Cinque mete per viaggi di nozze con bambini

Le migliori mete per viaggi di nozze con bambini

Secondo i dati di alcuni siti che organizzano vacanze, oggi il 5% delle coppie va in viaggio di nozze con bambini. Ci si sposa con meno fretta, a volte dopo aver convissuto per un certo periodo ed aver già cominciato a metter su famiglia. Oppure, si contrae matrimonio per la seconda volta, dopo che la prima non è andata a lieto fine. Insomma, per un motivo o per l’altro diventa sempre più importante considerare delle mete per viaggi di nozze con bambini.

Una luna di miele a 3

Andare in luna di miele con figli è infatti ben diverso dal farlo quando si è solo in due. Da un lato si è molto meno liberi, perché ovviamente un bambino ha un’autonomia diversa da un adulto.

Dall’altro, però, essere in tre fa sentire già parte di una famiglia, evita la noia e, diciamolo, ti spinge a scegliere anche mete un po’ più interessanti. O almeno che abbiano un quid diverso, originale. Andare in viaggio di nozze con un bimbo insomma è una bella sfida, in tutti i sensi.

Noi, da parte nostra, vogliamo provare a darvi una mano. E proporvi alcune mete generali, che possono andare bene sia che abbiate con voi un neonato, sia che abbiate un bimbo più grandino e autonomo.

Mete che, in linea di massima, funzionano in diversi mesi dell’anno, in certi casi perfino a dicembre, perché ormai ci si sposa in periodi sempre diversi. Mete che renderanno la vostra luna di miele qualcosa di veramente speciale. Eccole.

 

1. Crociere Disney

Solcare i mari con Topolino

Se si vuole unire il riposo alle escursioni, il relax alla conoscenza di nuovi paesi, la crociera è sempre una buona idea. Che diventa ottima quando si viaggia con un bambino, e perfetta se si opta per una nave pensata apposta per i più piccoli.

Se non lo sapete, infatti, oltre alle solite Costa e MSC, sui mari del Mediterraneo passano anche navi della Disney.

Una delle navi da crociera Disney, una delle migliori mete per viaggi di nozze con bambini

La Disney Cruise Line è stata infatti fondata nel 1998 ed è di proprietà proprio del colosso americano. Consapevole che le navi da crociera sono la nuova frontiera dell’intrattenimento, ne ha varate quattro.

Ognuna ha un nome che ben si associa allo spirito di Topolino. In Italia sono state costruite la Disney Magic e la Disney Wonder, che ospitano più di 2.000 passeggeri ciascuna. In Germania sono invece state approntate la Disney Dream e la Disney Fantasy, addirittura più maestose.


Leggi anche: Cinque tra le più strane tradizioni per il matrimonio nel mondo

Le rotte sono parecchie. Nei mari americani si spazia dall’Alaska alle Bahamas, dalla California ai Caraibi. Ma esistono percorsi anche in Europa e nel Mediterraneo. C’è ad esempio la tratta Barcellona-Cannes-Livorno-Civitavecchia. Oppure, sempre sulla stessa linea, varie alternative che includono anche Marsiglia, Nizza, Genova o Napoli.

Anche nell’Europa del nord

Oppure ancora la linea che si arrampica su per l’Oceano, partendo da Barcellona e toccando Cadice, Lisbona, Vigo, Cherbourg e Dover.

Altrimenti, se viaggiate in piena estate e non temete il freddo, si può partire da Copenaghen, toccare la Norvegia, l’Islanda, la Scozia e poi concludere di nuovo a Dover, nel sud dell’Inghilterra. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.

All’interno delle navi poi c’è di tutto. Spettacoli teatrali, piscine con scivoli entusiasmanti, sale giochi, personaggi Disney e Marvel e molto altro ancora. L’unico difetto è il prezzo, che non è certo economico, per molti fuori budget. Ma per un viaggio di nozze forse si può fare un’eccezione.

 

2. Minorca e le isole Baleari

Spiagge e tranquillità

Se invece non amate girovagare per mezza Europa ma preferite un luogo in cui star fermi a riposare, potreste apprezzare le Baleari. Perfetta come meta da maggio fino ad ottobre, quella zona della Spagna offre infatti spiagge bellissime ma anche attrattive culturali. E sani intrattenimenti per i vostri figli.

L’arcipelago, come forse saprete, si estende per circa 5mila chilometri quadrati ed è composto di quattro isole principali e varie minori. Le più grosse sono tutte famosissime: Maiorca – dove sorge il capoluogo, Palma di Maiorca –, Minorca, Ibiza e Formentera. Alcune, però, sono più chiassose di altre e per la vostra luna di miele noi ci consigliamo di suggerirvi Minorca.

Minorca, la perla delle Baleari

L’isola è la seconda per estensione dell’arcipelago ed è stata dichiara riserva della biosfera dall’UNESCO. Lì sorgono le meravigliose spiagge di Mitjana, Macarella, Macarelleta, Es Grau e Son Bou. La baia di Mahón, la città più grande dell’isola, è addirittura la seconda per lunghezza al mondo, dopo Pearl Harbor.

L’isola offre quindi tranquillità e grande romanticismo. Inoltre è piena di paesaggi mozzafiato, offerti ad esempio dal Parco naturale S’Albufera d’es Grau. Il costo non è nemmeno proibitivo e, con pinne e maschera, ci si può anche immergere alla ricerca di pesci spettacolari.

 

3. Parigi

Una delle migliori mete per viaggi di nozze con bambini

Non avete voglia di mare ma volete una luna di miele attiva, basata su belle cose da scoprire giorno per giorno? E avete con voi uno o più bambini già abbastanza autonomi, in grado di muoversi e stare in giro per tutto il giorno (quantomeno in passeggino)?

