L’amore è uno degli elementi più importanti della nostra vita. Quando si è adolescenti, poi, diventa fondamentale. In certe fasi sembra proprio che non si riesca a pensare ad altro: sogniamo ad occhi aperti, ci sentiamo palpitare il cuore all’impazzata, soffriamo e speriamo anche per la minima occhiata della persona amata. Insomma, sembriamo non poter vivere senza amore.

È forse anche per questo che tra gli adolescenti i film romantici hanno una particolare presa.

A volte si tratta di pellicole universali, che si rivolgono a ragazzi ed adulti. Altre volte, però, sono lungometraggi pensati proprio per i teenager.

Non sempre sono di ottima fattura, perché si pensa – non del tutto a ragione – che i ragazzi abbiano gusti ancora un po’ grossolani, e che possano passare sopra a qualche imperfezione. Di sicuro però manifestano sempre un grande trasporto.

Questo genere visse probabilmente il suo periodo più rilevante dal punto di vista commerciale negli anni ’80, quando Hollywood improvvisamente s’accorse che i teenager andavo al cinema più degli adulti e volevano film che parlassero di loro. Quelle pellicole erano in origine spesso volgari ed eccessive, ma con l’andar del tempo il genere si è raffinato.

Quali sono dunque, oggi, i film d’amore adolescenziali che bisogna assolutamente vedere? Quelli che, magari strizzando l’occhio alle nostre emozioni più basilari, possono più facilmente lasciare un segno sui giovani? Ne abbiamo scelti cinque che speriamo vi piaceranno.

 

Indice

1. Juno

Juno non è uno dei classici film d’amore. Basta guardare i protagonisti per rendersene conto. Lui è tutto l’opposto del principe azzurro; lei è bella sì, ma piccolina, minuta, e dà l’impressione quasi più di una ragazzina troppo giovane per l’amore.

Eppure la storia si concentra proprio su questa strana coppia, che quasi per sbaglio finisce per avere un bambino. Entrambi fanno ancora il liceo ed erano sostanzialmente alla prima esperienza sessuale. Ed entrambi non sembrano in grado di occuparsi di un bambino, tanto è vero che Juno – la protagonista – si mette subito in cerca di una famiglia che voglia adottarlo.

D’altronde, anche la scena cardine del film, quella che mostra la reazione dei genitori di lei alla notizia che la figlia è incinta, è emblematica. Il padre è stupito soprattutto dal fatto che proprio quel ragazzo, che sembrava così innocuo, abbia potuto far sesso con sua figlia.

Gli attori protagonisti sono una Ellen Page bravissima e all’epoca appena ventenne e un volutamente impacciato Michael Cera. La storia – scritta dall’ex spogliarellista Diablo Cody, premiata con l’Oscar1 – si sviluppa poi indagando lo strano rapporto che si instaura tra Juno e la coppia di adulti individuata per l’adozione, Vanessa e Mark Loring.

Ellen Page in Juno, un bel film per ragazze e non soloQuesta coppia pare molto affidabile, ma man mano che la conoscenza si approfondisce scopre che il matrimonio tra i due non è così solido. Nel frattempo, il rapporto col padre del bambino vive qualche alto e basso, fino ad un importante epilogo.

Il cast

Oltre ai due giovani protagonisti, nel cast figurano anche attori di buon successo come Jennifer Garner, Jason Bateman (che con Cera ha lavorato per tanti anni in Arrested Development) e J.K. Simmons.

Regista della pellicola è invece Jason Reitman, figlio dell’Ivan Reitman che trent’anni fa ha diretto il film preferito di Michael Cera – che dice di conoscerne a memoria tutti i dialoghi – ovvero Ghostbusters2.

   

 

2. Notte prima degli esami

Amore, scuola ed effetto nostalgia

Anche in Notte prima degli esami, film italiano del 2006, l’aspetto amoroso e sentimentale non è quello che si nota per primo. Nonostante pure qui, in realtà, ci sia una ragazza incinta, il tema, come il titolo suggerisce, è quello degli esami di maturità, che ogni adolescente deve prima o poi affrontare.

