Cinque bellissime modelle polacche

Le più belle modelle polacche, a partire da Izabella Miko

Alte, con carnagione e capelli in genere chiari, con le linee del volto piuttosto decise: il prototipo della bellezza polacca non è uno di quelli che in genere lascia indifferenti. Figlie di mescolanze etniche che sono durate secoli, e che hanno coinvolto popoli tedeschi, slavi e in parte latini, le ragazze che provengono dalla Polonia si trovano spesso, come il loro paese, a metà del guado.

Sospese tra oriente e occidente, tra i fasti e il lusso del capitalismo da poco conquistato e le difficoltà di un’economia non ancora solida ma in forte crescita, queste giovani hanno intrapreso la carriera da modelle da poco tempo, anche se alcune sono riuscite a far parlare subito di sé.


Leggi anche: Cinque modelle russe tra le più belle e famose

Magari trasferendosi anche all’estero, magari anche negli Stati Uniti, dove comunque la comunità polacca è presente da secoli. Ecco quelle che a nostro avviso sono le più belle.

 

1. Monika Jagaciak

La modella che fece scandalo a 14 anni

Come al solito l’ordine di questa lista non è legato a una sorta di graduatoria interna tra le cinque ragazze che abbiamo scelto, ma a pure questioni cronologiche.

Monica Jagaciak, la più giovane speranza tra le modelle polacche

Le cinque, infatti, sono ognuna a suo modo tra le più ricercate professioniste del loro settore, ed è ben difficile dare delle precedenze. Più agevole è, invece, guardare alla loro età e presentarvele partendo dalla più giovane.

E cioè da Monika Jagaciak, modella classe 1994 che, stante la lunghezza del proprio cognome, ha scelto assieme alla sua agenzia di firmarsi semplicemente come Monika Jac (o Jac Jagaciak). Scoperta nel 2007, ad appena 13 anni d’età, è subito comparsa sulle copertine di varie riviste francesi e giapponesi.

 
A 14 anni ha cominciato a sfilare anche a New York, lavorando per Calvin Klein, Marc Jacobs e Richard Chai. In quel periodo la si è vista inoltre spesso anche a Milano, impegnata per Alberta Ferretti, Versace, Gucci, Prada, MaxMara ed altri ancora.

Il lavoro per Victoria’s Secret

La giovane età della modella, a quei tempi, non lasciò indifferenti. In Australia, quando si presentò appena quattordicenne, si mossero perfino gli organizzatori delle sfilate.

In breve
Classe 1994
Ha esordito a 13 anni
È stata un angelo di Victoria’s Secret
Il suo account Instagram

Le polemiche, infatti, montarono per l’esibizione in abiti non proprio adatti alla sua età, tanto che si cominciò a parlare di “sessualizzazione” delle adolescenti in passerella. Da lì, la scelta di alcune fashion week di non aprire più i battenti alle modelle sotto i 16 anni d’età.

Ad ogni modo, appena raggiunti i 18, Monika Jac è stata ingaggiata da Victoria’s Secret, diventandone una degli “angeli” per circa un anno.

Nativa di Poznań ed erede di una famiglia di assi dell’atletica, la Jagaciak in realtà ha potuto curare molto la sua educazione, nonostante il lavoro precoce. Le cronache la dipingono infatti come un’appassionata d’arte (e provetta pittrice) e un’amante della natura.

 

2. Ewa Sonnet

La modella prorompente

A proposito di scandali, vale la pena di soffermarsi un attimo su Ewa Sonnet, seconda ragazza della nostra lista. La modella, nata nel 1985 a Rybnik, è infatti famosa per aver posato non tanto per le riviste di moda, quanto per i siti per soli uomini.

Ewa Sonnet all'epoca della promozione del suo disco

Niente pornografia, per carità: la Sonnet è stata solo la modella più in vista del sito Busty.pl, un portale pieno di foto di busty girls, quelle che un tempo venivano chiamate “maggiorate”.

 
Il lavoro della Sonnet in questo campo è cominciato al compimento del diciottesimo anno d’età, nel 2003. In genere si trattava di foto ammiccanti, non di nudi completi, anche se nel giro di qualche anno ha cominciato a posare anche per mensili maschili in topless.

In breve, però, la modella ha cercato di affrancarsi da quella carriera. Nel 2005 ha infatti tentato la via della musica, prima con apparizioni in varie trasmissioni TV polacche e poi con un disco vero e proprio.

Due album come cantante

In breve
Classe 1985
È la più famosa “busty girl” polacca
Ha tentato anche la carriera musicale
Il suo account Instagram

Il primo album, intitolato Nielegalna, è uscito nel 2006 e ha riscosso un discreto successo in patria. L’anno dopo è uscito un secondo lavoro, baciato da minor fortuna: Hypnotiq.

Ora quella carriera, però, sembra messa da parte e la Sonnet si guadagna di nuovo da vivere come modella. Come testimonia il suo account Instagram.

 

3. Izabella Miko

La ballerina prestata alla recitazione

È nata invece a Łódź nel 1981 Izabella Miko, una delle modelle più famose del suo paese visto che vanta anche importanti esperienze come attrice. Figlia di due attori professionisti, è cresciuta a Varsavia, studiando inizialmente per diventare ballerina.

Proprio grazie al suo talento nel ballo classico è riuscita, a 15 anni, a conquistare una borsa di studio che le ha permesso di trasferirsi a New York assieme alla madre.

Le più belle modelle polacche, a partire da Izabella Miko
Lì sono arrivate tutte le più importanti occasioni della sua carriera, aiutate anche dai corsi frequentati al prestigioso Lee Strasberg Institute.


