Il Natale si sta avvicinando, e con esso l’inesorabile problema di scegliere che cosa regalare. Se per una volta volete variare il vostro campionario e non ripiegare all’ultimo su un oggetto inutile, vi abbiamo preparato una amplissima lista di idee regalo originali, spiritose e a tratti assurde al di sotto dei 50 euro. Al momento in cui scriviamo sono tutte reperibili su Amazon e probabilmente su altri store online.

 

Regali per gli appassionati di film e serie tv

Star Wars, The Big Bang Theory, The Walking Dead

La scacchiera di Star Wars, una delle migliori idee per NataleOgni serie tv o ogni film di buon successo ha i suoi gadget associati: t-shirt con la faccia del protagonista o la sua frase ricorrente, action figures, tazze col logo, set di Lego e chi più ne ha, più ne metta. È il merchandising tradizionale, che a Natale va sempre bene ma non brilla più forse per originalità; internet, anzi, ci ha reso talmente familiari certe magliette e certi soprammobili che ormai non ci facciamo quasi più caso.

Ci sono però, nascosti nei meandri dei negozi, alcuni gadget più originali, alcuni oggetti che permettono ancora di lasciare a bocca aperta i destinatari dei nostri regali. Partiamo da Star Wars, un classico nel settore. Sotto ai 50 euro, anche se di poco, troviamo prima di tutto una bellissima scacchiera in cui si scontrano da un lato i ribelli e dall’altro le forze imperiali; i pezzi sono in PVC ma molto ben fatti, mentre forse un po’ meno resistente è la scacchiera vera e propria, anche se adeguata al prezzo economico. La parte del leone la fa comunque Darth Vader: modellato sul suo casco troviamo uno stampo per dolci e anche un portacandelina che ben figureranno al prossimo compleanno del vostro appassionato figlio, ma se volete qualcosa in più sappiate che esistono anche i set per muffin. Infine non dimentichiamo la tazza a forma di casco e la memoria USB modellata su Darth Vader o Yoda.

Cambiamo scenario e passiamo a The Big Bang Theory, una delle serie più seguite sia in Italia che in America. Anche qui gli oggetti carini sono molti: si comincia col piegamagliette di Sheldon Cooper (quello che sovente usa nelle scene in cui si trova nella lavanderia del condominio), per poi passare a giochi in scatola brandizzati come il Cluedo coi personaggi dello show e il Party Game; infine concludiamo con la chicca dell’Accordo tra coinquilini (in inglese, ma sempre godibile) che Sheldon ha fatto firmare a Leonard e che voi potete riproporre, ovviamente per scherzo, alla persona con cui condividete l’appartamento.

Infine, simpatici anche i gadget per gli appassionati di The Walking Dead: anche qui c’è un Monopoly personalizzato, oltre a un gioco in scatola brandizzato e creato appositamente.

 

Regali per i nerd

Polaroid, filosofi e il gatto di Schrödinger

Il porta carta igienica PolaroidGià nel capoverso precedente abbiamo presentato una serie di oggetti adatti ai nerd ma limitati al mondo della tv e del cinema; ora ampliamo il discorso a tutti gli altri gadget interessanti e alle idee per Natale più simpatiche. Agli appassionati di fotografia e agli igers suggeriamo il porta carta igienica con la forma di una fotocamera Polaroid, ai fisici una simpatica t-shirt che scherza sul povero gatto di Schrödinger, ai matematici e agli appassionati di enigmista la carta igienica col Sudoku da fare sul momento, prima di passare alla pulizia personale (un buon passatempo che può sostituire la solita e ormai vetusta rivista che si tiene appoggiata sulla vasca per ogni evenienza).

Per chi, invece, si diletta di scienza e di filosofia, esiste una serie di pupazzetti molto interessante, chiamata Little Thinkers: ci sono il piccolo (ma per la verità non proprio economicissimo) Albert Einstein, il piccolo Edgar Allan Poe (o, meglio, Edgar All-Doll), il piccolo Salvador Dalí, Galileo Galilei, Louis Pasteur, Claude Monet, Socrate, Karl Marx, Pablo Picasso, Charles Darwin, perfino Kurt Vonnegut, Andy Warhol, Jane Austen, Sigmund Freud, Frank Lloyd Wright, Vincent Van Gogh, Frida Kahlo e tanti altri ancora.

 

Regali per chi ama le cose originali

Plettri, libri e oggetti per la casa

Gli occhiali per leggere da sdraiatiSiete in cerca di qualcosa di ancora più originale e stupefacente (nel bene e nel male)? Ebbene, gli scaffali dei negozi – soprattutto quelli online – offrono ancora altre chicche che vale la pena segnalare. Per i musicisti c’è, ad esempio, un simpatico crea-plettri, una semplice pinzatrice che, a partire da una normale carta di plastica (una vecchia carta di credito o la tessera del supermercato) di spessore non superiore a 0,9 millimetri, permette di creare una miriade di plettri personalizzati, che poi possono essere limati ai bordi in modo da renderli praticamente perfetti. Se poi volete diventare una perfetta rockstar e volete imparare ad imprecare in inglese, ci sono anche dei libri appositi, come English as a Second F*cking Language, disponibile anche per Kindle.