L’elemento di interesse della pellicola scritta e diretta da Fausto Brizzi – assieme, alla sceneggiatura, a Massimiliano Bruno e Marco Martani – è però l’effetto nostalgia. Il film è infatti ambientato nel 1989.

Nicolas Vaporidis in Notte prima degli esamiGiocando sulle mode degli anni ’80, il film racconta la preparazione all’esame di Luca Molinari e dei suoi amici. La controparte – o, meglio, l’antagonista – è il professore d’italiano e commissario interno Antonio Martinelli, contro cui Luca, non sapendo che se lo sarebbe ritrovato davanti agli esami, scarica tutta la propria rabbia alla fine della scuola.

Tra commedia degli equivoci, un classico triangolo amoroso e qualche scemenza tipica dei liceali, il film procede fino agli orali. Dove si chiude, simbolicamente, proprio con l’interrogazione di Luca.

Al di là di una sceneggiatura frizzante – anche se non priva di qualche luogo comune –, la freschezza del film risiede soprattutto nei suoi attori. Bravo infatti il quasi esordiente Nicolas Vaporidis, come buone sono anche le interpretazioni dei più navigati Cristiana Capotondi e Giorgio Faletti.

      

 

3. 10 cose che odio di te

I meccanismi dell’amore sono più o meno universali. Come le storie che li raccontano. Così non è raro imbattersi, oggi, in trame che ci ricordano i classici del passato o che vi si ispirano palesemente. Quando poi si parla di amore ed adolescenti, il pensiero non può che correre immediatamente a William Shakespeare, il maestro indiscusso del settore.

Tra poco avremo modo di parlare proprio di Romeo e Giulietta, forse la storia d’amore più celebre di tutti i tempi, ma anche in altre sue opere emergono le stesse tematiche.

La bisbetica domata è una di queste, anche se affronta la questione da un punto di vista comico. Ed è una commedia che ha ispirato – direttamente o indirettamente – molti film3. Tra questi, 10 cose che odio di te, pellicola statunitense del 1998 che negli anni ha conquistato una certa fama tra il pubblico degli adolescenti.

Una storia che ha lanciato vari attori

A favorirne il successo, d’altronde, sono stati anche gli attori, allora molto giovani ma destinati a una carriera importante. I tre personaggi principali sono infatti interpretati da Julia Stiles (poi nella serie Bourne, in Mona Lisa Smile e in Il lato positivo), Heath Ledger (premio Oscar per Il cavaliere oscuro) e Joseph Gordon-Levitt (Inception, Looper, Don Jon).

Un giovane Heath Ledger in 10 cose che odio di teLa storia è quella di due sorelle, Kat e Bianca, che di cognome fanno Stratford proprio in onore di Shakespeare. La prima è una ragazza scorbutica, che tiene alla larga tutti i maschi, mentre la seconda è l’esatto contrario.

Il padre delle due sorelle, però, proibisce alla minore di uscire con i ragazzi fino a quando non lo farà anche Kat. Per questo gli spasimanti di Bianca pagano un ragazzo “ribelle”, Patrick, per corteggiare la sorella. Tra i due però nasce davvero l’amore.

 

4. Romeo + Giulietta di William Shakespeare

Il primo ruolo importante per Leonardo DiCaprio e Claire Danes

Romeo + Giulietta di Baz Luhrmann non è invece solo ispirato al dramma shakespeariano, ma ne è la riproduzione fedele. Anche se non proprio esatta: il regista australiano ha infatti deciso di riprendere in toto il copione originale, modificando però l’ambiente, le scene e le riprese e spostando la storia ai giorni nostri.

Il risultato, come sempre coi film di Luhrmann4, è eccessivo e debordante, ma anche affascinante.

Claire Danes e Leonardo DiCaprio in Romeo + Giulietta, uno dei film più belli sull'amore e gli adolescentiProtagonisti della pellicola sono due attori che all’epoca erano alle prime armi, ma che poi hanno fatto molta strada nel campo. Romeo è Leonardo DiCaprio, che con questo ruolo e quello, l’anno successivo, in Titanic si candidò a sex symbol delle nuove generazioni.