Allora la soluzione ideale può essere quella di puntare su una capitale europea. E, tra tutte le metropoli del vecchio continente, sicuramente la più romantica è Parigi.

La Senna a Parigi, forse il più famoso dei fiumi francesi

Nella capitale francese si può andare indifferentemente in qualsiasi periodo dell’anno, senza rimanere mai delusi. E lo stesso vale per i bambini. In genere, sotto i 4 anni d’età non si paga quasi nulla, come ad esempio nel caso della metropolitana. E fino ad 11 anni le tariffe sono quasi sempre scontate al 50%.

Ci si può orientare verso un po’ di bella vita parigina assieme ai pargoli, verso qualche spettacolo adatto a loro, verso i musei. O anche, se si vuole colpire sicuramente nel segno coi figli, su Disneyland Paris.

Cultura e divertimento

Per quanto riguarda le attrattive culturali, vi segnaliamo la Città della Scienza e dell’Industria, didatticamente molto interessante. Belli anche il Musée en herbe, sull’arte e la creatività, il Museo della Magia e il Museo Grévin, un accattivante museo delle cere.

E se siete golosi, è d’obbligo una capatina al Museo del Cioccolato Gourmet, aperto dal 2010. Alla fine presenta anche una vera e propria boutique del cioccolato in cui potrete fare ottimi acquisti.

 
Per quanto riguarda i parchi di divertimento, vi abbiamo già citato Disneyland Paris. È un parco piuttosto caro e impegnativo, ma sicuramente indimenticabile. La cosa più bella, però, è che non è il solo in zona.


Leggi anche: I cinque più bei matrimoni di VIP stranieri in Italia secondo i nostri lettori

A 30 chilometri a nord della città, infatti, sorge anche il Parco Asterix, inaugurato nel 1989 e forte di 31 attrazioni legate al mondo del fumetto e degli antichi galli. E non è di secondo piano: vi basti sapere che riceve la visita di più di 1 milione di francesi ogni anno.

 

4. Mauritius, Seychelles, Maldive

Spiagge splendide anche per bambini

Lasciamo ora l’Europa e orientiamoci, per le ultime due mete per viaggi di nozze con bambini, su obiettivi più esotici.

Il primo è pensato per gli amanti del mare e delle spiagge più belle del mondo. Se ne avete la disponibilità economica, infatti, vale la pena di prendere in considerazione una luna di miele sull’Oceano Indiano.

Mauritius e le altre belle isole dell'Oceano Indiano

Lì infatti c’è solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le mete incantevoli. C’è ad esempio l’isola di Mauritius, una delle più belle e ricche dell’intero continente africano. Oppure le più celebri Seychelles o Maldive, agglomerati di isole che non possono non incantare.

E il discorso vale, si badi bene, sia per gli adulti che per i bambini. Le spiagge sono infatti tranquillissime e pulite, le guest-house e i villaggi sono attrezzati e a qualsiasi età non c’è da far altro che lustrarsi gli occhi.

Il cibo

Insomma, ci si può godere la vacanza in tutto relax, anche se si è in tre invece che solo in due. Certo bisogna fare un po’ di attenzione al cibo, più che altro perché qui si consumano molto pesce e carne speziata, alimenti che potrebbero non venire incontro ai gusti dei vostri figli.

Eventualmente, alla vacanza si può unire anche una capatina verso alcuni luoghi d’interesse nella vicina Africa. Ad esempio, alcune agenzie propongono un viaggio itinerante che passi attraverso una o alcune delle isole dell’Oceano Indiano, per poi puntare sul Sudafrica, dove si possono organizzare escursioni e safari.

 

5. Messico

Spiagge e reperti archeologici

Dopo le isole tra l’Africa e l’Asia, facciamo un salto in America. Rimanendo anche qui, però, su climi tropicali. La meta che vi consigliamo è infatti il Messico, che ha tutto per poter accontentare sia gli sposini che i loro figli.

Il paese negli ultimi anni ha vissuto una vera e propria rinascita dal punto di vista turistico, soprattutto lontano dalle grandi città.

Le rovine di Chichén Itzá, in Messico

I punti di forza sono quelli che in parte abbiamo già visto altrove. Anche qui ci sono spiagge veramente incantevoli e, nei villaggi turistici, una certa tranquillità, lontana dal caos europeo. C’è però anche qualcosa in più.

Ad esempio, subito dietro alle spiagge si incontrano montagne anche molto impegnative, che daranno filo da torcere a chi ama le escursioni. Inoltre le feste e le tradizioni locali hanno un grandissimo fascino.

I resti dei maya

Per quanto riguarda i bambini, ci sentiamo di suggerirvi anche un giro in una delle zone archeologiche del Messico. Nella foto che vedete qui a fianco, ad esempio, sono immortalate le rovine di Chichén Itzá.

Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, questo sito archeologico è considerato una delle sette meraviglie del mondo moderno. Vi si trovano piramidi maya, osservatori astronomici e templi. Ma il paese è pieno di siti di questo tipo, che lasceranno i bambini a bocca aperta.

Se poi si vuole completare il viaggio di nozze in maniera memorabile, prima di tornare a casa si può pensare a qualche giorno negli Stati Uniti. Dopo il meritato riposo sulle spiagge del Messico, infatti, ci si potrà concedere anche una gita per le strade di Manhattan.

O, se preferite, sulla costa dell’Oceano Pacifico, dove i bambini potranno apprezzare città come San Francisco, bella e molto particolare.

 

E voi, quale meta per viaggi di nozze con bambini preferite?

Ecco cinque mete per viaggi di nozze con bambini: vota la tua preferita.

 

Segnala altre mete per viaggi di nozze con bambini nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here