Cinque borse di paglia perfette per l’estate

Guida alla scoperta delle migliori borse di paglia per l'estate 2016

D’estate tutto cambia. Cambia il clima, cambia – almeno per qualche giorno – il posto in cui viviamo, cambia come ci vestiamo. E cambiano anche gli accessori che portiamo con noi. Come ad esempio le borse, se al pari della sottoscritta appartenete al genere femminile.

La necessità di borse più leggere e ariose

In estate, infatti, non ha più molto senso portare con noi quelle pesanti borse che ci trasciniamo appresso durante l’inverno. Sia perché abbiamo meno bisogno di portarci dietro sciarpe, oggetti per il lavoro e quant’altro. Sia perché sentiamo la necessità di qualcosa di più leggero e arioso, che non ci faccia sudare sette camicie.

L’ideale, dal mio punto di vista, è una borsa di paglia. Grazie al cielo non sono l’unica a pensarla così, visto che molte case di moda e negozi in questa stagione mettono in luce le loro collezioni. Scopriamo allora insieme cinque borse di paglia che potrebbero risultare perfette non solo per l’estate, ma anche per voi.

Frank Flechtwaren - Borsa
Vedere il Prezzo
DiKasa Borsa Mare Paglia in
Vedere il Prezzo
DiKasa Borsa Paglia Mare in
Vedere il Prezzo

 

1. La scelta stravagante

La borsa a forma di cappello di Charlotte Olympia

Una borsa di paglia a forma di cappello da Charlotte OlympiaDiciamolo subito. Quest’anno le borse di paglia sembrano essere tornate incredibilmente di moda. Fino a qualche tempo fa erano sì delle soluzioni pratiche, ma magari non molto apprezzate. Sembravano, cioè, più funzionali che belle, e quindi venivano spesso snobbate da chi era appassionato di moda.

Negli ultimi anni, però, qualcosa è cambiato, e il 2016 in particolare sembra proprio l’anno della paglia. E non solo della paglia: abbiamo visto oggetti anche di vimini e rafia spuntare come funghi nelle vetrine. E si tratta perlopiù di invenzioni divertenti, spigliate, giovanili.


Leggi anche: Cinque stilisti francesi che hanno fatto la storia della moda

Allora perché non esagerare con l’ironia e non provare la borsa che vi abbiamo messo qui di fianco? Ha la forma di un cappello di paglia, di quelli che d’estate vanno per la maggiore, ma è una borsa vera e propria. L’ha realizzata Charlotte Olympia, una delle designer in maggiore ascesa negli ultimi anni. Si è fatta conoscere, infatti, mescolando il gusto degli anni ’40 e ’50 alla modernità, mostrando un amore disincantato per le vecchie icone di Hollywood.

Anche la sua creazione in foto è figlia di questa stessa idea. Come la modella della foto ben dimostra, infatti, la sua borsa a forma di cappello si sposa bene con un look leggero, chiaro e disinvolto, tipico delle donne d’altri tempi.

 

2. Perché la paglia può essere anche colorata

La proposta di Marni

Le belle borse di paglia colorate di MarniSiamo abituati a pensare alle borse di paglia come oggetti monocolore e, in fondo, un po’ monotone. È stata forse questa, anzi, la principale ragione per cui questo materiale è spesso stato relegato a soluzioni temporanee, “da mare”, come un’alternativa da utilizzare per poco tempo e solo in certe circostanze. Oggi, per fortuna, le case di moda realizzano però anche borse di paglia multicolore, che ci permettono di abbinare l’accessorio a vestiti diversi o, perché no, anche al nostro umore.

Tra tutti i modelli che giocano sui colori a noi sono piaciuti particolarmente quelli di Marni. Qui di fianco ne trovate un paio. Il marchio è una sicurezza nel campo delle borse e delle calzature, anche se negli ultimi anni ha allargato i suoi interessi anche ai cappotti, agli occhiali da sole e ad altre linee. E il gusto per i colori – sempre variegati ma allo stesso tempo estremamente eleganti – si vede in molti suoi capi.

 

3. E perché non una pochette?

Eleganza anche d’estate da Coast

La pochette di CoastScordatevi le grandi borse di paglia delle nostre mamme, in cui, da bambine, potevamo entrare anche noi. Se non vi piacciono le borse troppo voluminose e non avete tante cose da portarvi in giro, esistono anche delle pochette di paglia. Che hanno uno stile e una raffinatezza che non ha nulla da invidiare alle loro analoghe in pelle.

Quella che abbiamo scelto per voi è realizzata da Coast, un’azienda che proprio su questo tipo di borsa – la pochette – ha fatto la propria fortuna. Nel suo catalogo se ne trovano di tutti i tipi e di tutti i colori, ma con la costante di un’estrema eleganza. Che si nota anche nel modello qui a fianco.

 

4. La pelle, buona per tutte le stagioni

Il modello Saint Laurent

La borsa paglia e pelle di Saint LaurentSe la pochette è sicuramente elegante, cosa dire di questa proposta firmata da Saint Laurent? La casa di moda francese non è mancata all’appello di quelli che quest’anno hanno deciso di buttarsi sulla paglia, realizzando però un modello che unisce le nuove tendenze al suo gusto classico per l’eleganza. Ecco quindi la borsa di paglia con però un ampio spazio lasciato alla pelle nera.

Nella collezione primavera/estate 2016 del noto marchio francese questa non è né l’unica borsa di paglia, né l’unica con inserti in pelle. Le frange, in particolare, hanno dominato la collezione, comparendo in borse tra loro anche molto diverse, senza comprometterne l’eleganza ma anzi donando loro un tocco in più e un certo slancio.


Leggi anche: Cinque cose da non regalare mai ad una donna

 

5. L’ipotesi Etsy

Per ritornare all’artigianato

La borsa a forma di limone da EtsyLe borse che vi abbiamo segnalato finora sono tutte molto belle, ma in certi casi anche molto care. E, diciamoci la verità, non tutte noi possiamo permettercele, soprattutto quando sono borse da usare per un’unica stagione. Una soluzione alternativa ma ugualmente intrigante è quella di buttarsi sull’artigianato. Scegliere cioè borse fatte sì a mano, ma realizzate da privati. Il paradiso, da questo punto di vista, è Etsy, dove la sezione delle borse di paglia è particolarmente nutrita.

Il vantaggio, in questo caso, è avere modelli relativamente tradizionali a costi accessibili ma anche e soprattutto quello di scovare ogni tanto qualcosa di nuovo e inaspettato. La libera fantasia di chi crea e realizza queste borse, infatti, porta spesso a soluzioni originali. Qui di fianco ve ne proponiamo una, ma se avete il tempo di esplorare il noto sito dedicato all’artigianato ne troverete anche molte altre.

 

 

Segnala altre borse di paglia perfette per l’estate nei commenti.