Giulietta è invece Claire Danes, attrice allora diciassettenne che aveva già recitato nella serie My So-Called Life ma che dopo questo ruolo visse un periodo di appannamento, prima di tornare sulla breccia con Homeland.

Nel cast anche altri attori di spessore come John Leguizamo, Harold Perrineau, Pete Postlethwaite, Paul Sorvino e un giovane Paul Rudd. Il film conquistò quattro BAFTA, due premi a Berlino (per la regia e per l’interpretazione di DiCaprio) e un MTV Movie Award alla Danes.

         

 

5. Harold e Maude

Quando l’amore è tra un ragazzo e un’anziana signora

Chiudiamo con un film decisamente diverso da quelli che abbiamo visto finora. Harold e Maude è infatti una pellicola datata addirittura 1971 e diretta da quel Hal Ashby che forse ricorderete per L’ultima corvè, Tornando a casa o Oltre il giardino.

Ma non è solo l’anno a caratterizzarlo come un film particolare: la storia d’amore che racconta è infatti tra un diciottenne e una quasi ottantenne.

La storia tra i due personaggi è anticonvenzionale e all’epoca fece scandalo. Mentre il ragazzo si trova compresso da una madre oppressiva, la donna vive la sua vecchiaia con grande libertà. Nonostante il tono da commedia, il film presenta però alcuni momenti drammatici (trattati con una punta umorismo nero), soprattutto in relazione al tema del suicidio.

Una scena di Harold e MaudeHarold, infatti, è abituato ad inscenare finti tentativi di togliersi la vita per spaventare la propria madre, mentre Maude, su questo argomento, pare scherzare molto poco.

Il film non ebbe alcun successo alla sua uscita, né dal punto di vista commerciale, né da quello della critica. Il tempo, come si dice, è però stato galantuomo, tanto è vero che la pellicola è stata riedita e riscoperta negli anni ’80. Da rimarcare anche la colonna sonora di Cat Stevens, in parte basata su canzoni già pubblicate, in parte su inediti.

   

 

Altri 50 film d’amore adolescenziali, oltre ai 5 già segnalati

Cinque film non sono poi molti, a ben guardare. Se si è in grado di procurarseli, li si guarda in pochi giorni. E poi, la voglia di vedere film d’amore rimane, ma manca la materia prima. Proprio per sopperire a questo problema abbiamo deciso di allungare – e non di poco – la nostra lista. Non più solo 5 titoli, ma ben 55. Ecco i 50 in più.

 

Colpa delle stelle

Hazel è una diciassettenne da anni affetta da un cancro giovanile. Ad un gruppo di supporto, però, conosce Augustus, un ex giocatore di basket con una gamba amputata.
[Stati Uniti, 2014. Di Josh Boone, da un romanzo di John Green. Con Shailene Woodley, Ansel Elgort, Willem Dafoe]

Chiamami col tuo nome

Nell’Italia del 1983 il diciassettenne Elio si innamora dello studente americano Oliver. Ha vinto un Oscar per la miglior sceneggiatura.
[Italia/Francia/Brasile/Stati Uniti, 2017. Di Luca Guadagnino, da un romanzo di André Aciman. Con Timothée Chalamet e Armie Hammer]

Chiamami Col Tuo Nome – Trailer italiano ufficiale | Dal 25 gennaio al cinema

 

Noi siamo infinito

Charlie è un ragazzo molto timido con una oscura storia alle spalle, che non riesce a fare amicizia nel suo liceo. Fino a quando non incontra la bella Sam e il suo fratellastro Patrick.
[Stati Uniti, 2012. Di Stephen Chbosky. Con Logan Lerman, Emma Watson, Ezra Miller, Dylan McDermott, Nina Dobrev, Paul Rudd]