Leggi anche: Cinque belle attrici e modelle bionde e con gli occhi azzurri

D’altro canto, un infortunio alla schiena le ha impedito di proseguire a livello professionale come ballerina e quindi ha convogliato tutti i suoi sforzi verso la carriera d’attrice (e, di riflesso, di modella). L’esordio negli Stati Uniti è arrivato così nel 2000, recitando in Le ragazze del Coyote Ugly.

In film, video e serie TV

Già l’anno successivo la rivista Maxim l’ha inserita tra le 100 donne più sexy dell’anno. Una fama guadagnata grazie ai servizi fotografici perché in realtà al cinema non è riuscita a trovare per qualche tempo parti degne di nota.

In breve
Classe 1981
Newyorkese d’adozione
Prima ballerina, poi attrice
Il suo account Instagram

Si è rifatta in parte tra il 2005 e il 2006. In quei due anni, infatti, è apparsa prima in alcune puntate della serie TV Deadwood, poi nei film La casa degli Usher e Save the Last Dance 2.

Da notare anche la partecipazione a due video dei Killers – Mr. Brightside e Miss Atomic Bomb –, che le hanno dato una certa notorietà. Oggi si divide tra la Polonia e gli States, tenendo anche un videoblog in cui manifesta il suo attivismo per le cause ambientali.

 

4. Joanna Krupa

Dalla Polonia agli Stati Uniti

È legata agli Stati Uniti anche la carriera di Joanna Krupa, se vogliamo anzi in maniera ancora più netta di Izabella Miko.

La bella Joanna Krupa, ovviamente in costume da bagno

La Krupa è infatti nata a Varsavia nel 1979, ma già a cinque anni – quando il paese era ancora nell’orbita dell’Unione Sovietica – i suoi genitori sono riusciti ad espatriare e a trasferirsi negli USA, nell’Illinois.

La Krupa, che non ha comunque mai rinnegato le proprie radici, ha quindi acquisito nel tempo anche la cittadinanza americana.

 
Ha iniziato a lavorare come modella piuttosto giovane, posando inizialmente per riviste di tutti i tipi, sia a carattere sportivo (Inside Sport, Steppin’ Out, Shape), sia generaliste.

In quegli anni veniva scelta soprattutto per pubblicizzare costumi da bagno e lingerie, tanto che Maxim la nominò “la più sexy indossatrice di costumi del mondo”. In Germania, nel 2005, ottenne invece il titolo di Modella dell’anno.

La buona performance a Ballando con le stelle

Dopo essere apparsa pure due volte sulla copertina di Playboy, verso la fine degli anni Zero la modella ha cercato di passare anche alla televisione, sia negli States che in Polonia.

In breve
Classe 1979
Scappata in America a 5 anni
Famosa grazie a Ballando con le stelle
Il suo account Instagram

Ha partecipato così alla nona stagione della versione americana di Ballando con le stelle, risultando eliminata in realtà alla prima puntata ma venendo poi ripescata e concludendo alla fine al quarto posto.

In Polonia la si è vista nella giuria del reality Top Model, mentre in America ha partecipato anche al programma The Real Housewives of Miami.

Ha timidamente provato anche a buttarsi sul cinema, ma le sue partecipazioni a Max Havoc: Curse of the Dragon, Scary Movie 4 e Il pianeta delle scimmie non sono state baciate da particolare successo. È sposata dal 2013.

 

5. Izabella Scorupco

Una Bond-girl tra la Polonia e la Svezia

Concludiamo con la più navigata delle nostre cinque modelle polacche, ma forse anche la più famosa: Izabella Scorupco. Nata a Białystok nel 1970, è in realtà anch’essa cresciuta al di fuori della Polonia.

Izabella Scorupco, la veterana tra le modelle polacche

All’età di 8 anni, a causa del divorzio dei suoi genitori, la madre l’ha infatti portata con sé in Svezia ed è stato nel paese scandinavo che ha quindi frequentato le scuole. E proprio in Svezia ha ottenuto la prima notorietà: nel 1992, infatti, incise un album che riuscì a conquistare il disco d’oro.

La carriera di cantante è stata però presto messa alle spalle. La sua bellezza, infatti, le ha permesso di conquistare le copertine di tutte le più importanti riviste e presto anche ruoli di primo piano al cinema, anche in America.

 
Dopo essere comparsa in alcune serie TV svedesi, nel 1995 fu infatti scelta per essere una Bond-girl nel successo internazionale GoldenEye.

Una carriera hollywoodiana non pianemente realizzata

In breve
Classe 1970
Ottenne un primo successo come cantante
Fu una delle Bond-girl in GoldenEye
Il suo account Instagram

Il film di 007 le aprì rapidamente le porte di Hollywood. Mentre frequentava il campione di hockey polacco Mariusz Czerkawski (dal quale ha avuto anche un figlio), ha recitato in Vertical Limit ed è andata vicina a prendere il ruolo di protagonista sia in L.A. Confidential che in La maschera di Zorro.

La si è poi vista in L’esorcista – La genesi e in un episodio di Alias.

Negli ultimi anni ha diradato notevolmente le sue prove da attrice. Si è in compenso sposata in seconde nozze con l’americano Jeffrey Raymond e continua a posare per servizi fotografici.

 

E voi, quale modella polacca preferite?

Ecco cinque bellissime modelle polacche: vota la tua preferita.

 

Conosci altre bellissime modelle polacche? Segnalale nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here