Cinque film con Harrison Ford oltre Han Solo

I film con Harrison Ford (tenendo da parte Star Wars e Han Solo)

Nato a Chicago nel 1942, Harrison Ford è un attore versatile, che ha interpretato molti ruoli nel corso della sua ultradecennale carriera. Detective, archeologo, agente segreto, avvocato, Presidente degli Stati Uniti e… ribelle galattico.

Proprio quest’ultima parte, quella di Han Solo nella saga di Star Wars ideata da George Lucas, è quella che gli ha fatto acquisire quella meritata fama per cui ancora oggi è conosciuto dal grande pubblico. Fama che poi l’attore è riuscito a mantenere nel corso degli anni con altre interpretazioni altrettanto memorabili in svariati film di successo.

Perché, come molti di voi già sanno, il nome di Harrison Ford non è associato unicamente ad Han Solo. Ecco altre cinque indimenticabili interpretazioni di questo attore, di cui sembra proprio che sentiremo ancora parlare nel prossimo futuro.

 

1. La saga di Indiana Jones

Lo spericolato archeologo

Indiana Jones è un personaggio creato da George Lucas, con un piccolo aiuto da parte di Steven Spielberg, e comparso una prima volta nel film del 1981 I predatori dell’arca perduta (Raiders of the Lost Ark).

Il protagonista è un avventuroso professore di archeologia che agisce tra gli anni ’30 e ’50 del secolo scorso, andando alla ricerca di antichi manufatti perduti e ritrovandosi spesso in lotta con generali nazisti.

Harrison Ford nei panni di Indiana JonesHarrison Ford in realtà non è stata la prima scelta dei due registi per questo ruolo, ma quasi un ripiego dell’ultimo momento, visto che gli altri attori contattati per vari motivi non avevano potuto accettare l’incarico.

Dopo I predatori dell’arca perduta, Indiana Jones è comunque comparso in altri tre film, tutti sceneggiati da Lucas e diretti da Spielberg. Il primo è stato Indiana Jones e il tempio maledetto (Indiana Jones and the Temple of Doom), del 1984.

Leggi anche: Cinque grandi film di Steven Spielberg

Poi sono seguiti Indiana Jones e l’ultima crociata (Indiana Jones and the Last Crusade), del 1989 e Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull), del 2008.

Un quinto film, ancora senza titolo, è stato annunciato [1] e la sua uscita è prevista per il 2020. Per quell’anno, dunque, Harrison Ford avrà interpretato più pellicole con protagonista Indiana Jones rispetto a quelle con Han Solo, di cui pare improbabile un ritorno sul grande schermo… almeno da parte di Ford stesso.

[wpzon keywords=”indiana jones” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

2. Blade Runner

Rick Deckard, il cacciatore di androidi

Blade Runner è un film del 1982 diretto da Ridley Scott. Harrison Ford vi interpreta la parte di Rick Deckard.

In una Los Angeles alternativa del 2019, un ex agente di polizia viene incaricato di eliminare quattro replicanti, capitanati da Roy Batty (Rutger Hauer), fuggiti dalle colonie in cui erano confinati e rifugiatisi sulla Terra. Nel corso dell’indagine, Deckard si imbatte e si innamora di un’altra replicante, Rachael (Sean Young).

La scena finale di Blade RunnerIl protagonista compie il suo incarico, anche se a malincuore, fino a che rimane solo l’ultimo replicante, Roy Batty. Un androide che, dopo un inseguimento e poco prima di morire, finisce anche per salvargli la vita.

Questa pellicola ha avuto quest’anno un sequel, Blade Runner 2049, diretto da Denis Villeneuve. Seppur incentrato su un altro personaggio, l’agente K (Ryan Gosling), Deckard vi compare nella seconda parte, con lo scopo di andare alla ricerca del suo perduto figlio.

Questo film getta le basi anche per una futura rivolta da parte dei replicanti contro i governi degli umani. Gli scarsi risultati ottenuti al botteghino [2], però, con ogni probabilità impediranno che si produca una terza pellicola.

[wpzon keywords=”blade runner” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

3. Witness – Il testimone

Protezione a ogni costo

Witness – Il testimone è un film del 1985 diretto da Peter Weir. Harrison Ford vi interpreta la parte del detective John Book.

