I cinque migliori personaggi de Il trono di spade

Quali sono i migliori personaggi de Il trono di spade?

Amate di più Daenerys Targaryen o Jon Snow? Vi intriga maggiormente Cersei Lannister o Sansa Stark? Detta in altri termini, quali sono secondo voi i migliori personaggi de Il trono di spade? La celebre serie HBO continua a battere record e a correre verso il suo inevitabile finale, ma non smette di tenerci incollati allo schermo. In attesa del nuovo colpo di scena o di poter quantomeno discutere della nuova puntata coi nostri amici.

Avete scelto voi

Dopo aver dedicato spazio, in passato, a vari aspetti dello show tratto dai romanzi di George R.R. Martin, nei giorni scorsi abbiamo provare qualcosa di nuovo. Abbiamo cioè chiesto a voi di dirci cosa pensate dei personaggi che ne compongono il cast. E lo abbiamo fatto tramite i social.

Per alcuni giorni, infatti, abbiamo domandato ai nostri follower su Facebook e Instagram di dare un loro parere sui personaggi de Il trono di spade. Alla fine, tramite un meccanismo che più avanti nel post vi spiegheremo, abbiamo scelto insieme i cinque migliori personaggi della serie.

I voti sono stati molto più numerosi di quanto ci aspettavamo. Facendo due conti, nella prima fase – formata da quattro turni – abbiamo registrato 11.877 voti complessivi. Nella seconda 8.866 (in due turni). Durante la finalissima, 4.546. In tutto sono più di 25mila voti. Ecco cosa ne è uscito.

 

1. Arya Stark

Vince lei, la ragazza terribile

Arya Stark ha dominato tutti i gironi di cui è stata protagonista. L’unico vero rivale che ha incontrato nella sua strada verso la vittoria del nostro sondaggio è stato Jon Snow, che, nell’ultima fase, le ha tenuto testa fino quasi all’ultimo. Alla fine però anche lui ha dovuto cedere.

Arya Stark, interpretata da Maisie Williams

Le percentuali della terzogenita di Eddard Stark e Catelyn Tully sono impressionanti. Più del 72% dei voti nei quarti di finale (in un girone in cui c’era anche Cersei Lannister). Quasi il 50% dei voti in semifinale, contro, tra gli altri, anche Daenerys Targaryen. Infine il testa a testa conclusivo.

Leggi anche: Cinque componenti della casata Stark de Il trono di spade

Ma cosa pensate di questa ragazza? In questi giorni avete lasciato vari commenti su Facebook, durante le operazioni di voto. Perlopiù si trattava di immagini o GIF, perché l’attrice che interpreta Arya, Maisie Williams, sa essere molto espressiva. Uno di questi commenti, però, ha sintetizzato la voce di molti. Eccolo.

 

2. Jon Snow

Il Re del Nord arriva secondo

Ha lottato fino all’ultimo per prevalere sulla sorellastra Arya, ma alla fine Jon Snow deve accontentarsi del secondo posto. La casa Stark domina comunque la classifica finale, ma la ragazza è sembrata infatti ad alcuni più dinamica di un Jon buono ma in parte prevedibile.

Jon Snow, uno dei personaggi più amati di A Game of Thrones

Basti dire che per Arya, a scorrere i nostri sondaggi su Facebook, si trovano decine di messaggi (e di GIF animate). Per Jon, invece, tanti voti ma pochi commenti, come se ci fosse poco da dire per perorare la sua causa. D’altronde, il personaggio è abbastanza limpido, a tratti perfino ingenuo (ricordate il «You know nothing» di Ygritte?).

Anche in questo caso, vi proponiamo comunque un post lasciato sulla nostra pagina Facebook, che ci sembra significativo.

 

3. Tyrion Lannister

Tifo scatenato per il “folletto”

Tyrion ha chiuso al terzo posto, occupando l’ultimo gradino del podio. È stato però quello che ha suscitato, almeno tra i nostri commentatori, le reazioni più forti. Non sono stati pochi, ad esempio, quelli che hanno detto che avrebbero votato per lui se non fosse stato per le ultime evoluzioni. E quelli che, pur amando altri personaggi, lo reputavano comunque degno di giocarsela fino all’ultimo.

