Cinque imperdibili libri romantici per ragazze

Cinque libri romantici per ragazze

Il nostro sito ha sempre dedicato ampio spazio ai giovani e ai libri: siamo infatti convinti che esistano molti modi per avvicinare gli adolescenti alla lettura, senza per forza scomodare i grandi del passato; si può infatti passare attraverso un genere, o una narrativa pensata direttamente per i teenager, e giungere a creare un’abitudine che è fondamentale per aprirsi alla cultura e alle domande della vita.

Così, non siamo per niente tra quelli che arricciano il naso quando scoprono che un’adolescente sta leggendo un romanzo d’amore, o un ragazzo l’autobiografia del calciatore di turno.

Certo non si tratterà di Proust o di Joyce, ma sono comunque una forma di intrattenimento più intelligente della media, che quantomeno ci insegna a scrivere in un italiano corretto e, se siamo fortunati, ad ampliare il nostro vocabolario e la nostra capacità di pensare.


Leggi anche: Cinque libri da cui cominciare la propria carriera di lettore

Se poi ci vogliamo limitare alle ragazze, che di sicuro costituiscono una delle categorie che più spende tempo e denaro in libri, non si possono ignorare i libri romantici, che cioè sappiano scuotere il cuore di un’adolescente.

Ne abbiamo scelti cinque, partendo da un paio di classici intramontabili e passando poi per volumi un po’ più recenti e particolari, ma, crediamo, altrettanto capaci di farvi sognare.

 

1. Jane Austen – Orgoglio e pregiudizio

Per ragazze ironiche e classicamente romantiche

La storia di Orgoglio e pregiudizio, ovvero di Elizabeth Bennett e del signor Darcy, l’abbiamo già citata più volte su queste colonne: da un lato, l’abbiamo inclusa tra le più belle di sempre su carta, dall’altro abbiamo avuto modo di parlare anche della sua più recente riduzione cinematografica, con Keira Knightley e Matthew Macfadyen.

Il fatto è che Orgoglio e pregiudizio è forse la più bella storia d’amore mai scritta, capace di raccontare, certo in una cornice di inizio Ottocento, i sentimenti, i turbamenti e le incomprensioni tipiche di qualsiasi rapporto amoroso.

Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen

Oltre a questo, il libro è scritto benissimo e il talento di Jane Austen, capace di mescolare ironia e dramma in un mix pressoché perfetto, emerge in ogni pagina.

I due protagonisti sono, all’inizio, separati da vari fattori: in primo luogo il diverso status sociale, visto che Lizzy appartiene a una famiglia in difficoltà economiche mentre Darcy è uno degli uomini più ricchi del paese; poi anche dai rispettivi caratteri, dato che lei è brillante ma anche sarcastica e lui invece molto altezzoso.


Leggi anche: Cinque memorabili storie d’amore nei libri

Alla fine, però, l’amore ovviamente prevale su tutto e anche sui guai combinati, o subiti, dalla madre e dalle sorelle di Elizabeth.

 

2. Gabriel García Márquez – L’amore ai tempi del colera

Per ragazze passionali e tormentate

Di ambientazione completamente diversa è invece L’amore ai tempi del colera, notissimo romanzo di Gabriel García Márquez pubblicato per la prima volta nel 1985 ma subito considerato uno dei più grandi capolavori dello scrittore colombiano, a quel tempo già vincitore del Premio Nobel per la letteratura.

In questo libro – di cui abbiamo avuto già modo di segnalare le migliori frasi – si racconta un amore altrettanto difficile e contrastato, anche se qui l’atmosfera non è quella disincantata dell’Inghilterra romantica, quanto quella calda, afosa e irrazionale dei Caraibi.

L'amore ai tempi del colera di Gabriel Garcia Marquez

Protagonista assoluto dell’opera è Florentino Ariza, un giovane impiegato che si innamora di una ragazza adolescente, Fermina Daza, con cui intrattiene una corrispondenza epistolare.

Al rifiuto del padre di Fermina di avallare quella relazione, però, Florentino viene messo da parte e le strade dei due possibili amanti si separano, con Fermina che sembra diventare totalmente indifferente al ragazzo, tanto da sposarsi (e, col tempo, trovare l’amore) con Juvenal Urbino, un prestigioso medico che ha studiato a Parigi.


Leggi anche: Cinque belle frasi de L’amore ai tempi del colera di Gabriel Garcia Marquez

Florentino, nel frattempo, fa carriera, desideroso di dimostrare di essere degno di Fermina, consolandosi col passare degli anni con molte donne, a volte anche di età improponibili. Alla fine, dopo la morte di Juvenal e 53 anni trascorsi in attesa, il protagonista può ripresentarsi nuovamente all’amata.

 

3. Nick Hornby – Alta fedeltà

Per ragazze che amano la musica e l’ironia

Solitamente, i libri di Nick Hornby non sono etichettati come libri “per ragazze”: i protagonisti sono spesso maschi col complesso di Peter Pan e Hornby è particolarmente bravo a raccontarne pregi e difetti, con quel suo procedere ironico che non risparmia stoccate all’immaturità dei suoi protagonisti.

