Cinque interessanti saghe fantasy create negli ultimi vent’anni

Quali sono le più belle saghe fantasy della letteratura recente?

Sembra che la letteratura fantastica, negli ultimi anni, abbia raggiunto un successo sempre maggiore, soprattutto grazie ad autori che hanno dato vita a storie emozionanti e originali. Ci si affeziona ai personaggi, si sogna con loro, si trattiene il fiato nei momenti più critici, ci si stupisce di fronte alla magia, ci si emoziona nei momenti più epici. Leggere un romanzo fantasy è un’avventura unica e sensazionale e, spesso, si ha la fortuna di protrarre il piacere della lettura perché la storia non si conclude con un solo romanzo, ma è dilatata in più volumi.

Le trilogie

La formula classica è la trilogia, come nel caso del capolavoro di J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli (formato da La compagnia dell’anello, Le due torri e Il ritorno del re), ma a volte tre volumi non bastano e si ricorre ad una saga molto più lunga, come avviene ne Il trono di spade di George R.R. Martin, e di cui i fan si domandano se ne vedranno mai la fine.

Con il tempo, per quanto riguarda il genere, si possono individuare due grandi filoni di libri fantasy: il primo, considerato più tradizionale, è quello ambientato in una terra fantastica, in un tempo indeterminato che ricorda molta l’epoca medievale, e si fonda molto su campi di battaglia e magia (come in Eragon di Christopher Paolini). Il secondo genere, invece, si differenzia soprattutto per l’ambientazione, generalmente contemporanea o, comunque, storicamente definita e riconoscibile (come la saga di Percy Jackson di Rick Riordan).


Leggi anche: Cinque autori fantasy e le loro saghe più famose

In realtà, la differenziazione è molto complessa e si va dai fantasy umoristici di Terry Pratchett a quelli dai toni dark di Anne Rice, da quelli pensati per un pubblico di giovanissimi (Le cronache di Narnia di C.S. Lewis) a quelli per adulti di Ursula Le Guin.

Per questo articolo ho selezionato cinque saghe fantasy, molto diverse fra di loro, scritte negli ultimi vent’anni. Assolutamente da leggere!

 

Il dardo e la rosa di Jacqueline Carey

Il destino di un regno dipende da una cortigiana

"Il dardo e la rosa", primo libro della saga di PhédreTerre d’Ange, la terra che ha ospitato il Beato Elua e i suoi compagni, è minacciata su più fronti: una rivolta interna, gli Skaldi che si preparano ad invadere il paese… e la delfina è una ragazza giovanissima. Giovane come Phédre, una cortigiana cresciuta da un nobiluomo per diventare una spia raffinata e proteggere la delfina in nome di un’antica promessa. Intelligente, coraggiosa e determinata, Phédre non si lascerà abbattere dai numerosi ostacoli e sfrutterà tutte le sue abilità per sventare le minacce che incombono sul trono di Terre d’Ange. Prescelta di Kushiel, Phédre è destinata a trovare piacere nel dolore e questo suo dono-maledizione sarà la sua arma più potente. Affiancata da Hyacinthe, l’irriverente tzingano suo amico d’infanzia, e da Joscelin, il rigoroso sacerdote guerriero, Phédre affronterà avventure incredibili.

Una saga originale e sensuale

Il dardo e la rosa (2001) è il primo volume della saga di Phédre di Jacqueline Carey, una saga che si distingue per originalità, per un intreccio che cattura il lettore e lo lascia con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. Sensuale e mai volgare, la storia narrata è un susseguirsi di avventure, intrighi, misteri e lotta per la sopravvivenza. Jacqueline Carey ha ricreato un mondo del tutto nuovo, rielaborando la storia e la geografia che conosciamo (Terre d’Ange corrisponde alla Francia).

I personaggi sono indimenticabili, perfettamente delineati e in grado di conquistare i lettori. I romanzi, poi, sono belli spessi e permettono di godersi la storia in ogni suo aspetto. Il dardo e la rosa, oltre ad essere uno dei fantasy migliori che abbia mai letto, è un inno all’amore in tutte le sue forme.

[wpzon keywords=”Jacqueline Carey saga di phèdre” sindex=”Books” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″] [wpzon keywords=”Jacqueline Carey -phèdre” sindex=”Books” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi

Una guerriera e uno stregone contro un potente nemico

La trilogia delle "Cronache del Mondo Emerso" di Licia TroisiLa trilogia delle Cronache del Mondo Emerso racconta la storia di Nihal, l’ultima mezzelfa della sua stirpe, annienta dal Tiranno. Spinta dal desiderio di combattere per la libertà delle Terre Emerse, Nihal è decisa ad entrare all’Accademia dei Cavalieri di Drago per diventare un vero guerriero.

A sostenerla all’Accademia ci sono il suo maestro Ido e il timido Laio, anch’egli studente. Nella sua missione contro il Tiranno, Nihal è affiancata dal suo carissimo amico Sennar, un giovane mago, molto potente. Mentre il nemico avanza e conquista sempre più territori, portando morte e distruzione, Nihal e Sennar affrontano mille avversità per riportare la pace nel loro mondo.

E le altre due trilogie

Il primo volume di questa saga, Nihal dalla Terra del Vento, uscì nel 2004 e da quel momento l’autrice Licia Troisi ha dato vita a molte storie appassionanti, storie di coraggio, sacrificio, amore e lotta per la libertà. A Cronache del Mondo Emerso seguono infatti, altre due trilogie, ambientate nello stesso mondo magico, ma in diverse epoche: Leggende del Mondo Emerso e Guerre del Mondo Emerso.

