Cinque corsi in palestra per dimagrire

Un atleta pronto per la sessione di CrossFit

La prova costume è alle porte e tu vorresti soltanto chiuderla? Cerchi un modo divertente per stare in forma? Credi che la palestra sia un luogo solo per body builder muscolosi? Abbiamo scelto una serie di corsi in palestra per dimagrire tra cui potrai trovare quello più adatto a te.

Ultimamente, infatti, sempre più palestre hanno moltiplicato il loro numero di corsi disponibili, accogliendo molte novità e proponendo così un’ampia gamma di attività, lasciandoci con l’imbarazzo della scelta.

Questo è solo un assaggio dei corsi più richiesti al momento. Corsi che, oltre a divertire e togliere un po’ di stress, sono anche un’ottima soluzione per bruciare grassi e restare in forma. Scopriamoli quindi uno ad uno.


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1. Fit boxe/Kickboxing

Per combattere peso e stress in un colpo solo

Kickboxing ed altre attività da fare in corsi in palestra per dimagrireLa fit boxe è un’attività che unisce il potente allenamento della boxe con l’aerobica. Con un sottofondo musicale ci si potrà così muovere a passo di boxe, ottenendo contemporaneamente la tipica tonificazione muscolare del pugilato e il potenziamento muscolare dato dal lavoro aerobico.

Con kickboxing, invece, si intende uno sport di combattimento che prende forma dalle discipline orientali. Quello praticato al giorno d’oggi in Europa è tuttavia leggermente diverso da quello originale.

L’influenza occidentale ha infatti portato alla modifica della disciplina, includendo in essa e fondendovi stili diversi. L’esempio più evidente di questa contaminazione è dato dall’utilizzo dei pugni della boxe inglese classica.

Anche per autodifesa

Vi sono molte palestre che propongono corsi settimanali di kickboxing aperti a chiunque. Quest’attività è perfetta per mantenere i muscoli superiori e anteriori perfettamente allenati, tonificare il proprio corpo e tenere in esercizio pettorali ed addominali. In un’ora si arrivano a bruciare addirittura 650 calorie!

Grande importanza va inoltre data anche alle tecniche di autodifesa che si apprendono durante il corso. Ed è probabilmente anche per questo che la kickboxing è sempre più gettonata dal mondo femminile.

 

2. Zumba

Per gli amanti del ballo e non solo

Zumba, attività di moda ed efficace per dimagrireSulla cresta dell’onda da ormai alcuni anni troviamo anche i corsi di zumba. Questo geniale tipo di attività ruba alla musica latino-americana tutta l’energia e l’allegria possibili, mischiandole con i passi più importanti dell’aerobica.

Quello che si ottiene è quindi un lavoro di tonificazione di tutto il corpo, unito però ad un divertimento difficile da trovare altrimenti davanti a un tapis roulant o ad un attrezzo per fare pesi.

Con il tempo sono nate, tra l’altro, tante varianti rispetto alla zumba classica. Per accontentare i gusti e le necessità di chiunque si possono trovare corsi dai nomi originali. C’è ad esempio lo zumba step, perfetto per tonificare gambe e glutei.

C’è l’acqua zumba, per ballare anche nell’acqua. Oppure, infine, lo zumba in the circuit, che unisce zumba e allenamenti muscolari a circuito.

 

3. CrossFit

Un mix perfetto

Un atleta pronto per la sessione di CrossFitIl CrossFit si presenta come un pacchetto completo per allenare il proprio corpo in maniera efficiente. Si basa infatti su una combinazione di sollevamento pesi, esercizi a corpo libero e allenamento cardiovascolare, uniti in un’unica sessione di 60 minuti che cambia ogni volta.

Si pratica per lo più attraverso la corsa, l’utilizzo del vogatore, il salto della corda, l’arrampicata e lo spostamento di carichi pesanti. Spesso si utilizzando inoltre molti strumenti come manubri, anelli da ginnastica e sbarre per trazioni.


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Il CrossFit permette una completa tonificazione del corpo e aumenta la massa muscolare grazie a un notevole lavoro che coinvolge senza eccezioni ogni singolo muscolo. Non per niente si tratta di un sistema brevettato, creato nel 2000 da Greg Glassman e che si è diffuso in tutto il mondo.

Le palestre che lo praticano e sono affiliate all’azienda che ne detiene il marchio sono circa 13mila. La metà di esse si trovano negli States, ma molte stanno arrivando anche in Italia.

 

4. Step

Un gradino alla volta

L'importanza dello stepNello step tutto ruota intorno a un unico semplice attrezzo: un piccolo gradino dalla superficie anti scivolo, spesso dotato di altezza regolabile (per così variare l’intensità degli esercizi). Con un piccolo strumento di questo tipo e la musica d’accompagnamento, si può avere un ottimo allenamento in circa 30 o 45 minuti.

In meno di un’ora si impara infatti una piccola coreografia formata interamente da passi sullo step (sali e scendi, davanti e dietro o ai lati) o intorno a questo.

Praticare questo tipo di corso è molto utile per tutto il corpo, specialmente per chi ha come obiettivo la perdita di peso (si bruciano circa 450 calorie all’ora). Inoltre, le coreografie con l’utilizzo dello step permettono di allenare la propria resistenza fisica e migliorare i coordinamenti tra braccia e gambe.

 

5. Ciclismo indoor

Pedalare al chiuso

Cyclette in una palestraIl ciclismo indoor è un corso molto diffuso in palestra. Si tratta di un esercizio di gruppo, in cui più persone pedalano contemporaneamente, utilizzando una cyclette fissa, nella quale è possibile regolare resistenza e velocità, così da simulare eventuali salite o discese.

Si pedala tutti allo stesso ritmo dettato dalla musica di sottofondo e dalla voce di un trainer che segue ed incita il gruppo, variando spesso il grado di intensità.

Il ciclismo praticato al chiuso mette alla prova la propria resistenza con un ottimo lavoro cardio-respiratorio. Inoltre permette di sviluppare forza fisica, sforzando gran parte dei muscoli come quadricipiti, femorali, polpacci e addominali.

 

 

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