The Last Song

Ronnie ha 17 anni e viene costretta suo malgrado a passare l’estate in una piccola cittadina della Carolina del Nord. Lì però, a sorpresa, troverà l’amore.
[Stati Uniti, 2010. Di Julie Ann Robinson, da un romanzo di Nicholas Sparks. Con Miley Cyrus, Greg Kinnear, Liam Hemsworth]

 

Tuo, Simon

Simon è un diciassettenne gay che ha un amore segreto online. Deve però vedersela anche con un bullo, che minaccia di raccontare a tutti della sua omosessualità.
[Stati Uniti, 2018. Di Greg Berlanti, da un romanzo di Becky Albertalli. Con Nick Robinson, Josh Duhamel, Jennifer Garner]

Tuo, Simon | Trailer Ufficiale HD | 20th Century Fox 2018

Cinderella Story

Rivisitazione in chiave moderna della favola di Cenerentola, il film racconta le vicissitudini di Sam, che deve convivere con una crudele matrigna ma potrà anche trovare l’amore.
[Stati Uniti/Canada, 2004. Di Mark Rosman. Con Hilary Duff, Chad Michael Murray, Dan Byrd]

 

17 anni (e come uscirne vivi)

Nadine è una ragazza del liceo che si sente particolarmente sola, soprattutto da quando la sua migliore amica ha cominciato ad uscire con suo fratello. Per fortuna trova però una nuova amicizia.
[Stati Uniti, 2016. Di Kelly Fremon Craig. Con Hailee Steinfeld, Haley Lu Richardson, Woody Harrelson]

I passi dell’amore

Landon è il tipico liceale ribelle, che ha successo con le coetanee ma non si sente bene a casa. Jamie è invece la figlia del reverendo locale, spesso presa in giro per il suo modo di vestire. E i due entrano in contatto.
[Stati Uniti, 2002. Di Adam Shankman, da un romanzo di Nicholas Sparks. Con Shane West, Mandy Moore, Daryl Hannah]

I passi dell'amore Trailer ITALIANO

 

La vita di Adele

Adele è una liceale francese all’apparenza abbastanza normale. La sua vita però viene travolta da Emma, una ragazza lesbica un po’ appariscente (e dai capelli blu) di cui finisce per innamorarsi.
[Francia, 2013. Di Abdellatif Kechiche, da un fumetto di Julie Maroh. Con Adèle Exarchopoulos, Léa Seydoux, Salim Kechiouche]

Scott Pilgrim vs The World

Per conquistare definitivamente il cuore della sua nuova ragazza, il giovane musicista Scott Pilgrim deve sconfiggere i suoi Sette malvagi ex.
[Stati Uniti/Regno Unito/Giappone/Canada, 2010. Di Edgar Wright, da un fumetto di Bryan Lee O’Malley. Con Michael Cera, Mary Elizabeth Winstead, Kieran Culkin, Chris Evans, Anna Kendrick, Brandon Routh]

 

Easy Girl

La giovane liceale Olive viene travolta da alcune dicerie. Si sparge infatti la voce che abbia perso la verginità con un ragazzo più grande. Questo le genera diverse opportunità ma anche svariati problemi, pure sentimentali.
[Stati Uniti, 2010. Di Will Gluck. Con Emma Stone, Penn Badgley, Amanda Bynes, Patricia Clarkson, Stanley Tucci]

Easy Girl – Trailer ufficiale italiano

Ragazze a Beverly Hills

Cher è una ragazza estremamente ricca e popolare, oltre che superficiale. Ad un certo punto si convince di dover migliorare la popolarità di una nuova ragazza, con effetti però molto particolari.
[Stati Uniti, 1995. Di Amy Heckerling. Con Alicia Silverstone, Brittany Murphy, Paul Rudd]

 

Come te nessuno mai

Silvio è un giovane liceale romano sospeso tra due dimensioni. Da un lato è innamorato della ragazza di un suo amico, Valentina. Dall’altro è impegnato nell’organizzazione di un’occupazione studentesca.
[Italia, 1999. Di Gabriele Muccino. Con Silvio Muccino, Giuseppe Sanfelice, Anna Galiena, Enrico Silvestrin]

