Cinque imperdibili film fantasy per ragazzi

Alla scoperta dei migliori film fantasy per ragazzi

Ogni occasione è buona per sognare. Che sia sulle note di una canzone, tra le pagine di un libro, su una tela colorata o davanti ad uno schermo non ha importanza: quando alla fantasia viene concessa la possibilità di volare lontano non si può far altro se non lasciarla andare. Uno degli strumenti che permette di trasportarsi con immediatezza in un’altra realtà è sicuramente il cinema. Un bel film è come un biglietto per un viaggio verso un mondo nuovo, che si può godere da soli o in compagnia, in qualunque momento dell’anno e, soprattutto, senza limiti di età.


Leggi anche: Cinque straordinari e recenti film fantasy

Sono, infatti, soprattutto i ragazzi i primi a lasciarsi coinvolgere più facilmente da un racconto di fantasia, forse perché per loro è più facile credere ancora nella magia dei sogni. Con gli ingredienti giusti è possibile creare la ricetta perfetta per uno spettacolare film fantasy: basta un pizzico di magia da mescolare al gusto per l’avventura, poi si aggiungono oggetti misteriosi e animali mitici, e il tutto si condisce con personaggi indimenticabili.

Ho selezionato una cinquina di film fantasy davvero straordinari, che i ragazzi adoreranno e che i genitori guarderanno di nascosto dai figli!

 

Stardust

In cerca di una stella tra magie, risate e avventura

Tratto dall’omonimo romanzo di Neil Gaiman, Stardust è l’incredibile racconto dell’avventura del giovane Tristan. Da sempre innamorato della bella del suo villaggio, il ragazzo decide di conquistare il suo cuore portandole in dono un pezzo di una stella che ha visto precipitare al di là del muro vicino al suo paesino. Tuttavia c’è una grande ostacolo: è vietato, infatti, attraversare il muro ed entrare nel magico regno di Stormhold. Tristan, però, è determinato a trovare la stella: non sa ancora che non è il solo in questa ricerca.

Infatti, una stella è una ragazza, il cui cuore è fonte di vita eterna: per questo motivo la regina delle streghe vuole trovare la ragazza e mangiarle il cuore. Anche gli eredi al trono di Stormhold sono in cerca della stella, perché possiede il gioiello che permetterà ad uno di loro di diventare re. Tristan è il primo ad imbattersi in Yvaine, la stella caduta, e così ha inizio la loro più grande avventura, che li porterà a capire quello che conta veramente nella vita.

[wpzon spec=”1″ asin=”B0041KXOOY,B0041KW46S,8804547103″ country=”it” listing=”3″ col=”3″ descr=”0″]

Stardust è una storia molto originale e coinvolgente, ricca di scene comiche: insomma, ha tutte le carte vincenti per conquistare qualunque genere di pubblico.

 

Le cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio

Quattro fratelli destinati a salvare un mondo

Le cronache di Narnia – Il leone, la strega è l’armadio è tratto da un romanzo di C.S. Lewis, ed è la storia dei quattro fratelli Pevensie: Peter, Susan, Edmund e Lucy. Durante la Seconda guerra mondiale, per sfuggire ai bombardamenti che colpiscono Londra, i quattro ragazzi vengono mandati in una villa in campagna. Un giorno, mentre sta giocando a nascondino, la piccola Lucy entra in un armadio, ma si ritrova in un posto incredibile, ricoperto di neve: è arrivata a Narnia. Tornata dai fratelli, racconta la sua avventura, ma nessuno le crede, finché un giorno tutti e quattro non saranno costretti ad entrare nell’armadio: inizia, così, la più grande esperienza della loro vita.

Il loro soggiorno non è, però, una vacanza: al contrario, si trovano coinvolti in una guerra tra la malvagia Strega che vuole regnare su Narnia e le truppe di Aslann. Secondo una profezia, solo grazie a loro quattro la strega può essere sconfitta, ma non è affatto semplice, perché anche tra Peter e Edmund è in corso una specie di guerra. Dopo mille avversità, i quattro ragazzi ritroveranno il significato della famiglia e uniranno le forze per salvare Narnia.

[wpzon spec=”1″ asin=”B0041KY2KY,B0041KW6GG,8804646845″ country=”it” listing=”3″ col=”3″ descr=”0″]

Animali parlanti, fauni, centauri, profezie ed epiche battaglie garantiscono il successo di questo film: è un racconto davvero coinvolgente, con una splendida ambientazione. Le foreste innevate e i fiumi ghiacciati di Narnia creano una magica atmosfera, che ben si adatta al periodo natalizio.