[wpzon keywords=”cronache del mondo emerso” sindex=”Books” sort=”relevancerank” listing=”6″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

Shadowhunters di Cassandra Clare

Giovani cacciatori di demoni contro un nemico mortale

Il primo volume della saga di "Shadowhunters"Nel 2007 uscì Città di ossa, il primo volume della saga di Shadowhunters che, ad oggi, conta dieci volumi.

La protagonista è Clary Fray, quindicenne newyorkese, amante dell’arte che, improvvisamente, è costretta a cambiare completamente vita: la madre è stata rapita e le uniche persone che potrebbero aiutarla sono degli strani ragazzi che solo lei riesce a vedere. Clary conosce, così, il magnetico Jace, l’altero Alec e la fascinosa Isabelle e si ritrova catapultata nel mondo di questi cacciatori di demoni, un mondo popolato da vampiri, stregoni e licantropi. Ma che legame c’è tra Clary e gli Shadowhunters? E perché sua madre è stata rapita? Solo con l’aiuto del suo migliore amico Simon e di Jace, Clary riuscirà a scoprire la verità, per quanto dolorosa e sconvolgente.


Leggi anche: Cinque belle saghe di libri urban fantasy

Mescolando umorismo, avventura e mistero, Cassandra Clare ha dato vita ad una delle saghe fantasy più amate dai ragazzi. Lo stile è scorrevole e intrigante, e si alternano momenti divertenti e scene più drammatiche. Colpi di scena, battaglie e missioni si susseguono con ritmo incalzante e all’avventura si aggiunge quel tocco di romanticismo che rende la storia ancora più emozionante.

[wpzon keywords=”shadowhunters” sindex=”Books” sort=”relevancerank” listing=”6″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

Silver di Kerstin Gier

Solo una porta tra sogno e realtà

Uno dei libri di "Silver" di Kerstin GierLiv Silver e la sorellina Mia raggiungono la mamma a Londra, dove ha ottenuto un nuovo posto all’università. Questa nuova vita inizia con una sorpresa: la madre si è innamorata e ha deciso di andare a convivere. Liv e Mia devono quindi fare i conti con Grayson e Florence, i loro nuovi “fratelli”, un cane e un gatto che non vanno molto d’accordo e la nonna di Grayson che sembra non sopportarle. Meno male che c’è Lottie, la ragazza alla pari che ha vissuto con loro da quando erano bambine.

Neanche le notti sono tranquille: Liv si ritrova a seguire in sogno Greyson e i suoi amici Henry, Jasper e Arthur. Ma è sicura che si tratti di un sogno? La ragazza scopre, così, che il gruppetto è coinvolto in qualche faccenda misteriosa e pericolosa e sembra che lei possa aiutarli ad uscirne. Ma il confine tra sogno e realtà è molto sottile.

Una serie di avventure notturne

Uscito nel 2013, Silver. La porta di Liv è il primo volume della trilogia dei sogni di Kerstin Gier. Geniale l’ambientazione: di notte, i personaggi si muovono in una sorta di labirinto pieno di porte che conducono nei sogni delle persone. Spesso, però, illusione e realtà si confondono e Liv e suoi amici dovranno essere molto attenti a muoversi, per sconfiggere un nemico molto potente che si serve dei sogni per entrare nella mente delle persone. Divertente, brillante e originale, la storia di Liv garantisce una lettura piacevole.

[wpzon keywords=”silver gier” sindex=”Books” sort=”relevancerank” listing=”6″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

Harry Potter di J.K. Rowling

Il maghetto che ha conquistato una generazione

I dorsi dei sette volumi della saga di Harry PotterHarry Potter è un ragazzino orfano che vive con i suoi antipatici zii. Non ha molti amici, indossa i vestiti smessi del cugino e dorme nello stanzino del sottoscala. La sua vita, però, cambia improvvisamente il giorno del suo undicesimo compleanno, quando un uomo gigante gli consegna la lettera di ammissione alla scuola di Hogwarts, rivelandogli che è un mago.

Così, il 1° settembre Harry si ritrova sul binario 9¾ pronto ad iniziare la più grande avventura della sua esistenza. Scoprirà incantesimi e pozioni, imparerà a volare su una scopa, stringerà amicizie speciali con Ron ed Hermione e capirà l’importanza dell’amore e del coraggio. Peccato che Lord Voldemort, il mago Oscuro più temuto che tutti credevano morto, sia tornato e sembri minacciare proprio Harry.


Leggi anche: Cinque bei libri fantasy per ragazzi

Inutile dire che la Rowling ha dato vita ad una saga che ha cambiato la vita di un’intera generazione di ragazzini che sono cresciuti insieme a Harry, Ron ed Hermione. La loro è una storia ricca di colpi di scena, che ti colpisce nell’anima, ti fa piangere, ridere, riflettere e arrabbiare: insomma, leggere i sette libri di Harry Potter è come vivere un’altra vita emozionante, piena di magia e avventura. Una saga carica di eventi perfettamente intrecciati, un capolavoro della narrativa fantastica per adulti e ragazzi. Un’esperienza che non si può non vivere.

[wpzon keywords=”harry potter” sindex=”Books” sort=”relevancerank” listing=”6″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

Segnala altre interessanti saghe fantasy create negli ultimi vent’anni nei commenti.

1 COMMENTO

  1. Nessun articolo ( o lista) di saghe fantasy cita: 1- the shapechangers di jennifer.robertson. Ben scritta, intrigante 2- la saga di Paksenarrion di E. Moon..classica 3- la saga di _Yelena (non so se si chiami cosi…) di Snyder Non è ancora finita!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here