Non lasciarmi

Tre amici – Kathy, Tommy e Ruth – vengono seguiti dagli anni della scuola fino all’inizio dell’età adulta. E durante questo tempo, però, la realtà finisce per bussare alla loro porta, anche perché sono ragazzi molto particolari.
[Regno Unito/Stati Uniti, 2010. Di Mark Romanek, da un romanzo di Kazuo Ishiguro. Con Carey Mulligan, Andrew Garfield, Keira Knightley, Charlotte Rampling]

Non lasciarmi – trailer Ita

 

Tutte le volte che ho scritto ti amo

Lara è una liceale di 16 anni, dalla vita piuttosto ordinaria. Nel corso degli anni ha preso l’abitudine di scrivere delle lettere mai spedite ad alcuni ragazzi di cui si era innamorata. Il problema è che a un certo punto queste lettere giungono ai rispettivi destinatari.
[Stati Uniti, 2018. Di Susan Johnson. Con Lana Condor, Noah Centineo, Israel Broussard]

High School Musical

In un liceo americano si organizza un musical scolastico. Due ruoli importanti vengono affidati rispettivamente ad un atleta molto popolare e ad una ragazza molto intelligente.
[Stati Uniti, 2006. Di Kenny Ortega. Con Zac Efron, Vanessa Hudgens, Ashley Tisdale]

 

30 anni in 1 secondo

Una ragazzina di 13 anni esprime un desiderio nel giorno del suo compleanno. La mattina dopo si sveglia e il suo desiderio si è inaspettatamente realizzato: si ritrova trentenne.
[Stati Uniti, 2004. Di Gary Winick. Con Jennifer Garner, Mark Ruffalo, Judy Greer]

30 anni in 1 secondo – Trailer Italiano

The Spectacular Now

Sutter è un liceale di successo: tutto sembra andargli bene fino a quando non viene lasciato, per via di un malinteso, dalla ragazza. A quel punto incontra Aimee, una ragazza carina ma apparentemente molto diversa da lui.
[Stati Uniti, 2013. Di James Ponsoldt. Con Miles Teller, Shailene Woodley, Jennifer Jason Leigh]

 

Love & Basketball

Monica e Quincy sono due ragazzi afroamericani che si conoscono all’inizio degli anni ’80. I due hanno un sogno in comune: quello di diventare giocatori di basket professionisti. E in più scocca l’amore, non senza qualche problema.
[Stati Uniti, 2000. Di Gina Prince-Bythewood. Con Sanaa Lathan, Omar Epps, Alfre Woodard, Tyra Banks]

Nick & Norah – Tutto accadde in una notte

Nick è un musicista straight-edge, appena lasciato dalla fidanzata. Cerca di riconquistarla inviandole dei CD, ma lei li butta nella spazzatura. Vengono però ritrovati da Norah, che ha gusti musicali simili.
[Stati Uniti, 2008. Di Peter Sollett, da un romanzo di Rachel Cohn e David Levithan. Con Michael Cera, Kat Dennings, Aaron Yoo]

Nick & Norah – tutto accadde in una notte Trailer ita

 

Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare

Sam è una ragazza che si appresta a compiere 16 anni, un’età molto importante. La sua famiglia però sembra non prestarle attenzione, troppo presa dai preparativi del matrimonio della sorella maggiore. Ci penserà un ragazzo a cambiare la situazione.
[Stati Uniti, 1984. Di John Hughes. Con Molly Ringwald, Michael Schoeffling, Anthony Michael Hall]

Non per soldi… ma per amore

Lloyd è uno studente mediocre; Diane invece è una studentessa molto motivata. I due si incontrano e sembrano completarsi, anche se vari problemi familiari si mettono in mezzo nel loro rapporto.
[Stati Uniti, 1989. Di Cameron Crowe. Con John Cusack, Ione Skye, Lili Taylor, Joan Cusack]

 