Alta fedeltà, pubblicato per la prima volta nel 1995 e portato sul grande schermo cinque anni più tardi da Stephen Frears (con le memorabili interpretazioni di John Cusack e Jack Black), è però un romanzo che a nostro avviso può piacere molto a quelle ragazze che amano la musica e uno stile di vita anticonvenzionale, contrassegnato da quella passione, molto “rock’n’roll”, per il sapersi prendere in giro.

Alta fedeltà di Nick Hornby

Il protagonista del romanzo è infatti Rob Fleming, trentacinquenne proprietario di un negozio di dischi a Londra che decide di raccontare, come si farebbe con un amico davanti a una birra, le più grandi fregature amorose della sua vita, ivi compresa quella patita con Laura, la sua fidanzata storica, che l’ha appena lasciato.

Il racconto fornisce così lo spunto per fare la conoscenza della vita di Rob, che procede scandita dai dischi della miglior tradizione rock e soprattutto dalle liste composte da cinque elementi, le “top five” che Rob e i suoi aiutanti compilano incessantemente, liste che assomigliano molto a quelle che noi stessi stendiamo all’interno di questo sito, anche se venate da un maggior sarcasmo.

La lista più cattiva? I “Primi cinque gruppi o musicisti che bisognerebbe fucilare il giorno in cui arrivasse la rivoluzione musicale”: Simple Minds, Michael Bolton, i poveri U2, Bryan Adams e i Genesis.

 

4. Alessandro D’Avenia – Bianca come il latte, rossa come il sangue

Per ragazze che conoscono la scuola italiana

Avviciniamoci ad anni più recenti con due bestseller che hanno fatto molto discutere e da cui sono stati tratti anche dei film che hanno riscosso un buon successo tra i giovanissimi: stiamo parlando di Bianca come il latte, rossa come il sangue dell’italiano Alessandro D’Avenia e di Colpa delle stelle di John Green.

Partiamo dal primo: pubblicato da Mondadori nel 2010, il romanzo racconta la storia di Leo, un ragazzo di 16 anni che ha una cotta per Beatrice, bella studentessa dai capelli rossi che però si rivelerà presto malata di leucemia e destinata, quindi, a scomparire prima che il loro rapporto possa anche solo farsi reale.

La copertina di Bianca come il latte, rossa come il sangue di Alessandro D'Avenia

Tra dolore e sogni, tra qualche sbandata nella retorica ma anche una capacità piuttosto rara di sintonizzarsi sul linguaggio e sui bisogni degli adolescenti, D’Avenia ha costruito un successo che è poi continuato coi suoi romanzi successivi, Cose che nessuno sa e Ciò che inferno non è, entrambi finiti ai primi posti della classifica italiana e presto esportati anche all’estero.

Lo scrittore palermitano, d’altro canto, è uno che coi giovani ha a che fare tutti i giorni, visto che insegna italiano in un liceo milanese, e quindi da questo contatto quotidiano e dai racconti dei suoi studenti ha saputo tessere la tela dei suoi romanzi.

 

5. John Green – Colpa delle stelle

Per ragazze che sanno che la felicità nasce dalla sofferenza

Di Colpa delle stelle, il bel romanzo di John Green da cui è stato tratto un film campione d’incassi, abbiamo parlato spesso negli anni; prima, perché lo abbiamo scelto inserendolo tra i cinque più belli pubblicati in Italia nel 2014 e poi per la pellicola diretta da Josh Boone.

Un successo che si spiega con la capacità di Green di raccontare storie adolescenziali molto realistiche e segnate spesso dalla sofferenza, una sofferenza che raramente gli adulti, quando raccontano, sanno far rivivere con la stessa intensità con cui la provano i protagonisti.

Colpa delle stelle di John Green

Green, invece, ha in qualche modo questo specifico talento, che ha riversato anche in altri suoi romanzi come Cercando Alaska o Città di carta; ma a dispetto di temi così delicati, lo scrittore non è solo capace di gestire i toni del dramma, visto che è anche un apprezzato vlogger, tra i più divertenti d’America.

La storia, così, mescola amore, dolore e simpatia, raccontandoci il vissuto di Hazel Grace Lancaster, una sedicenne malata di cancro, e di Gus Waters, ex giocatore di basket con una gamba amputata a causa di un tumore alle ossa.


Leggi anche: Cinque libri da leggere tra quelli usciti nel 2014

Tra i due nasce l’amore, che li porta anche fino ad Amsterdam per conoscere il loro scrittore preferito, prima però che il destino esiga ciò che gli spetta.

 

E voi, quale libro romantico per ragazze preferite?

Ecco cinque libri romantici per ragazze: vota il tuo preferito.

 

Segnala altri libri romantici per ragazze nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here