Tyrion Lannister, il terzogenito di Tywin

Chi l’avrebbe detto, all’inizio della serie, che il “folletto” di casa Lannister avrebbe conquistato in questo modo il cuore degli spettatori? Nonostante il suo aspetto, che nei romanzi di George R.R. Martin viene descritto come “deforme”, ha saputo incantare il pubblico. I suoi punti forti, d’altronde, sono l’intelligenza e l’ironia, ma anche una certa bontà che emerge col dipanarsi delle trame.

Leggi anche: Cinque personaggi della casata Lannister de Il trono di spade

Un plauso va inoltre fatto all’attore che l’ha trasportato sul grande schermo. Peter Dinklage è infatti riuscito a tratteggiare con intensità un personaggio non facile da gestire. Anche la critica ha riconosciuto queste sue doti, premiandolo negli anni con due Emmy e un Golden Globe.

Ecco cosa ne pensate voi.

 

4. Daenerys Targaryen

La Madre dei Draghi crolla nel finale

Daenerys è forse la delusione della finale. Durante le fasi iniziali del sondaggio, infatti, era sembrato che potesse giocarsela più o meno alla pari con gli altri contendenti. Già in semifinale, però, si era visto che i suoi sostenitori erano notevolmente di meno di quelli di Arya. In finale, infine, non è riuscita ad andare oltre al 15% delle preferenze.

Daenerys Targaryen alla guida dell'esercito

E dire che la Madre dei Draghi è sicuramente una delle protagoniste più rilevanti de Il trono di spade. I vostri commenti, però, sono stati molto chiarificatori. Il personaggio è tanto amato quanto detestato, tanto è vero che molti le hanno dedicato dei messaggi estremamente duri.

Le è stato rimproverato soprattutto un atteggiamento inadatto a governare, cinico e a tratti poco razionale. Critiche che, in parte, sono state rivolte anche a Cersei, la grande esclusa dell’ultima tappa del nostro percorso. C’è stato però anche qualcuno che ha provato a difendere l’esponente della casa Targaryen.

 

5. Jaime Lannister

L’outsider di lusso

Concludiamo con Jaime Lannister, che chiude la finale al quinto posto. Il personaggio, d’altronde, ha avuto un percorso tortuoso fin dalle prime fasi del nostro sondaggio. In nessun girone, neppure nei quarti di finale, è riuscito ad imporsi in maniera chiara. È arrivato alla finalissima, infatti, solo grazie a due ripescaggi consecutivi.

Jaime Lannister, interpretato da Nikolaj Coster-Waldau

Era quindi il candidato meno forte nell’ultima fase della nostra sfida, anche se ha comunque conseguito un dignitoso 6% delle preferenze. D’altronde, questo è il suo ruolo ormai da tempo anche all’interno della serie. Partito molto male, è via via cresciuto, affrancandosi dai suoi limiti e dai suoi difetti.

Non è mai stato un protagonista assoluto, non ha mai avuto modo di diventare il preferito dei fan. Ha però mostrato una forte evoluzione, che l’ha reso un ottimo co-protagonista. E questo, per il momento, pare bastare.

[wpzon keywords=”trono di spade” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”6″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

Come ha funzionato #5cosesocial

I gironi dei personaggi de Il trono di spade

Ora vi raccontiamo come abbiamo fatto a giungere a questi risultati. Tutto è cominciato quando abbiamo selezionato i 20 personaggi della serie che sono comparsi più spesso nello show. Li abbiamo poi divisi, per popolarità, in 4 gruppi, ognuno con ovviamente 5 membri. Ogni giorno vi abbiamo proposto quindi un gruppo e vi abbiamo chiesto di segnalarci il vostro preferito tra i 5 personaggi in gara.

Su Facebook avete votato usando i “like button”, le reazioni: mettere il cuore, il “mi piace”, il sorriso, la faccia stupita o la lacrimuccia vi ha permesso di dare il voto al personaggio che preferite. Su Instagram, invece, dovevate scrivere il nome che sceglievate nei commenti.