Cruel Intentions – Prima regola non innamorarsi

Kathryn e Sebastian sono due crudeli ragazzi ricchi di Manhattan. Decidono infatti di scommettere che Sebastian non riuscirà a portarsi a letto la giovane e innocente Cecile, una ragazza invece all’apparenza innocente.
[Stati Uniti, 1999. Di Roger Kumble, adattamento del romanzo Le relazioni pericolose di Choderlos de Laclos. Con Sarah Michelle Gellar, Ryan Phillippe, Reese Whiterspoon, Joshua Jackson]

Cruel Intentions – Prima regola non innamorarsi – Trailer Italiano (1999)

Grease

Danny e Sandy sono due ragazzi nell’America degli anni ’50. Si sono conosciuti al mare e innamorati, ma quando si incontrano di nuovo a scuola lui deve mantenere fede alla propria fama di sciupafemmine.
[Stati Uniti, 1978. Di Randal Kleiser, da un musical di Jim Jacobs e Warren Casey. Con John Travolta, Olivia Newton-John, Stockard Channing]

 

Città di carta

Quentin è da molto tempo innamorato di Margo, la ragazza che gli abita di fronte. I due passano una notte di avventure assieme e poi lei scompare misteriosamente. Lui (con l’aiuto degli amici) si mette quindi sulle sue tracce.
[Stati Uniti, 2015. Di Jake Schreier, da un romanzo di John Green. Con Nat Wolff, Cara Delevingne, Austin Abrams]

Save the Last Dance

Sara è una ragazza bianca da poco trasferitasi a Chicago. Lì frequenta una scuola in cui la maggioranza degli studenti è di colore e inizia la relazione con uno di questi, Derek. Ad avvicinarli è la comune passione per la danza.
[Stati Uniti, 2001. Di Thomas Carter. Con Julia Stiles, Sean Patrick Thomas, Kerry Washington]

Save The Last Dance – Trailer

 

Il tempo delle mele

Vic è una ragazza di 13 anni che ha appena scoperto l’amore, innamorandosi di Mathieu. Nel frattempo però i suoi genitori, in crisi di coppia, sembrano disilluderla.
[Francia, 1980. Di Claude Pinoteau. Con Sophie Marceau, Brigitte Fossey, Claude Brasseur]

West Side Story

Due giovani, appartenenti a due diverse bande che agiscono a New York, si innamorano. I rispettivi amici non accettano però la cosa e si viaggia rapidamente verso la tragedia.
[Stati Uniti, 1961. Di Jerome Robbins e Robert Wise, dal musical omonimo. Con Natalie Wood, Rita Moreno, Richard Beymer]

 

Your Name.

Mitsuha è una giovane liceale di un villaggio di montagna, figlia del sindaco. Sogna però di lasciare il paese e cercare fortuna a Tokyo. Taki, invece, è un ragazzo che vive a Tokyo e ogni notte fa uno strano sogno, in cui diventa una ragazza che vive in un villaggio di montagna.
[Giappone, 2016. Di Makoto Shinkai. Film d’animazione]

Your Name. (Trailer)

Prima dell’alba

Jesse, venticinquenne americano, e Celine, ventitreenne francese, si incontrano per caso sul treno che passa per Vienna. Invece di proseguire per le loro mete, scendono insieme e passano una notte in città.
[Stati Uniti/Austria, 1995. Di Richard Linklater. Con Ethan Hawke, Julie Delpy, Andrea Eckert]

 

La storia fantastica

Mentre è costretto a letto dall’influenza, a un giovane ragazzino viene raccontata, dal nonno, la storia di due innamorati in un’epoca fantastica: la bella Bottondoro e l’umile Westley.
[Stati Uniti, 1987. Di Rob Reiner, da un romanzo di William Goldman. Con Cary Elwes, Robin Wright, Mandy Patinkin, Billy Crystal]

Titanic

Mentre è in viaggio sul transatlantico Titanic, una diciassettenne aristocratica si innamora di un giovane squattrinato che vorrebbe intraprendere la carriera di artista.
[Stati Uniti, 1997. Di James Cameron. Con Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane]

TITANIC in 3D | Trailer Ufficiale [HD] | 20th Century Fox

 

