di iBooks.

Migliaia di libri

Una volta scelto il vostro volume potete scaricarlo e aprirlo col vostro lettore preferito. Gli sviluppatori affermano che i libri a disposizione sono più 8 milioni, cosa anche vera se si considerano tutte le lingue. In italiano il numero si abbassa notevolmente, ma rimane comunque un insieme di opere molto ampio, abbastanza per soddisfare le esigenze di chiunque.

Se poi volete qualche funzionalità in più, esiste anche eBook Search Pro, app venduta a un prezzo irrisorio. In questa versione non c’è la fastidiosa pubblicità e in più si possono inviare gli e-book anche tramite e-mail. Inoltre sono presenti alcune utili funzioni e l’accesso ad altri due cataloghi interessanti: quello di Calibre e OPDS.


Leggi anche: Cinque app per prendere appunti sull’iPad

 

Audiolibri Gratuiti HQ

Per chi ama ascoltare

Una schermata di Audiolibri Gratuiti HQConcludiamo con una veloce esplorazione di due realtà che fino a qualche tempo fa sarebbero state considerate marginali nel panorama dell’editoria, ma che ormai hanno guadagnato un ruolo di tutto rispetto: gli audiolibri e i fumetti. Per quanto riguarda i primi, l’impulso più importante è stato dato di recente da Amazon. La grande catena americana ha infatti da poco lanciato anche nel nostro paese il servizio Audible, cioè un pacchetto che, tramite un abbonamento dal costo molto contenuto, permette di ascoltare un numero illimitato di audiolibri ogni mese.

Essendo però a pagamento, abbiamo scelto di non inserire la bella app di Amazon nel nostro elenco. Al suo posto, invece, trovate Audiolibri Gratuiti HQ, sviluppata sempre da Inkstone e disponibile però solo per iPhone e iPad. Il principio di funzionamento è lo stesso di eBook Search. L’app si connette infatti a una serie di database che offrono audiolibri gratuiti e vi permette di scaricarli e ascoltarli.

Poca scelta, per ora

Non pensiate di trovare migliaia di titoli come avviene con gli e-book. Gli audiolibri disponibili sono al momento poche migliaia, e quelli in italiano notevolmente di meno. In ogni caso l’app vi permette – pagando – di accedere anche ad audiolibri non gratuiti e perfino a programmi radiofonici storici (in lingua straniera). Inoltre anche in questo caso esiste pure una versione a pagamento dell’app, Audiobooks HQ, che offre qualche funzione avanzata e non esibisce pubblicità.

[wpzon keywords=”smartphone” sindex=”Electronics” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

Marvel e DC Comics

Per gli amanti dei fumetti americani

L'app ufficiale della Marvel con i fumetti gratis da leggereCome abbiamo visto, i libri, ormai, si presentano in molti modi diversi. Ci sono romanzi e saggi, certo, ma anche audiolibri, e-book, libri interattivi e volumi a fumetti. Tutti permettono di leggere e di appassionarsi, ma ognuno ha, ovviamente, una sua specificità. E se siete tra quelli che amano i fumetti americani, esistono delle app che vi permettono (sempre legalmente) di leggerne un buon numero gratis: quelle della Marvel e della DC.

L’app della casa editrice di Spider-Man e degli Avengers è disponibile gratuitamente per tutti gli store di smartphone e tablet, e offre al suo interno una gran quantità di albi a pagamento. Se però sfruttate il menù, potete individuarne facilmente anche di gratuiti. Da un lato, infatti, sono presenti delle “preview”, cioè anteprime di fumetti a pagamento; dall’altro si scovano anche albi interi disponibili per il download, che permettono di godersi una storia per intero.

Anche quando si paga, si paga poco

Lo stesso meccanismo funziona anche con l’app della DC, che pubblica le storie della Justice League, di Superman e di Batman. C’è da dire, comunque, che se anche i fumetti in “free download” non vi bastano, trovate in entrambi i negozi una marea di altri fumetti a prezzi molto popolari: per entrambe le case editrici, infatti, i prezzi variano in genere tra 0,99 euro e 2,99 euro ad albo.

[wpzon keywords=”Marvel” sindex=”KindleStore” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

Segnala altre app per libri gratis su smartphone e tablet nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here