Witness - Il testimone, uno dei più bei film con Harrison FordUn bambino appartenente a una comunità Amish, Samuel Lapp (Lukas Haas), assiste involontariamente all’omicidio di un uomo perpetrato da due agenti di polizia.

John Book viene incaricato dell’indagine e si reca presso la comunità dove vive Samuel per proteggerlo al meglio. Qui si innamorerà della madre del bambino, Rachel (Kelly McGillis), e avrà un drammatico confronto finale con i due agenti.

Witness si segnala per essere l’unico film per cui Harrison Ford abbia ricevuto una nomination all’Oscar come miglior attore. Un premio che nella sua lunga carriera non è mai riuscito a conseguire.

[wpzon keywords=”witness il testimone” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

4. La serie di Jack Ryan

Al servizio della CIA

Jack Ryan è un personaggio ideato dallo scrittore Tom Clancy nel 1984, introdotto nel romanzo Caccia a Ottobre Rosso. Passa col tempo da essere un semplice analista della CIA a divenire addirittura Presidente degli Stati Uniti.

Siccome la serie di romanzi di Clancy copre un periodo ampio della vita di Ryan, questo personaggio nel corso degli anni è stato portato sul grande schermo da più attori. Harrison Ford lo ha interpretato nelle pellicole Giochi di potere (Patriot Games), del 1992, e Sotto il segno del pericolo (Clear and Present Danger), del 1994, entrambi diretti da Phillip Noyce.

Harrison Ford nei panni di Jack RyanNel primo film, Ryan deve proteggere sé stesso e la sua famiglia dalla vendetta di Sean Miller (Sean Bean), un terrorista dell’IRA a cui Ryan ha ucciso il fratello.

Leggi anche: Gli attori americani più famosi e pagati

Nel secondo film Ryan si mette nientemeno che contro il Presidente degli Stati Uniti. Questi ha infatti organizzato una rappresaglia militare segreta contro i cartelli della droga colombiani, per vendicarsi di un assassinio da parte di uno di questi ai danni di una famiglia a lui cara.

Oltre che da Harrison Ford, il personaggio di Jack Ryan è stato interpretato da Alec Baldwin, Ben Affleck e, più di recente, Chris Pine.

[wpzon spec=”1″ asin=”B005YJMB3G,B000SL1R3A,B005YJMAZ0″ country=”it” listing=”3″ col=”3″ descr=”0″]

 

5. Il fuggitivo

Colpevole fino a prova contraria

Il fuggitivo (The Fugitive) è un film del 1993 diretto da Andrew Davis. Harrison Ford vi interpreta la parte del dottor Richard Kimble.

Il fuggitivoIl chirurgo protagonista, a seguito di una serie di sfortunati eventi, viene incriminato per l’omicidio di sua moglie Helen e condannato a morte. Riuscito a fuggire durante il trasporto in prigione, Kimble viene inseguito da una squadra di U.S. Marshals capitanata dall’implacabile Samuel Gerard (Tommy Lee Jones), il quale si rifiuta di credere ai proclami di innocenza di Kimble.

Solo e perseguitato, Kimble deve scoprire la verità sulla morte di sua moglie, dietro alla quale si nasconde una cospirazione ai più alti livelli.

Questo film è ispirato a un omonimo serial televisivo creato da Roy Huggins nel 1963 e andato in onda per quattro stagioni.

Alla pellicola hanno fatto seguito un atipico sequel (U.S. Marshals del 1998, diretto da Stuart Baird e incentrato solo su Samuel Gerard e la sua squadra) e un remake della serie televisiva – pur basato sulle premesse del film per attirare nuovi spettatori – andato tuttavia in onda per una sola stagione.

[wpzon keywords=”il fuggitivo” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

Ecco cinque bei film con Harrison Ford oltre il ruolo di Han Solo: vota il tuo preferito.

 

Note e approfondimenti

[1] Qui trovate l’annuncio, datato marzo 2016.
[2] Qualche dato sull’inatteso flop lo trovate qui.

 

Segnala altri film con Harrison Ford nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here