Questione di tempo

Dopo un insoddisfacente capodanno, Tim viene a scoprire che i membri della sua famiglia sono in grado di viaggiare nel tempo. Questo lo porta presto a intervenire sulla sua propria vita, in termini anche sentimentali.
[Regno Unito, 2013. Di Richard Curtis. Con Domhnall Gleeson, Rachel McAdams, Bill Nighy, Margot Robbie]

Rapunzel

Rapunzel è una ragazza dai capelli lunghissimi e magici, che però ha passato tutta la sua vita chiusa in una torre per via di Madre Gothel. Ci penserà un ladro a farle conoscere il mondo esterno.
[Stati Uniti, 2010. Di Nathan Greno e Byron Howard. Film d’animazione]

 

Moonrise Kingdom

Nel New England del 1965, due ragazzini – Sam e Suzy – scappano il primo da un campo scout e la seconda di casa per incontrarsi e dar vita alla loro incredibile fuga d’amore.
[Stati Uniti, 2012. Di Wes Anderson. Con Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray, Frances McDormand, Tilda Swinton]

Moonrise Kingdom – Una fuga d'amore – Trailer ufficiale italiano

La ragazza che saltava nel tempo

Makoto, una liceale, scopre di essere in grado di saltare all’indietro nel tempo. Utilizza quindi questo suo potere per sistemare la propria vita, non rendendosi però conto che così facendo finisce per influenzare anche le vite altrui.
[Giappone, 2006. Di Mamoru Hosoda, da un romanzo di Yasutaka Tsutsui. Film d’animazione]

 

(500) giorni insieme

Sole è una bella ragazza convinta che il vero amore non possa esistere. Tom è un ragazzo appassionato di musica e sognatore che vorrebbe però farle cambiare idea.
[Stati Uniti, 2009. Di Marc Webb. Con Joseph Gordon-Levitt, Zooey Deschanel, Chloë Grace Moretz]

Amami se hai coraggio

Julien e Sophie si conoscono fin da quando erano bambini. E da allora continuano a lanciarsi infinite sfide, per vedere chi dei due ha il coraggio di portare fino in fondo le loro idee.
[Francia/Belgio, 2003. Di Yann Samuell. Con Guillaume Canet, Marion Cotillard, Gérard Watkins]

Amami se hai coraggio – Jeux d'enfants – Scena del bacio, giochi o non giochi – Kissing scene

 

La sirenetta

Una giovane sirenetta, Ariel, accetta di firmare un patto con Ursula, strega del mare: in cambio della sua bellissima voce, verrà trasformata per tre giorni in un’umana.
[Stati Uniti, 1989. Di Ron Clements e John Musker, dalla fiaba di Hans Christian Andersen. Film d’animazione]

Love Actually

A Londra manca un mese al Natale. E sulla scena si intrecciano le storie di otto coppie tra loro molto differenti, tutte segnate da complicate storie d’amore.
[Regno Unito/Stati Uniti, 2003. Di Richard Curtis. Con Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Keira Knightley, Liam Neeson, Alan Rickman, Rowan Atkinson]

 

The Big Sick – Il matrimonio si può evitare… l’amore no

Kumail è un giovane comico pakistano che cerca fortuna in America, mantenendosi intanto come autista di Uber. Conosce Emily, una bianca non musulmana, e inizia a frequentarla, ma le rispettive famiglie non vedono la cosa di buon occhio.
[Stati Uniti, 2017. Di Michael Showalter. Con Kumail Nanjiani, Zoe Kazan, Holly Hunter, Ray Romano]

THE BIG SICK | Trailer Ufficiale Italiano | Dal 16 novembre al cinema

Romeo e Giulietta

La classica storia d’amore e morte creata da Shakespeare qui portata in scena, in una delle sue versioni più celebri, da Franco Zeffirelli, che si affidò ad attori adolescenti per i ruoli principali.
[Regno Unito/Italia, 1968. Di Franco Zeffirelli, dalla tragedia di William Shakespeare. Con Leonard Whiting, Olivia Hussey, Michael York]

 

