Cinque canzoni da dedicare ad una ragazza

Guida alle migliori canzoni da dedicare a una ragazza

Sono moltissimi i motivi per cui si può voler dedicare una canzone ad una ragazza. E dipendono, perlopiù, dal ruolo che questa ragazza riveste nella nostra vita. Può essere la nostra fidanzata oppure la persona di cui siamo innamorati senza però essere ricambiati. Può essere un’amica, sia che noi siamo maschi che femmine. Può essere, ancora, una figlia, una sorella, una cugina, perfino una nipote se siamo dei nonni abbastanza giovani da pensare a questo genere di regali.

Diversi tipi di ragazze

Ovviamente, ad ognuna di queste tipologie di ragazza può corrispondere una diversa canzone. Se ambiamo a conquistarla, servirà un pezzo romantico, d’amore. Se vogliamo invece celebrarne un compleanno, bisognerà cercare una canzone che racconti di ragazze che crescono. Se, invece, la pensiamo per un’amica, si dovrà cercare qualcosa di diverso.

Insomma, non è per nulla facile preparare un articolo sulle migliori canzoni da dedicare ad una ragazza, non sapendo a quale tipo di ragazza è diretta.

Ad ogni modo, ci sono delle canzoni che sono così duttili da poter essere usate in contesti diversi. E che quindi, ci sembra, possono fare al caso vostro qualunque sia l’obiettivo che vi prefiggete.


Leggi anche: Cinque canzoni da dedicare alla migliore amica

Raccontano di ragazze forti, belle, simpatiche, o comunque interessanti, con cui il cantante ama confrontarsi. Vi elenchiamo le migliori qui di seguito: ascoltatele e vedrete che almeno una di queste farà sicuramente per voi.

 

1. Billy Joel – Just the Way You Are

Per una moglie ma anche per un’amica

Partiamo, in ordine cronologico, dalla fine degli anni ’70. A quel tempo Billy Joel era un giovane pianista, considerato la risposta americana a Elton John. Aveva inciso qualche album più che promettente, ma non aveva ancora completamente sfondato sul mercato.

Nel 1977 fece però uscire The Stranger, disco da cui fu estratto quello che sarebbe diventato il suo pezzo più famoso: Just the Way You Are.

Just the Way You Are di Billy Joel, una canzone perfetta da dedicare a una ragazza

Scritto come regalo di compleanno per la sua prima moglie, il pezzo è un brano soft pensato come una dichiarazione d’amore. Ma, se si legge con attenzione il testo, può essere usato anche in altre circostanze.

Joel, infatti, struttura le strofe come appelli alla ragazza in questione, per dirle che non c’è bisogno che tenti di cambiare, perché il cantante la vuole “just the way you are”, cioè così com’è.

Accettarsi per come si è

Proprio per questo motivo, la canzone sa essere duttile, e se si intende la parola love nel senso più ampio dell’affetto, può ben sposarsi anche con un’amicizia adolescenziale, in cui si cambia ma ci si accetta per come si è.

D’altro canto, la melodia è una delle più riuscite in canzoni di questo tipo, come dimostrano i dati di vendita. Tra il 1977 e il 1978 Just the Way You Are raggiunse infatti la vetta delle classifiche americane e conquistò poi due Grammy Award.

 

2. Green Day – She

Ti senti bloccata in un mondo che è stato pianificato per te?

Se Just the Way You Are è un pezzo tranquillo e soft, lo stesso non si può dire di She, la seconda canzone della nostra cinquina. Basta infatti guardare chi ne è l’autore – ovvero i Green Day – per rendersi conto che siamo all’interno di tutto un altro mondo, anche se non propriamente di un’altra epoca.

I Green Day incisero infatti questa canzone negli anni ’90, quando cominciarono a farsi conoscere a livello mondiale; ma il loro genere, il punk, affondava le sue radici in quegli stessi tardi anni ’70 frequentati anche da Billy Joel.

Dookie, album dei Green Day in cui è contenuta She

La canzone fu pubblicata all’interno di Dookie, album del 1994 che si sarebbe rivelato, a sorpresa, un successo planetario. Davanti a un disco straordinario come fu quello dei Green Day, un pezzo come She rischiava, anzi, di passare in secondo piano.

Furono Basket Case, Longview e When I Come Around i brani più passati dalle radio e da MTV, mentre la canzone che noi abbiamo scelto fu lanciata solo come quinto singolo, più di un anno dopo l’uscita dell’album.

Un brano sottovalutato

Eppure She è un pezzo straordinario, che meritava e merita ancora maggior considerazione di quella che ha avuto. Non si tratta di una canzone d’amore, ma il ritratto di una ragazza che affronta in un certo senso i problemi tipici dell’adolescenza, e a cui Billie Joe Armstrong offre il suo ascolto.

«Are you locked up in a world that’s been planned out for you? Are you feeling like a social tool without a use?», si sente infatti nel ritornello. «Scream at me until my ears bleed. I’m taking heed just for you», conclude Armstrong.