I quarti di finale, le semifinali e la finalissima

La prima fase, quella dei quarti di finale, si è conclusa senza intoppi. Sono passati al turno successivo i due più votati di ogni girone e i due migliori terzi. In base al numero di voti presi, si sono ora formati due gironi di semifinale. I primi due di ogni girone e il miglior terzo hanno poi proseguito verso la finale.

Ecco i gruppi delle varie fasi e i risultati ufficiali.

 

Quarti di finale

Gruppo A: 2 agosto 2017
I quarti di finale per i migliori personaggi de Il trono di spade
Daenerys Targaryen: 55,87%
Davos Seaworth: 18,97%
Jorah Mormont: 7,45%
Sandor Clegane: 15,60%
Theon Greyjoy: 2,11%
Hanno votato 1.840 persone (qui il link Facebook).
Passano quindi il turno automaticamente Daenerys Targaryen e Davos Seaworth.

Gruppo B: 3 agosto 2017
I quarti di finale per i migliori personaggi de Il trono di spade
Bronn: 17,19%
Jaime Lannister: 15,04%
Jon Snow: 58,19%
Missandei: 5,17%
Samwell Tarly: 4,41%
Hanno votato 2.746 persone (qui il link Facebook).
Passano quindi il turno automaticamente Jon Snow e Bronn.

Gruppo C: 4 agosto 2017
I quarti di finale per i migliori personaggi de Il trono di spade
Arya Stark: 72,36%
Brandon “Bran” Stark: 2,82%
Cersei Lannister: 15,48%
Melisandre di Asshai: 1,98%
Varys: 7,36%
Hanno votato 3.546 persone (qui il link Facebook).
Passano quindi il turno automaticamente Arya Stark e Cersei Lannister.

Gruppo D: 5 agosto 2017
I quarti di finale per i migliori personaggi de Il trono di spade
Brienne di Tarth: 9,13%
Petyr Baelish: 4,17%
Sansa Stark: 10,04%
Tyrion Lannister: 71,43%
Tywin Lannister: 5,23%
Hanno votato 3.745 persone (qui il link Facebook).
Passano quindi il turno automaticamente Tyrion Lannister e Sansa Stark.

Girone dei terzi per il ripescaggio
Sandor Clegane: 15,60%
Jaime Lannister: 15,04%
Brienne di Tarth: 9,13%
Varys: 7,36%
Vengono ripescati Sandor Clegane e Jaime Lannister.

 

I gironi di semifinale

Gruppo 1: 7 agosto 2017
Il primo gruppo di semifinale
Arya Stark: 49,47%
Daenerys Targaryen: 30,46%
Davos Seaworth: 6,10%
Jaime Lannister: 11,11%
Sansa Stark: 2,86%
Hanno votato 4.475 persone (qui il link Facebook).
Passano quindi il turno automaticamente Arya Stark e Daenerys Targaryen.

Gruppo 2: 8 agosto 2017
Il secondo gruppo di semifinale
Bronn: 7,97%
Cersei Lannister: 9,02%
Jon Snow: 42,41%
Sandor Cleagane: 4,28%
Tyrion Lannister: 36,32%
Hanno votato 4.391 persone (qui il link Facebook).
Passano quindi il turno automaticamente Jon Snow e Tyrion Lannister.

Girone dei terzi per il ripescaggio
Jaime Lannister: 11,11%
Cersei Lannister: 9,02%
Viene ripescato Jaime Lannister

 

La finale

10 agosto 2017
La finale del nostro sondaggio sui personaggi de Il trono di spade
Arya Stark: 30,95%
Daenerys Targaryen: 15,70%
Jaime Lannister: 5,96%
Jon Snow: 25,85%
Tyrion Lannister: 21,54%
Hanno votato 4.546 persone (qui il link Facebook).

Questa dunque la classifica definitiva
1. Arya Stark
2. Jon Snow
3. Tyrion Lannister
4. Daenerys Targaryen
5. Jaime Lannister

[wpzon keywords=”cronache del ghiaccio fuoco” sindex=”Books” sort=”relevancerank” listing=”6″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

Segnala altri personaggi de Il trono di spade nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here