Cinque tra le più belle modelle argentine

Zaira Nara, una delle più belle modelle argentine, durante una partita della sua Nazionale

Ormai è piuttosto difficile individuare dei tratti caratteristici nell’aspetto fisico di un popolo. Frutto di commistioni e mescolanze sempre più forti, i tratti somatici delle popolazioni europee ed americane ormai si assomigliano infatti in maniera quasi indistinguibile. Per questo è complicato parlare di bellezza “italiana” o “francese” piuttosto che “statunitense” o “brasiliana”. Ed è ugualmente difficile, quando si vede un bel ragazzo o una bella ragazza, identificare così a prima vista la sua provenienza.

Questo è ovviamente un bene, sotto diversi punti di vista. Uno scienziato direbbe che così aumenta la variabilità genetica, ma più in generale questa tendenza ci permette di accostare in maniera nuova tratti somatici che prima si escludevano a vicenda, dando vita a combinazioni spesso affascinanti anche dal punto di vista estetico. Se poi dalla bellezza fisica ci si sposta all’identità e al modo di ragionare, è evidente che la mescolanza è sempre un arricchimento e quindi un bene.

La bellezza dei popoli

Ciononostante, alcuni popoli continuano ad essere ritenuti più belli di altri. Ne abbiamo parlato anche nelle nostre colonne qualche tempo fa: ad esempio, nei sondaggi di settore tra gli uomini primeggiano australiani e italiani, mentre tra le donne trionfano i paesi esotici e gli Stati Uniti.

Tra i primi cinque non figurano invece gli argentini, nonostante le ragazze sudamericane abbiano, storicamente, fama di bellezza e grazia, mentre i maschi esibiscano almeno nell’immaginario un certo fascino latino.


Leggi anche: Cinque belle attrici e modelle bionde e con gli occhi azzurri

A perorare la causa della bellezza degli abitanti della pampa ci pensano però le modelle e i modelli, che sono spesso tra i più famosi e apprezzati del mondo. Oggi ci concentriamo sul versante femminile, con quelle che secondo noi sono le cinque più belle indossatrici provenienti da Buenos Aires e dalle zone vicine. Eccole.

 

1. Zaira Nara

Cominciamo da quella che forse è al momento la modella argentina più famosa della nostra lista, Zaira Nara. Nata nel 1988 a Boulogne Sur Mer (quella argentina che sorge nell’hinterland di Buenos Aires e non l’omonima città francese), ha esordito nel mondo della moda giovanissima, conquistando i primi contratti già da adolescente.

La svolta è arrivata attorno ai vent’anni, quando è passata nei ranghi dell’agenzia Chekka di Mauricio Catarain, che le ha trovato i primi importanti lavori. In quegli anni ha esordito anche in televisione e ha partecipato a due edizioni della versione argentina di Ballando con le stelle, seguitissima in Sud America. Contestualmente, ha anche cominciato a frequentare Diego Forlán, allora stella dell’Uruguay allora in forza all’Atlético Madrid.

Una foto pubblicata da Zaira Nara (@zaira.nara) in data:

Tra i due sembrava che fosse scoccata la scintilla giusta, tanto è vero che l’attaccante – che proprio nel 2010 stupì il mondo con una grande performance ai Mondiali – annunciò addirittura su Twitter l’intenzione di sposarla. Tre mesi dopo, però, la coppia si era già lasciata, dando molto materiale di cui discutere alle riviste di gossip argentine.

Un po’ di gossip

D’altronde, Zaira e la sua famiglia sono ormai protagoniste indiscusse della stampa non solo sudamericana. Basti pensare che la sorella maggiore della modella, Wanda, è stata a suo tempo la protagonista dell’affaire tra Maxi López (suo ex marito) e Mauro Icardi che ha fatto parlare per mesi anche i giornali sportivi nostrani.

Trasmissioni e pubblicità

Oggi Zaira, dopo una lunga relazione col tennista Juan Mónaco, è compagna di Jakob von Plessen, da cui ha avuto anche una figlia, Malaika. Sul piano lavorativo, conduce varie trasmissioni alla TV argentina e continua a prestare il suo volto per le marche più conosciute, sia in America Latina che in Europa. Tra gli sponsor che l’hanno scelta come testimonial ci sono Herbal Essences, McDonald’s, La Serenísima, Gillette, Pantene e Falabella.

 

2. Luisana Lopilato

Se Zaira Nara è considerata la modella più sexy d’Argentina, quella che di solito le fa compagnia nelle varie classifiche internazionali è Luisana Lopilato. Più vecchia di un solo anno rispetto alla Nara, la Lopilato è nata nel 1987 a Buenos Aires, nel quartiere Parque Chas, e ha fatto carriera in diversi settori. Oltre ad essere un’apprezzata modella, infatti, ha recitato in varie serie TV sudamericane e inciso un buon numero di dischi.

Ha cominciato a recitare praticamente da bambina, comparendo nelle serie 100% vida e Mi familia es un dibujo, entrambe trasmesse attorno alla metà degli anni ’90. La svolta è arrivata però con la telenovela Chiquititas. In questo seguitissimo show si raccontavano le disavventure di un gruppo di orfani e Luisana divenne una delle protagoniste, partecipando anche alle varie colonne sonore vendute poi in milioni di copie in tutto il Sud America.

Una foto pubblicata da Luisana Lopilato (@luisanalopilato) in data:

Nei primi anni 2000, alla chiusura di Chiquititas, è entrata nel cast di Rebelde Way, altra soap adolescenziale durata solo un paio di stagioni, ma fondamentale per la sua carriera. Qui infatti la Lopilato era protagonista femminile assoluta e cantante di punta del gruppo che ne realizzava le colonne sonore, gli Erreway. Con questa formazione pubblicò tre album in due anni, vendendo più di 5 milioni di copie.

