Cinque GIF animate adatte a celebrare un successo

Le GIF animate per celebrare un successo

Internet ha indubbiamente portato una rivoluzione nell’ambito delle immagini digitali: ha introdotto nuovi formati, ne ha resi altri obsoleti, ha privilegiato la “leggerezza” in termini di byte rispetto alla qualità o comunque ha spinto a cercare e sviluppare soluzioni di compromesso.

Tra tutti i formati in cui ci si può imbattere, quello forse più particolare è il GIF, Graphics Interchange Format, introdotto nel 1987 e basato su solo 256 colori, ma capace di conquistarsi un suo spazio anche oggi grazie soprattutto alla possibilità di creare con esso delle immagini animate leggere e visualizzabili da qualsiasi browser.

Su alcuni social network (tra tutti, soprattutto Tumblr) e forum, anzi, questo formato la fa indubbiamente da padrone, con immagini che non servono più ad illustrare o a dare informazioni aggiuntive quanto piuttosto a sottolineare uno stato d’animo.

Il guaio è che le GIF ormai sono migliaia e migliaia, ed è facile perdersi all’interno delle infinite raccolte generiche che qua e là si scovano sul web. Da qui, l’idea di creare una cinquina (e, nelle prossime settimane, magari anche altre) per segnalare cinque GIF particolarmente brillanti che possono essere usate per celebrare un successo.

 

L’autocinque di Tina Fey

da 30 Rock

Tina Fey è una delle comiche più apprezzate e brave d’America; da noi la si conosce relativamente poco, perché ha lavorato soprattutto in TV e mai in show di grandissimo impatto internazionale, ma in madrepatria (e sul web) è giustamente considerata un pezzo da novanta.

È stata la prima donna a diventare autrice capo del Saturday Night Live, da attrice ha vinto due Golden Globe, due Emmy e un People’s Choice Award; da produttrice tre Emmy; da scrittrice due Emmy e cinque premi del Writers Guild of America, il sindacato degli scrittori.

È, insomma, un mostro sacro. La sua serie 30 Rock è stata trasmessa dalla NBC dal 2006 al 2013, una serie di cui era creatrice, sceneggiatrice, produttrice e protagonista, incentrata sul “dietro le quinte” nella produzione di uno show televisivo a carattere comico; e da lì è tratta la GIF che vi proponiamo qui di seguito.

Tina Fey si batte il cinque da sola

 

L’allenatore Super Saiyan

dalla finale del campionato messicano 2013 tra América e Cruz Azul

Non molti ricordano Miguel Herrera come allenatore, e ancora meno sono quelli che ce l’hanno presente come giocatore.

Classe 1968, messicano, di ruolo difensore, crebbe ed esordì nella squadra di Cancún, l’Atlante, con la quale a più riprese giocò più di 200 partite, disputando anche qualche gara in Nazionale e partecipando alla Coppa America del 1993, quando il Messico arrivò secondo.

Più prestigiosa la carriera da allenatore, che, partita anch’essa dall’Atlante, l’ha portato prima a giocarsi due finali di campionato col Monterrey – entrambe perse – e poi a vincere lo scudetto lo scorso maggio con l’América ai rigori dopo due partite rocambolesche.

Una quindicina di giorni fa è stato ingaggiato come nuovo tecnico della Nazionale messicana (il quarto ct in sei settimane) per affrontare lo spareggio per i Mondiali contro la Nuova Zelanda.

La GIF qui di seguito, però, risale alla vittoria in campionato di maggio, ed è celebre anche perché è stata parodiata (come se ce ne fosse bisogno, vista la sua comicità già in originale) con Herrera che si trasforma in Super Saiyan.

[AGGIORNAMENTO: ai Mondiali in Brasile poi il Messico ci è andato, ed ha fatto la sua discreta figura anche grazie ad Herrera, che è diventato subito uno dei personaggi della manifestazione sia per la sua vistosa presenza a bordo campo, sia per un vecchio video musicale in cui si esibiva in una canzone ska, ripescato per l’occasione]

La terribile esultanza di Miguel Herrera

 

Kip Dynamite dice sì

da Napoleon Dynamite

Nel 2004 il mondo del cinema alternativo americano fu sconquassato dall’arrivo di Napoleon Dynamite, autoproduzione a bassissimo costo incentrata su un gruppo di adolescenti borderline che nel giro di pochi mesi riuscì a incassare più di 44 milioni di dollari.

Tra i protagonisti della pellicola c’era anche il fratello di Napoleon, Kip Dynamite – un tipo strano che conosceva la fidanzata e futura moglie in una chat line – interpretato da Aaron Ruell.

Nella scena riportata nella GIF qui di seguito, Kip sta giocando a bowling e ha appena effettuato un lancio sbilenco che, fortuitamente, rimbalzando di qua e di là, ha buttato giù tutti i birilli tranne uno.

Kip Dynamite al bowling

 

Il ballo di Stephen Colbert

da The Colbert Report

Stephen Colbert, come Tina Fey, è un altro dei grandi comici americani di cui noi in Italia sappiamo poco o nulla.

Più volte nominato agli Emmy Awards, autore del bestseller I Am America (And So Can You!) e uno dei 100 uomini più influenti secondo Time nel 2006 e 2012, presenta dal 2005 il programma The Colbert Report, mezz’ora di satira in onda in seconda serata su Comedy Central in cui si prendono in giro le trasmissioni di approfondimento giornalistico.

Colbert, che aveva cominciato la sua carriera come attore specializzato nell’improvvisazione, è famoso per la sua mimica facciale fortemente accentuata e per i rari balletti che ogni tanto si concede.

Stephen Colbert e il suo ballo di festeggiamento

 

Neil Patrick Harris fa sempre centro

da How I Met Your Mother

Probabilmente lo conoscete già tutti, quindi non servirebbero molte parole in questo caso: Neil Patrick Harris è l’attore che interpreta il celebre Barney Stinson nella sitcom How I Met Your Mother, della quale è in un certo senso il protagonista ufficioso, visto che col suo carisma ha da tempo sottratto il ruolo di star all’amico Ted.

Harris, gay dichiarato e presentatore recentemente anche della cerimonia dei Tony Awards e degli Emmy Awards, è stato da ragazzino un enfant prodige, avendo conquistato il primo ruolo da protagonista in una serie tv a 16 anni.

Nella GIF, in modo come sempre ironico viene esaltata una delle principali capacità di Barney, quella cioè di aver sempre successo (o, come direbbe lui, di essere «leggen… – adesso arriva – dario!»).

L'incredibile mira verso il successo di Neil Patrick Harris alias Barney Stinson

 

Segnala altre GIF animate adatte a celebrare un successo nei commenti.