Cinque giochi dell’Xbox 360 per bambini

I migliori giochi dell'Xbox 360 per bambini

Se siete dei videogiocatori accaniti e avete dei figli, sapete bene quanto è difficile riuscire a convivere. Quando vi vedono giocare e appassionarvi davanti alla vostra console vorrebbero emularvi, ma i giochi che avete in casa non sono propriamente adatti a loro. Non potete insegnare a un bambino di sei anni a fare il cecchino in mezzo alla giungla, né a gestire i comandi – ormai sono centinaia – di un gioco sportivo. E non cambia nulla se avete una console vecchia. Perché, comunque sia, i giochi della PlayStation 3 o i giochi dell’Xbox 360 per bambini, in origine, erano davvero pochi.

Move e Kinect

Per fortuna, nel corso degli anni qualcosa è cambiato. Il successo della Nintendo Wii, a partire dal 2006, ha infatti mutato profondamente gli equilibri. Ha fatto capire che quello dei bambini era un mercato che poteva essere sfruttato anche dalle console tradizionali. E così Sony e Microsoft sono corse ai ripari, producendo rispettivamente il Move e il Kinect. E aprendosi a un mercato nuovo.

Oggi vogliamo quindi presentarvi i migliori giochi dell’Xbox 360 per bambini, sia che usassero il Kinect, sia che invece si basassero sulla tecnologia base. La console, oggi, ha più di dieci anni ma continua ad essere presente nelle case degli italiani. E anche se è uscito ormai da qualche tempo un degno successore – l’Xbox One – i suoi giochi si continuano a trovare sul mercato. A prezzi tra l’altro molto vantaggiosi. Per questo vale la pena di stilare una lista di giochi per bambini dai 3 ai 12 anni. E, perché no, anche per bambine. Ecco i nostri cinque titoli preferiti.


Leggi anche: Cinque ottimi giochi educativi per bambini sull’iPad

 

Kinectimals

Il primo tra i giochi dell’Xbox 360 per bambini

Kinectimals, uno dei più bei giochi dell'Xbox 360 per bambiniCome dicevamo in apertura, la vera svolta che ha consentito all’Xbox 360 di rivolgersi anche al pubblico dei più piccoli è stata l’introduzione di Kinect. Il successo della Nintendo Wii, infatti, aveva all’epoca fatto comprendere che il mercato dei giocatori era molto ampio. Che non c’erano solo gli adolescenti e gli adulti più appassionati, capaci di passare ore alla console e desiderosi di titoli sempre più difficili e appassionanti. Ma che c’era, invece, anche un’ampia fetta di clienti da conquistare.

E per conquistarli non si doveva puntare sulla complessità, che anzi li teneva distanti. Bisognava, invece, dimostrare loro che divertirsi con i videogiochi era un’operazione semplice ed intuitiva. Quindi pochi comandi, elementari; titoli pensati per un pubblico più giovane; gameplay intuitivi e semplici. Insomma, giochi che sarebbero stati perfetti anche per bambini.

Da Frontier Developments

Kinect ha cercato di mettere in atto tutto questo. E per dimostrarne le potenzialità, alla Microsoft hanno pensato di lanciare subito una serie di giochi ben studiati a tavolino. Tra questi, il titolo migliore era forse Kinectimals, sviluppato da Frontier Developments.

Il gioco, che oggi si può acquistare a pochi euro, metteva in scena degli animali – più precisamente dei felini – con cui i bambini potevano interagire muovendosi davanti allo schermo. Lo scopo era giocare coi cuccioli, insegnare loro dei trucchetti, divertirsi ed educarli. Tutto gestito con grande semplicità, in modo da piacere sia ai bambini più piccoli che a quelli più cresciuti.

[wpzon keywords=”kinectimals” sindex=”VideoGames” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

Kinect: Disneyland Adventures

Minigiochi basati sul movimento

Disneyland Adventures per Xbox 360Un altro tentativo di Frontier Developments di creare un gioco perfetto per Kinect è stato Disneyland Adventures. Il titolo fu lanciato nel 2011 in esclusiva per l’Xbox 360 e ambientato completamente all’interno del parco di Disneyland.

Disneyland Adventures, infatti, non è altro che un gioco open world in cui si esplorano le diverse zone del parco. Solo che al posto delle attrattive reali ci sono dei minigiochi, da affrontare da soli oppure col supporto di un amico. Ovviamente, essendo pensate per sfruttare la tecnologia Kinect, la maggior parte delle attività si basa sul movimento del giocatore.

I personaggi Disney

Il gioco è molto simpatico e risulta appassionante per i bambini. Il tocco in più, poi, lo dà la presenza dei classici personaggi della squadra Disney. Per i bambini è sicuramente entusiasmante giocare con Topolino, Paperino, Pippo, Aladdin, Stitch, il Cappellaio Matto, Winnie the Pooh, Mowgli, Cenerentola e tutti gli altri eroi.

[wpzon keywords=”Kinect: Disneyland Adventures” sindex=”VideoGames” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

Just Dance Kids 2014

Se i bambini vogliono ballare

La versione Kids di Just DanceSe avete mai giocato a Just Dance, sapete bene quanto questo gioco possa essere appassionante. In pratica, la console proietta sullo schermo dei ballerini che eseguono i loro passi sulle note di una celebre canzone. Il giocatore non deve far altro che riprodurre quella coreografia nel modo più fedele possibile, mentre i vari dispositivi di movimento ne analizzano le mosse e gli attribuiscono un punteggio.