 

3. Plain White T’s – Hey There Delilah

Per una ragazza lontana

Dopo aver assaggiato per un attimo il punk rock, ritorniamo su sonorità più tranquille con Hey There Delilah, pezzo del 2005 che a sorpresa scalò tutte le classifiche mondiali due anni dopo la sua prima pubblicazione, nel 2007.

Autore del brano era Tom Higgenson, cantante dei Plain White T’s, un gruppo pop punk che fino a quel momento non era riuscito ad arrivare minimamente al successo.

Hey There Delilah dei Plain White T's

Fu infatti solo accantonando per un momento il suono più rude e fornendo una ballata acustica che Higgenson e soci riuscirono a farsi conoscere, arrivando fino a conquistare due nomination ai Grammy Awards.

Il brano è una sorta di lettera che il cantante scrive a una fantomatica Delilah che vive a miglia di distanza, a New York. E se anche questa ragazza si dovesse sentire sola, avrà la canzone a consolarla.


Leggi anche: Cinque cose da non dire mai a una ragazza

«Hey there Delilah, don’t you worry about the distance – recita la seconda strofa –, I’m right there if you get lonely, give this song another listen, close your eyes». Tra l’altro, la Delilah del titolo non è un’invenzione letteraria.

Si tratta di Delilah DiCrescenzo, giovane atleta americana di cui Higgenson si era invaghito, senza però essere ricambiato. Nonostante tra i due non sia mai scoppiato l’amore, la DiCrescenzo acconsentì a partecipare alla cerimonia dei Grammy, accompagnando i Plain White T’s.

 

4. Tre allegri ragazzi morti – Il mondo prima

Per chi cerca una canzone in italiano

Come spesso facciamo nelle nostre cinquine, arriviamo ora ad una canzone italiana. Per noi è infatti molto più semplice trovare brani in lingua inglese, idioma che presenta una maggior produzione e, spesso, anche di miglior qualità, ma ci sembra però anche utile presentare almeno una canzone scritta nella nostra lingua, che può risultare più facile da gestire in caso, appunto, di dedica.

Tra le tante che si potevano segnalare abbiamo scelto di proporvene una un po’ meno famosa. Si tratta di Il mondo prima, brano dei Tre allegri ragazzi morti uscito nel 2007 all’interno dell’album La seconda rivoluzione sessuale.

La copertina di La seconda rivoluzione sessuale, album che contiene Il mondo prima

Anche in questo caso siamo dalle parti del punk, che sconfina di volta in volta però anche nell’alternative e nell’indie nostrani. Dietro al nome dei ragazzi morti, se non li conoscete già, ci sono appunto tre musicisti capitanati da Davide Toffolo, artista poliedrico celebre anche per l’attività da fumettista.

Una ragazza che ti sconvolge la vita

Anche in questo caso il testo – che parla d’amore – può essere inteso in chiavi diverse. L’idea di fondo è infatti quella di una ragazza che arriva a sconvolgere la vita del protagonista.

La strofa maggiormente virata verso l’amore e la sensualità è l’ultima (dove si sente anche «era bello sentire le tue mani fredde cercare qualcosa di me»), ma nelle prime battute si parla in fondo di complicità e amicizia, e questo può tornare utile a chiunque di voi.

 

5. Ed Sheeran – Thinking Out Loud

Una canzone solo d’amore, per concludere

Avevamo detto, in apertura, che vi avremmo proposto solo canzoni in un certo senso duttili, che potessero adattarsi a situazioni romantiche ma anche ad altre d’amicizia o parentela. Thinking Out Loud, il brano di Ed Sheeran con cui chiudiamo il nostro percorso, però viola apertamente questa regola.

Si tratta infatti di un brano d’amore che non ammette equivoci di sorta. Per il successo che ha avuto, però, ci sembrava necessario comunque inserirla, perché di sicuro fa già parte di moltissime playlist che vengono ogni giorno dedicate a ragazze.

Thinking Out Loud di Ed Sheeran

Se non avete troppi anni sulle spalle, Sheeran lo conoscete di sicuro. Inglese, giovane e musicalmente dotato, è capace di spaziare dal pop al folk e ha incontrato un grandissimo e inatteso successo a partire dal suo primo album, +.

Thinking Out Loud viene però dal secondo lavoro, x, datato 2014 e numero uno praticamente in tutto il mondo.

Ti amerò fino a 70 anni

La canzone, come dicevamo, è una dichiarazione d’amore romantica: «And darling I will be loving you ‘til we’re 70 – recita all’inizio –, and baby my heart could still fall as hard at 23».

E poi prosegue, poco dopo: «Oh, me I fall in love with you every single day, and I just wanna tell you I am».

 

E voi, quale canzone da dedicare ad una ragazza preferite?

Ecco le cinque canzoni migliori da dedicare ad una ragazza: vota la tua preferita.

 

Segnala altre canzoni da dedicare ad una ragazza nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here