Da attrice a cantante a modella

Dagli Erreway alla TV

Ormai donna, dalla metà degli anni Duemila sono arrivati molti contratti per telenovelas, serie TV e film, ma soprattutto è cominciata anche la sua carriera come modella, diventando testimonial per marche di lingerie e abbigliamento, per prodotti di bellezza a marchio L’Oréal ma anche per Coca Cola, Axe e Gillette.

Nel 2011 la sua fama è decollata anche al di fuori dell’America Latina, per una serie di motivi. Da un lato la rivista FHM l’ha nominata undicesima donna più sexy del mondo. Dall’altro, si è sposata con Michael Bublé, noto cantante canadese. I due hanno avuto finora ben quattro figli.

 

3. Rocío Guirao Díaz

Star della TV argentina

Forse non avrete più di tanto sentito parlare di Rocío Guirao Díaz, ma la sua è una bellezza che non può lasciare indifferenti. Nota principalmente in Argentina, ha infatti lavorato sia come modella che, soprattutto, come showgirl televisiva, ma la sua fama non è ancora del tutto arrivata in Europa.

Nata nel 1984 a Buenos Aires, ha esordito giovanissima davanti ai flash dei fotografi, posando per tutte le più prestigiose marche di abbigliamento del Sud America. La grande fama a livello nazionale l’ha raggiunta però con la televisione. Nel 2007 ha fatto la sua prima apparizione a Bailando por un sueño, versione argentina di Ballando con le stelle, ritornando poi a esibirsi più volte lungo gli anni, sia nella trasmissione principale che nei suoi vari spin-off.

I figli e il teatro

Nel 2008 si è intanto sposata col suo fidanzato storico, Nicolás Paladini, dal quale ha avuto due figli, nati rispettivamente nel 2009 e 2011. Negli ultimi anni ha continuato a lavorare come modella ma ha anche esordito a teatro con alcuni spettacoli di rivista.


Leggi anche: Cinque tra le più belle modelle americane

 

4. Carolina “Pampita” Ardohain

Dalla Pampa al Cile

In Argentina quella di modella è sempre una carriera a tutto tondo. Visto che nel paese le ragazze non hanno più di tanto l’occasione di sfilare e devono limitarsi a lunghe sessioni fotografiche, diventa abbastanza naturale cercare di svilupparne il talento in più direzioni diverse. D’altronde, il pubblico locale segue con grande interesse i programmi televisivi realizzati in loco e c’è quindi sempre una grande richiesta di giovani talenti da lanciare davanti alle telecamere.

Anche la carriera di Carolina Ardohain, meglio nota come Pampita, si è sviluppata quindi secondo questa direttrice, similmente a quanto già mostrato per le sue colleghe più giovani. La Ardohain è nata nella zona di Santa Rosa, nella regione della Pampa che le ha dato anche il soprannome con cui è nota in patria e fuori.

Un post condiviso da Pampita (@pampitaoficial) in data:

Il successo di Bailando por un sueño

Dopo molti anni al lavoro come modella, nei primi anni 2000 ha così cominciato a comparire con grande continuità in TV. Prima la si è vista nella già citata telenovela Rebelde Way e nella simile Doble vida. Poi ha partecipato, pure lei, a Bailando por un sueño, vincendo l’edizione del 2008. Negli ultimi anni si è infine dedicata ai figli avuti dall’attore cileno Benjamin Vicuña, ma ha partecipato anche a vari programmi televisivi, sia in Argentina che all’estero (e soprattutto in Cile, dove è molto famosa).

 

5. Valeria Mazza

La più grande top model argentina di sempre

La più nota delle cinque ragazze argentine che abbiamo scelto è però sicuramente Valeria Mazza, se non altro per la lunga serie di incarichi che l’hanno vista all’opera nel nostro paese negli scorsi anni. Nata a Rosario, vicino al confine con l’Uruguay, nel 1972, venne scoperta ad appena quattordici anni da un parrucchiere italiano emigrato in Sud America, Roberto Giordano.

Iniziò così una carriera nell’ambito della moda che nei primi anni ’90 la portò anche a calcare le più prestigiose passerelle mondiali, sia in Europa che nel Nord America. Comparve inoltre sulle copertine di numerose riviste, da Elle a Vogue, da Harper’s Bazaar a Sports Illustrated (in una celebre foto assieme a Tyra Banks). In Italia l’anno della svolta fu comunque il 1996, quando Pippo Baudo la volle come sua spalla al Festival di Sanremo assieme a Sabrina Ferilli.

Una foto pubblicata da Valeria Mazza (@valeriamazzaok) in data:

I programmi televisivi in Italia

In Italia lavorò ancora per qualche anno, comparendo nel film Paparazzi e conducendo alcuni programmi televisivi come Domenica in e Scommettiamo che…?. Nel 1998 però si è sposata con l’imprenditore argentino Alejandro Gravier da cui ha avuto, nel corso degli anni, quattro figli.

Oggi Valeria si occupa ancora di moda, sia come modella, sia come donna d’affari. Ha infatti lanciato alcuni profumi marchiati col suo nome, una rivista ed alcune linee di occhiali da sole. Inoltre è nota la sua attenzione sia alle cause dell’UNICEF che a quelle dei reparti pediatrici degli ospedali argentini. È infine considerata, nel suo campo, una vera e propria leggenda e varie riviste di moda argentine l’hanno nominata la più grande top model mai prodotta dal paese.

 

E voi, quale modella argentina preferite?

Ecco le cinque modelle argentine che abbiamo scelto: vota la tua preferita.

 

Segnala altre belle modelle argentine nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here