Weekend

Glen e Russell si incontrano e si conoscono in un locale gay, un venerdì sera. Finiscono a letto, ma decidono di passare insieme il weekend, prima che, lunedì, Glen parta per gli Stati Uniti.
[Regno Unito, 2011. Di Andrew Haigh. Con Tom Cullen, Chris New]

Fucking Åmål

Åmål è una noiosa città della provincia svedese. Lì due ragazze di 16 anni, Elin e Agnes, frequentano la stessa scuola. Agnes è molto chiusa, mentre Elin sembra non sopportare la sua vita. Finiranno per baciarsi.
[Svezia/Danimarca, 1998. Di Lukas Moodysson. Con Alexandra Dahlström, Rebecka Liljeberg, Erica Carlson]

Fucking Åmål Trailer

 

La mia vita a Garden State

Andrew è un attore che ha fatto qualche lavoro in TV, ma che è molto lontano dalla fama. Torna a casa, nel New Jersey, per il funerale della madre e trova la vecchia insoddisfazione e un nuovo amore.
[Stati Uniti, 2004. Di Zach Braff. Con Zach Braff, Natalie Portman, Peter Sarsgaard, Jim Parsons]

Io prima di te

Lou è una ventiseienne che ha sempre vissuto nella campagna inglese. Ha da poco perso il suo lavoro, ma trova impiego presso una famiglia che le chiede di accudire, come infermiera, un giovane uomo su una sedia a rotelle.
[Regno Unito/Stati Uniti, 2016. Di Thea Sharrock, da un romanzo di Jojo Moyes. Con Emilia Clarke, Sam Claflin, Janet McTeer]

 

La sposa cadavere

Victor deve sposare Victoria, ma è così imbranato da mandare quasi a monte le prove per la cerimonia. Il rinvio gli dà però occasione di scoprire la storia della sposa cadavere.
[Stati Uniti/Regno Unito, 2005. Di Tim Burton e Mike Johnson. Film d’animazione]

La Sposa Cadavere Clip ITA – Giuramento

Tutto può cambiare

Dan è un produttore discografico fuori dagli schemi, dedito all’alcool e praticamente senza lavoro. Incontra Gretta, una aspirante musicista che si è appena lasciata col fidanzato.
[Stati Uniti, 2013. Di John Carney. Con Keira Knightley, Mark Ruffalo, Adam Levine]

 

Piccole donne

Nell’America di fine Ottocento le sorelle March si trovano ad affrontare la vita. In particolare la vitale Jo deve trovare la sua dimensione, e l’amore.
[Stati Uniti, 1994. Di Gillian Armstrong, dal romanzo di Louisa May Alcott. Con Winona Ryder, Susan Sarandon, Christian Bale, Claire Danes, Kirsten Dunst]

Big

Josh è un ragazzino di 12 anni che, tramite una strana macchinetta di un luna park, vede realizzato il suo desiderio: essere trasformato in un adulto.
[Stati Uniti, 1988. Di Penny Marshall. Con Tom Hanks, Elizabeth Perkins, Robert Loggia]

Big – Penny Marshall – 1988

 

L’infografica col riassunto finale

I migliori film d'amore adolescenziali, riassunti

 

E voi, quale film d’amore adolescenziale preferite?

Note e approfondimenti

  • 1 Qui potete leggere una intervista a Diablo Cody effettuata poco tempo dopo l’uscita del film, in cui la scrittrice spiega il suo metodo di lavoro.
  • 2 Ne parla in parte anche qui (e in numerose altre interviste).
  • 3 Tra i tanti, vale la pena di ricordare la versione del maestro del cinema D.W. Griffith del 1908, quella con Mary Pickford e Douglas Fairbanks del 1929, quella di Franco Zeffirelli degli anni ’60 (con addirittura Elizabeth Taylor e Richard Burton) e il rovesciamento di ruoli ne Il bisbetico domato con Adriano Celentano e Ornella Muti.
  • 4 Si vedano, in questo senso, Moulin Rouge! e Il grande Gatsby.

 

Segnala altri bei film d’amore adolescenziali nei commenti.