 

Moonacre. I segreti dell’ultima luna

Una profezia per riportare la pace

Alla morte del padre, alla giovane Maria Merryweather non resta altra scelta se non andare a vivere nella casa di campagna di suo zio, nella valle di Moonacre. Fin dai primi giorni, Maria si accorge che c’è qualcosa di strano in quei luoghi: innanzitutto, la casa è completamente in rovina; poi ci sono gli attacchi della famiglia che vive nella foresta; e come si spiega, inoltre, il fatto che la luna sembri diventare sempre più grande? E l’unicorno che ogni tanto compare in giardino esiste davvero? Quale segreto nasconde lo zio?

Maria è decisa a scoprire la verità e, con l’aiuto del figlio della famiglia nemica, Robin De Noir, trova in libro in cui viene narrata la storia che legava le famiglie dei De Noir e Merryweather e la terribile maledizione scatenata sulla valle. Maria, ultima principessa della luna, ha il compito di spezzare la maledizione e riportare la pace nella valle.

[wpzon spec=”1″ asin=”B0041KX86I,B0041KW5IK,8817044156″ country=”it” listing=”3″ col=”3″ descr=”0″]

Ispirato al romanzo Il cavallino bianco di Elizabeth Goudge, Moonacre è una storia avvincente, che trascina gli spettatori nel mistero che aleggia sulla valle. Tra segreti da svelare, una governante pasticciona e una foresta piena di misteri, Maria vive un’avventura davvero indimenticabile.

 

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini

La rivisitazione dei miti greci

Percy è un normale ragazzo americano con qualche problema: non va per nulla bene a scuola e il suo patrigno è una persona orribile. Meno male che c’è il suo migliore amico Grover a sostenerlo. Tutto cambia durante una gita, quando una professoressa si trasforma in una Furia e cerca di uccidere il ragazzo: Percy scopre di essere un semidio, figlio di Poseidone, e che Grover è in realtà un satiro che ha il compito di proteggerlo.

Ora che ha scoperto la verità sulla sua natura, il ragazzo viene mandato in un campo d’addestramento per i discendenti degli dei. Quando si viene a sapere che è stata rubata la folgore di Zeus scoppia il panico: se, infatti, non viene trovato il colpevole, gli dei scateneranno una guerra. Percy, Grover e l’amica Annbeth si metto in viaggio, per scoprire il ladro e restituire la folgore.


Leggi anche: Cinque bei libri fantasy per ragazzi

[wpzon spec=”1″ asin=”B0041KYC22,B004L98KM6,8804596287″ country=”it” listing=”3″ col=”3″ descr=”0″]

Le avventure di Percy Jackson sono degne degli eroi dei grandi miti: mostri da combattere, prove da superare, viaggi nell’Oltretomba. La mitologia classica viene rielaborata, adattandola all’impresa di adolescenti americani: un interessante mix di antico e moderno. Il film è tratto dal primo volume della saga scritta da Rick Riordan.

 

Maleficent

E se la strega non fosse la cattiva?

Parlando di riscritture di racconti tradizionali, non si può dimenticare il film della Disney Maleficent. La protagonista della storia è Malefica, una fata dalle grandi ali che vive in una magica brughiera. Il suo mondo è minacciato dagli umani, tuttavia lei riesce a stringere amicizia con il giovane Stefano. Ma il ragazzo, che con il trascorrere degli anni è diventato un fedele servitore del re Enrico, decide di tradire Malefica per garantire la vittoria agli uomini nella guerra con le creature della brughiera. Con l’inganno, Stefano taglia le ali dell’amica e la abbandona.

Il terribile dolore la porta giurare vendetta, così tempo dopo, quando nasce la figlia di Stefano e di sua moglie, la principessa, Malefica maledice la piccola Aurora. Il racconto prosegue in linea con la fiaba classica, con Aurora che viene portata dalle fatine nel bosco, ma in realtà Malefica osserva per tutto il tempo la bambina, arrivando ad affezionarsi alla piccina. Ma la maledizione non può essere fermata…

[wpzon spec=”1″ asin=”B00KKMNDLQ,B00KKMNDXE,B00M1JUF8U” country=”it” listing=”3″ col=”3″ descr=”0″]

Questo film è una delle riletture migliori che siano mai state fatto di un capolavoro Disney: la storia narrata dal punto di vista della “cattiva” permette di scoprire la vera personalità di Malefica, e la vicenda di Aurora assume una profondità decisamente più toccante. La bella addormentata nel bosco è tutta da riscoprire.

 

Segnala altri imperdibili film fantasy per ragazzi nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here