Le modelle sono sempre di una bellezza incredibile, non lo scopriamo certo oggi. Anche quando appartengono al cosiddetto settore delle modelle curvy, e hanno quindi addosso qualche chilo di più di quelle che siamo abituati a vedere sfilare normalmente nelle passerelle, sono comunque infinitamente più bella della media, per portamento, per viso, per linee del corpo. Ma questo è tanto più vero per le indossatrici di intimo e soprattutto per le modelle di Intimissimi, nota marca che danni reclamizza i suoi prodotti in televisione e sulle riviste, nonché in grandi cartelloni esposti lungo le strade.

L’azienda è piuttosto giovane, visto che è stata fondata appena nel 1996 in provincia di Verona. In questi vent’anni di attività, però, ha investito molto per farsi conoscere e soprattutto per farsi associare a testimonial di grande bellezza.

Per questo, le sue pubblicità hanno spesso destato scalpore e hanno attirato l’attenzione, per la verità, non solo dal pubblico maschile. Ma la strategia di marketing della casa è molto ampia, e varia anche dalla collaborazione con stilisti importanti al coinvolgimento di designer molto celebri sul web, come ad esempio Chiara Ferragni1.

Insomma, l’azienda controllata da Calzedonia continua a far parlare molto di sé. Noi però più che della marca in sé vogliamo parlare, appunto, delle sue modelle.

Qui di seguito troverete infatti le cinque modelle a nostro avviso più belle che hanno reclamizzato i prodotti di Intimissimi in questi anni in TV. Se poi, secondo voi, ce ne sono altre che meritano di essere menzionate, aggiungetele nei commenti.

 

1. Irina Shayk

La pubblicità di Intimissimi è stata in questi anni condotta in maniera molto furba e intelligente. E anche la scelta delle modelle, da questo punto di vista, è stata particolarmente oculata.

I dirigenti della casa di moda hanno infatti alternato nomi di primo piano, modelle cioè già famosissime, ad altre emergenti, che magari proprio con la campagna di questo marchio di biancheria intima sono riuscite a farsi un nome nell’ambiente a farsi conoscere dal grande pubblico.

Un post condiviso da irinashayk (@irinashayk) in data:

Così è stato in parte anche per Irina Shayk, la prima modella che presentiamo nella nostra cinquina. E sicuramente quella che ha fatto più parlare di sé quando ha fatto da testimonial a Intimissimi.

Nata nel 1986, la top model si chiama in realtà Irina Valer’evna Šajchlislamova ed è russa. figlia di un minatore musulmano e di una insegnante, passò l’infanzia in grandi ristrettezze economiche, anche perché il padre morì relativamente giovane. Venne però notata, a 18 anni, da un’agenzia di moda e fece rapidamente carriera, lasciando presto la Russia.

La carriera

Oltre che per Intimissimi – per cui ha lavorato a partire dal 2007 –, ha posato anche per varie edizioni dello speciale sui costumi da bagno di Sports Illustrated, molto famoso e importante negli Stati Uniti.

Inoltre, a permetterle di accedere al rango di top model sono state anche le relazioni al di fuori dell’ambiente delle passerelle. È diventata infatti una delle donne più chiacchierate dalle riviste di gossip a partire dal 2010, quando è divenuta la fidanzata ufficiale di Cristiano Ronaldo.

Un post condiviso da irinashayk (@irinashayk) in data:

Più di recente, dopo la fine della relazione col calciatore avvenuta nel 2015, si è legata all’attore Bradley Cooper. I due stanno assieme proprio dal 2015 e hanno anche avuto una figlia assieme.

 

2. Monica Bellucci

Irina Shayk, come detto, era ancora una semi-esordiente quando posò per le fotografie di Intimissimi. Monica Bellucci, invece, era fin troppo celebre. Nata a Città di Castello nel 1964, ha infatti iniziato a lavorare come modella ad appena 13 anni e poi ha costruito una carriera basata sulle fotografie ma anche sul cinema che conta.

Il suo primo contratto di livello arrivò con la Elite Model Management, che iniziò a farla lavorare nell’ambiente milanese alla fine degli anni ’80. A renderla famosa fu probabilmente la sua prima campagna per Dolce & Gabbana, di cui negli anni divenne forse il testimonial più celebre.

Nel giro di poco arrivarono quindi le copertine delle riviste e i primi ingaggi come attrice. Tra il 2002 e il 2003 fu poi inserita sia da AskMen che da Maxim negli elenchi delle donne più belle del mondo. D’altra parte, la sua bellezza non si è affievolita con gli anni, ma si è anzi forse rafforzata.

Tra moda e cinema

Nel 2004 hanno fatto scalpore una serie di sue foto nuda durante la gravidanza per Vanity Fair. Rivista per la quale ha ricreato la stessa situazione – anche se con qualche velo in più – nel 2010, a distanza di sei anni.

Nel frattempo erano arrivati il contratto per Dior, onorato dal 2006 al 2010, e alcune campagne per Intimissimi. