Cinque app per creare fumetti

Alla scoperta delle migliori app per creare fumetti partendo da Comic Life

I cellulari ormai ci fanno convivere continuamente con le fotografie. Le scattiamo in ogni momento della giornata e ne accumuliamo a migliaia e migliaia, ritraendo momenti importanti della nostra vita ma anche situazioni molto banali. D’altronde, il fatto che si possano fare senza spendere soldi per la pellicola e lo sviluppo ci ha trasformati tutti in maniaci dell’istantanea, in feticisti del momento e dell’inquadratura.

Foto in tutte le fogge

E le foto non le scattiamo soltanto. Le mostriamo al mondo tramite i social network, le spediamo ad amici e gruppi, le salviamo sul computer e le riguardiamo di tanto in tanto, magari usandole come salvaschermo di qualche dispositivo elettronico. Proprio per questo motivo, anzi, a volte ci viene voglia di abbellirle, modificarle, renderle in qualche modo diverse. Così creiamo collage, scattiamo foto che si muovono, applichiamo filtri e sperimentiamo pose inedite per i selfie.

Se però siete in cerca di qualcosa di più originale, una buona idea può essere quella di rivolgersi al campo dei fumetti. Esistono infatti delle app per smartphone e computer che permettono di trasformare le vostre fotografie in vere e proprie comic strip, a cui potete aggiungere dialoghi, suoni e vignette. O, addirittura, di creare fumetti da zero, quasi disegnandoli pur non essendo particolarmente portati per la matita. Noi ne abbiamo scelte cinque molto famose e valide. Eccovi quindi le migliori app per creare fumetti anche se non siete degli artisti.


Leggi anche: Cinque tra le più divertenti app per iOS e Android

 

1. Comic Book!

Un classico solo per iPhone e iPad

Comic Book!, una delle più famose app per creare fumettiPartiamo da un’app disponibile solo per i dispositivi iOS, cioè iPhone e iPad: si tratta di Comic Book!, sviluppata dai tipi di 3DTOPO. L’app è un classico del suo genere, visto che già nel 2011 si guadagnò il titolo di miglior app fotografica sull’AppStore. Negli anni però si è saputa migliorare e aggiornare, aggiungendo una serie di funzionalità molto interessanti, anche se spesso a pagamento.

All’interno del programma – che viene venduto attualmente a 2,99 euro – troverete più di 100 layout che vi permetteranno di disporre le vostre fotografie nell’ordine a voi più congeniale.

Su queste foto potrete poi, se vorrete, applicare 10 diversi filtri, utili a rendere le istantanee più simili ad un fumetto disegnato a mano. A quel punto si tratterà di aggiungere i fumetti e di riempirli delle scritte desiderate.

Sticker e font

Ottima la fornitura di sticker, utili anche a riprodurre gli effetti sonori con le onomatopee tipiche del mezzo fumettistico, e di font inclusi, che permettono di replicare il lettering, anche con accenti internazionali.

Interessante anche la funzione che permette di importare le immagini non solo dal rullino interno allo smartphone, ma anche da Flickr o da Facebook. Il prodotto finito può poi essere salvato anche in formato PDF.

Come dicevamo, però, a fare la differenza sono soprattutto i pacchetti aggiuntivi, che si possono acquistare da dentro l’app al prezzo di 0,99 euro l’uno.

Lì sono contenuti una miriade di effetti, spesso raggruppati per tipologia. Da segnalare, infine, che esiste anche l’app ComicChat!, che al costo di 99 centesimi vi permette di utilizzare gli effetti grafici dell’app anche all’interno di iMessage.

 

2. Strip Designer

Ottima per la creatività dei bambini

Strip Designer funziona su tutti i dispositivi AppleSulla stessa falsariga di Comic Book! si pone anche Strip Designer, disponibile anch’essa solo per iPhone e iPad. Creato dalla software house danese VividApps, il programma permette infatti di incasellare le proprie fotografie in apposite griglie “fumettistiche” e di aggiungervi poi i balloon, gli effetti sonori e altre cose per creare la giusta atmosfera.

Nonostante il prezzo sia il medesimo (2,99 euro), l’offerta di opzioni è più scarna rispetto al rivale con cui abbiamo aperto la nostra cinquina. Ma questo non è necessariamente un difetto. Se siete un adulto che ha voglia di scherzare con gli amici e soprattutto di stupirli, la prima app farà decisamente al caso vostro.

Ma se il vostro obiettivo è far divertire i vostri bambini con un gioco che stimoli la creatività, probabilmente Strip Designer è più adatta alle vostre esigenze, perché più semplice da usare, più diretta e meno dispersiva.

I filtri per “fumettizzare”

I layout con cui si può disegnare la propria pagina sono comunque parecchie decine e anche gli effetti sono ben fatti e divertenti. Inoltre si può lavorare sulle fotografie che si inseriscono nelle varie vignette, regolandone i livelli e il contrasto, oltre che applicando dei filtri che servano a “fumettizzare” le immagini (con esiti però non particolarmente entusiasmanti, almeno da questo punto di vista).

Se poi la creatività dei vostri bimbi non si ferma più solo ai fumetti, sempre VividApps offre altri applicativi che potrebbero interessarvi, strutturati in maniera simile a Strip Designer.

Tra i tanti vi consigliamo Lifecards – Postcards, in vendita a 1,99 euro, che permette invece di creare delle cartoline e dei biglietti d’auguri personalizzati.

 

3. Comics Head

Realizzare un fumetto partendo da zero

L'interfaccia di Comics HeadRimaniamo in ambiente Apple anche con Comics Head, programma molto interessante che offre funzionalità nuove rispetto a quelle che abbiamo presentato finora. Le prime due app, infatti, lavoravano semplicemente prendendo in consegna le nostre foto e disponendole all’interno di una cornice che richiamava l’estetica dei fumetti.

Potevamo così creare delle storie, ma sempre partendo dalle immagini che avevamo a disposizione, cosa che stimolava la creatività ma, di fatto, limitava la fantasia.

Comics Head, invece, ci dà l’opportunità di creare un vero e proprio fumetto partendo da zero, senza avere delle immagini già pronte da utilizzare. E per usarla non bisogna neppure saper disegnare, visto che i personaggi, gli sfondi e le espressione facciali vengono tutte fornite dall’app.

Realizzata dagli indiani di NextWave Multimedia, l’app non pone limiti alla vostra inventiva e anche per questo ha ricevuto nel tempo vari riconoscimenti dalle riviste e dai siti che si occupano di segnalare le applicazioni educative più adatte per un pubblico di bambini e ragazzi in formazione.


Leggi anche: Cinque ottime app per scrivere sulle foto

Immagini già raggruppate per tema

L’interfaccia è molto intuitiva e permette di creare il proprio fumetto in pochissimi minuti. Anche in questo caso si sceglie un layout di pagina e lo si riempie con la grande selva di immagini che l’app mette a disposizione, già suddivise per tematiche.

Inoltre – ed è questa una delle cose più interessanti – si possono anche condividere dei disegni realizzati dall’utente, che altri utilizzatori possono poi inserire all’interno dei loro fumetti, in un clima di reciproco scambio e aiuto.

Comics Head è presente sull’AppStore in due versioni. Quella completa costa 4,99 euro, ma esiste anche una versione gratuita (la Lite) con funzionalità limitate, che non permette di esportare in molti formati e soprattutto aggiunge un watermark ai fumetti realizzati.

In ogni caso, anche nella versione gratuita si può condividere il frutto del proprio lavoro tramite l’e-mail e i social network, oppure salvarlo all’interno del rullino del dispositivo iOS.

 

4. MakeBeliefsComix.com

Creare fumetti anche su browser

L'interfaccia di MakeBeliefComixSe avete a disposizione un iPad da dare ai vostri figli, le soluzioni per permettere a loro di creare fumetti sono ancora molte. Ma anche se non disponete di alcun tablet possiamo proporvi qualche idea interessante.

Come il sito Make Beliefs Comix, che si può utilizzare tramite un normale browser (a patto che sia installato il Flash Player), che comunque funziona anche tramite l’app realizzata per iOS.

Appena avviato, l’applicativo ti porta davanti alla striscia di un fumetto, con le varie vignette da riempire. A questo punto si sceglie quali personaggi inserirci, selezionandoli da un ampio catalogo e poi disponendoli in una delle possibili pose previste.

A questo punto si aggiungono i fumetti o le didascalie e si completa il tutto con effetti sonori e sfondi, prima di passare alla vignetta successiva.

Anche su iPad

Se si hanno le idee chiare su cosa si voglia realizzare o anche solo se si vuole provare a inventare una storia passo-passo, Make Belief Comics è un sito molto semplice e allo stesso tempo duttile, pensato per bambini e quindi pieno di immagini divertenti.

L’app funziona esattamente allo stesso modo del sito, ma aggira le limitazioni di Safari, che su iPad non permette di sfruttare la tecnologia Flash. Ne esiste una versione gratuita con inserti pubblicitari, mentre se non si vogliono banner invasivi si può scaricare la versione Plus a 1,99 euro.

 
Il sito è creato da Bill Zimmerman, con illustrazioni e immagini fornite da Tom Bloom, disegnatore che ha lavorato per decine di giornali e riviste americane come il New York Times, il New Yorker e il National Geographic nella sua versione “for kids”.

Esplorando poi il sito, si possono trovare anche interessanti suggerimenti su come usare questo applicativo a scuola coi bambini, e l’esempio di molti insegnanti che effettivamente l’hanno sfruttato sul campo.

 

5. Comic Life

La più professionale delle app per creare fumetti

Comic Life su computer desktopSiamo partiti da app che permettevano di giocare con le foto del proprio cellulare e creare una sorta di fumetto, per poi passare a programmi che invece hanno come scopo quello di permettervi di creare strisce da zero, utilizzando dei disegni già pronti.

Ora facciamo un passo indietro e torniamo allo scopo iniziale, quello del puro divertimento a partire dalle proprie fotografie. Ma lo facciamo in modo più completo e, oseremmo dire, professionale: Comic Life è infatti, e senza dubbio, l’app più completa e potente sul mercato per realizzare fumetti senza essere degli artisti.

Realizzata da Plasq già a partire dal 2005, l’app è disponibile sia per Mac che per Windows, oltre che, in versione portatile, per iPhone e iPad.

Giunta alla terza release, offre una gran quantità di opzioni: ci sono moltissimi layout preimpostati, anche se possiamo inventare i nostri; ci sono i filtri per rendere più “fumettose” le nostre foto; e ci sono, infine, decine e decine di voci per aggiustare il colore, la tonalità, la saturazione. Infine, si applicano i fumetti, scegliendo anche in questo caso tra decine di font ed effetti.

Dilettarsi con la sceneggiatura del proprio fumetto

Tra le caratteristiche più interessanti, poi, Comic Life offre la possibilità di creare una vera e propria sceneggiatura del proprio fumetto, in modo che non si proceda alla cieca man mano che si creano le tavole, e di realizzare una copertina di grande impatto, sfruttando una serie di modelli preimpostati.

Insomma, c’è tutto quello che serve per creare un fumetto straordinario, che poi si può esportare in una miriade di formati: oltre alle classiche immagini e al PDF, infatti, l’app permette di salvare il lavoro in formato ePub o CBZ e di condividerlo via e-mail o su Facebook.

L’app su iOS costa 4,99 euro, mentre per computer desktop ha un prezzo di 22,50 euro. Ma Plasq, negli anni, ha realizzato svariate altre app che sfruttano alcuni elementi di Comic Life ad un prezzo spesso inferiore. Per iOS è disponibile, ad esempio, Comic Touch, che permette gratuitamente di realizzare delle copertine di fumetti partendo dalle foto.

Oppure, sempre gratis, c’è l’interessante Comic Draw, che i fumetti permette di disegnarli (ma per sbloccarla completamente servono 9,99 euro).

 

E voi, quale app per creare fumetti preferite?

Ecco cinque belle app per creare fumetti: vota la tua preferita.

 

Segnala altre app per creare fumetti nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here