Questo è il principio di funzionamento di uno dei giochi di maggior successo degli ultimi anni, disponibile non solo per Xbox 360 ma per tutte le principali console. E i bimbi? Il discorso riguarda anche loro? Sì e no. Da un lato, infatti, se sono abbastanza cresciuti possono benissimo giocare con la versione “da adulti”. In Just Dance non c’è infatti nulla di particolarmente “scabroso” e il gioco si può affrontare anche da principianti. Dall’altro, però, è vero anche che i piccoli amano in genere canzoni diverse da quelle dei grandi.


Leggi anche: Cinque fantastici giochi di società per bambini

Proprio per questo motivo alla Ubisoft gli sviluppatori del titolo hanno deciso di lanciare delle versioni “kids” del loro gioco. Così negli anni sono uscite varie edizioni di Just Dance Kids. E perfino un Just Dance: Disney Party che riproduce solo musiche disneyane.

Tra tutti i titoli, noi vi consigliamo quello più recente, il Just Dance Kids 2014. Al suo interno si trovano canzoni degli One Direction, di Ariana Grande, di Demi Lovato, dei Jonas Brothers. Inoltre sono presenti dei classici del passato, abbastanza frizzanti da piacere anche ai più piccoli.

[wpzon keywords=”just dance 2014 xbox” sindex=”VideoGames” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

LEGO Jurassic World

L’avventura coi dinosauri

LEGO Jurassic WorldDopo aver visto giochi decisamente pensati per i bambini, concludiamo cambiando in parte prospettiva. Perché quando si inizia ad avere 9, 10 o 11 anni i giochini con gli animali possono già cominciare a stufare. E si può voler provare qualche emozione più forte.

Gli ultimi due giochi dell’Xbox 360 per bambini della nostra lista cercano di soddisfare quest’esigenza. Sono giochi d’avventura, appassionanti e sorprendenti, che sfruttano personaggi che in genere piacciono molto ai bimbi. Il primo è LEGO Jurassic World, ispirato al film uscito nel 2015.

Gioco libero

Il gioco è stato rilasciato per una miriade di console: oltre che per Xbox 360, nella famiglia Microsoft lo trovate anche per Xbox One e per Windows. Ne esistono versioni però anche per PlayStation 3, 4 e Vita, per Nintendo Wii U e 3DS, per Mac, iOS e Android. La trama ripercorre le vicende di tutti i film della saga lanciata da Steven Spielberg, tramite una modalità di gioco libero.

Come in altri giochi che rivisitano film e cartoni in chiave LEGO, anche qui il giocatore deve risolvere una serie di puzzle per proseguire nella sua impresa. Il tutto scandito in 20 livelli, in cui 5 sono dedicati ad ogni diverso film della saga. Oltre agli umani, però, la cosa più interessante del gioco sono i dinosauri. Ne vengono rappresentate più di 20 specie, alcune veramente letali. Considerando quanto piacciono questi antichi animali ai bambini, non c’è da lasciarsi scappare questo gioco.

[wpzon keywords=”lego jurassic world xbox” sindex=”VideoGames” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

Disney Infinity 3.0

Per quelli a cui piace collezionare

Personaggi di Star Wars all'interno di Disney Infinity, uno dei giochi dell'Xbox 360 per bambini più appassionantiNegli anni scorsi, sono state lanciate due serie di videogiochi tra loro simili, che hanno avuto un grande successo. Da un lato c’era – e c’è ancora – Skylanders, sviluppata da Activision. Dall’altra la risposta disneyana, Disney Infinity, affidata ad Avalanche Software.

Lo spunto iniziale delle due serie era il medesimo: fornire ai ragazzi un gioco d’avventura in cui però fosse possibile introdurre personaggi tramite apposite statuette acquistabili a parte. In questo modo si sfruttava lo spirito del collezionismo, che da sempre ha tanta fortuna coi bambini. E si incrementavano esponenzialmente gli introiti.

I capitoli precedenti

Tra questi giochi, quello più adatto ai bambini di tutte le età è, secondo noi, Disney Infinity. Al concetto iniziale, infatti, il titolo aggiunge le statuette della scuderia Disney, ormai amplissima. Nella prima versione c’erano personaggi dei cartoni e dei film, anche Pixar: da Topolino a Buzz Lightyear, da Jack Sparrow a Saetta McQueen. Nella seconda lo spazio è stato dedicato ai personaggi Marvel, con Spider-Man e gli Avengers.

Con la terza uscita, l’ultima della serie e quella che quindi vi consigliamo, i personaggi principali sono quelli della saga di Star Wars. Si trovano Anakin Skywalker, Yoda, Obi-Wan Kenobi, Luke Skywalker, Leia Organa, Darth Vader, Chewbacca. Ma poi anche i più recenti Finn, Rey e Kylo Ren, oltre ad altri personaggi Disney, Pixar e Marvel.

[wpzon keywords=”disney infinity 3 xbox” sindex=”VideoGames” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

Segnala altri giochi dell’Xbox 360 per bambini nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here