Passando agli oggetti per la casa, meritano una menzione gli occhiali per poter leggere o guardare la televisione da sdraiati che, grazie a una serie di lenti, vi permetteranno finalmente di poter stare comodamente distesi sul vostro letto e che sono disponibili sia in una taglia per chi porta gli occhiali, sia per chi non li porta; oppure, per i più pigri, la tazza che si automescola grazie a due batterie ministilo (ma che, attenzione, non si può mettere né in lavastoviglie né nel forno a microonde); oppure ancora, sempre rimanendo in tema di tazze ma avvicinandoci al gusto per l’assurdo su cui ci dilungheremo nel prossimo paragrafo, c’è anche la tazza a forma di WC, da regalare a chi non sa assolutamente preparare il caffè o il tè (ma c’è anche chi la usa come porta-Smarties). Infine, concludiamo con l’ultima tazza, questa volta dedicata ai fotografi: la tazza a forma di teleobiettivo, forse non particolarmente stabile ma con l’aggiunta del copriobiettivo che funziona come piattino per i pasticcini.

 

Regali per chi ama le cose strane

Il trionfo del kitsch (natalizio e non solo)

Il naso dispenserQualcosa di kitsch e assurdo lo abbiamo già presentato nei paragrafi precedenti, ma adesso addentriamoci nei meandri dell’orrore quotidiano con una selezione di prodotti sicuramente originalissimi, ma non necessariamente belli (anche se, se siete alla ricerca di un regalo spiritoso, qui potreste certamente trovare ciò che fa al caso vostro). Cominciamo con qualcosa di tipicamente natalizio come le statuine del presepe: se volete variare un po’ rispetto alla solita natività, potete optare per le statuine di Gesù bambino circonciso, una scena che forse non coglie proprio lo spirito del Natale, ma che probabilmente rallegrerà i presenti, bambini maschi esclusi. Oppure, al limite ci si può orientare per una carta igienica con gli auguri di buone feste (ma nel campo delle carte igieniche il must è quella decorata in stile “scena del crimine”).

Staccandoci dal tema natalizio, poi, sono da segnalare alcuni “articoli da bagno”. C’è, innanzitutto, l’inquietante Dispenser a forma di naso, una sorta di erogatore da appendere all’interno della doccia (vicino al lavandino farebbe troppa impressione anche agli stomaci più forti) e da premere per farsi colare letteralmente sulla mano il bagnoschiuma; non meno angosciante è il Dispenser di mutande da uomo, per chi ne dovesse aver bisogno in grandi quantità. Infine segnaliamo il raccapricciante sacco per la raccolta dell’urina e una lettura francamente imperdibile come Pro e contro dell’urinoterapia, che potrebbe aprire gli occhi a molti di noi.

 

Regali per scherzare sul sesso

Kamasutra, cose gonfiabili e peni ovunque

Un uomo entusiasta per la pecora gonfiabileConcludiamo buttandoci sul sesso, che a Natale e Capodanno tira sempre. Anche qui la fiera delle assurdità è piuttosto assortita. Cominciamo col Marito gonfiabile, un pupazzo di circa un metro d’altezza che, si legge nella scatola, ha molti pregi rispetto al marito vero e proprio: non contraddice mai, piace alle amiche, è fedele, non guarda le partite di calcio e, addirittura, galleggia. Sempre nello stesso ambito, ma decisamente più esplicito, è Willy, il pene gonfiabile, decisamente adatto anche per feste di addio al nubilato. Con la pecora gonfiabile (pensata, si legge nella descrizione dell’articolo, «per soddisfare ogni più piccolo desiderio»), invece, scendiamo a piè pari nell’ambito della zoofilia e la goliardia cede il passo al grottesco.

Meno volgari, ma comunque assurdi, sono anche gli altri articoli che siamo riusciti a trovare per chi cerca un regalo da lasciare a bocca aperta: c’è, ad esempio, il set da gentiluomo per la cura del pene, con pettinino, forbicine, anelli e quant’altro; per chi invece ha esaurito le risorse di fantasia ed è dotato di un bagno privato in camera da letto, può essere una buona idea la carta igienica Kamasutra, che propone ad ogni velo una posizione sessuale diversa, in modo che il passaggio in bagno prima del letto possa dare qualche stimolo in più. Infine, concludiamo ritornando a parlare di peni, in modo da concludere questa sezione come l’abbiamo cominciata: non sappiamo a chi può venirvi voglia di regalare una pistola d’acqua a forma di pene, ma, se la cercate, sappiate che esiste.

 

Segnala altre idee originali per regali di Natale sotto ai 50 euro nei commenti.