
Ricordate Friends? Certo che lo ricordate. Uno dei serial più amati degli ultimi trent’anni, che ci ha tenuto compagnia per dieci stagioni e ci ha influenzati per molto di più; e non è un caso che oggi, in fondo, tante sitcom che compaiono sul piccolo schermo potrebbero essere viste come sviluppi ulteriori di alcuni temi già presenti nella serie creata da Marta Kauffman, David Crane e Kevin Bright.
Il cast è noto: Rachel (Jennifer Aniston), Monica (Courteney Cox), Phoebe (Lisa Kudrow), Joey (Matt LeBlanc), Chandler (Matthew Perry) e Ross (David Schwimmer) li conosciamo come se fossero dei nostri parenti o, appunto, amici.
Ma nel corso degli anni, la serie ha ospitato le comparsate di varie star di primo livello, che si divertivano a farsi vedere nell’appartamento di Monica o al Central Perk.
E allora ci siamo posti la domanda: limitandoci a quelli che sono comparsi in un’unica puntata (o al massimo in una puntata doppia), quali sono le guest star di Friends più memorabili? Eccole, in ordine di apparizione.
Indice
1. Jill Goodacre
Una top model in A lume di candela (episodio 1.7)
Prima stagione, settimo episodio: avevamo appena cominciato a conoscere i vari personaggi della serie, a scoprire i problemi matrimoniali di Ross e la sua cotta per Rachel, le difficoltà di Joey a trovare un lavoro da attore, le manie di Monica e Phoebe, ma ancora non sapevamo più di tanto su Chandler, o comunque non gli era stato dato uno spazio da protagonista.
A lume di candela, andata in onda in America il 3 novembre 1994, ripara la falla facendo precipitare New York in un blackout e chiudendo Chandler all’interno del cubicolo di una banca con Jill Goodacre, top model dell’epoca.
L’interpretazione della Goodacre non è di quelle che si ricordano, ma l’abbiamo inserita nella nostra cinquina – preferendola ad altre modelle-attrici come Brooke Shields, Denise Richards e Rebecca Romijn – perché l’episodio è sempre stato uno dei più amati della serie (ve lo ricordate Chandler che spiaccica la faccia sulla vetrina quando lei se ne va?) e per una sorta di effetto nostalgia.
Leggi anche: Cinque serie TV d’amore per ragazze
2. George Clooney e Noah Wyle
Da E.R. a Vivere intensamente, seconda parte (episodio 1.17)
Nella stagione 1994/95, la NBC lancia, tra le altre, due nuove serie destinate ad anni di successi: la già citata Friends e E.R.
Tutte e due vanno in onda il giovedì sera: nella prima parte dell’anno sono inframezzate da Seinfeld (la serie più vista di tutta la stagione) e Un papà da prima pagina.
Poi, quando quest’ultima serie chiude per i bassi ascolti, Friends viene spostato nella sua fascia oraria, dalle 21:30 alle 22, immediatamente prima, appunto, di E.R.
Così nel febbraio 1995 viene naturale agli sceneggiatori suggellare questo avvicinamento chiamando due star della serie medica, i giovani e ancora poco noti George Clooney e Noah Wyle, a partecipare alle riprese del diciassettesimo episodio, interpretando due aitanti medici che escono con Monica e Rachel.
3. Julia Roberts
Una delle molte guest star de Il grande Marcel, seconda parte (episodio 2.13)
La seconda stagione segna, dal punto di vista degli ascolti, il decollo di Friends: a fine anno diventa il terzo programma più seguito della TV americana, spazza via e porta alla chiusura il principale antagonista nella sua fascia oraria, quel La signora in giallo che fino all’anno prima era ancora nella top ten degli show più visti.
Conquista inoltre anche la chance di andare in onda immediatamente dopo il Superbowl, la seguitissima finale del campionato NFL di football.
Il doppio episodio Il grande Marcel viene così trasmesso il 28 gennaio 1996 e vede l’apparizione di ben quattro guest star: Chris Isaak, Brooke Shields, Jean-Claude Van Damme e Julia Roberts.
A noi piace ricordare soprattutto quest’ultima, che interpreta un’indimenticabile ex compagna di scuola di Chandler desiderosa di trovare giustizia dopo essere stata a lungo derisa in gioventù.
4. Gary Oldman
Friends ospita un “grande attore” in Finalmente sposi (episodio 7.23/24)
Facciamo un salto in avanti negli anni e andiamo al 2001. Friends è ormai una serie affermata, e anche le vite dei protagonisti si sono evolute: Monica e Chandler stanno assieme e meditano di sposarsi, Rachel divide l’appartamento con Joey, Ross è passato attraverso qualche altro matrimonio fallito.
Si arriva così al season finale, un episodio doppio che va in onda il 17 maggio 2001.
La guest star, qui, è il britannico Gary Oldman, impegnato a interpretare un collega di Joey nelle riprese di un film ambientato durante la Prima guerra mondiale. La scena è molto gustosa e tutta giocata sulla pronuncia “tipica dei grandi attori”, come Oldman effettivamente è.
5. Brad Pitt
L’allora marito di Jennifer Aniston in Il club segreto (episodio 8.9)
Concludiamo, com’era inevitabile, citando l’episodio 8.9, andato in onda il 22 novembre 2001, un episodio celebre perché vede la partecipazione di Brad Pitt, all’epoca novello sposo – da appena un anno – di Jennifer Aniston alias Rachel.
L’episodio è costruito tutto per giocare sul rapporto di coppia dei due attori fuori dallo schermo: infatti Pitt interpreta il ruolo di un certo Will, ex compagno di scuola e amico di Ross, col quale aveva fondato il club “Io odio Rachel”.
E voi, quale guest star di Friends preferite?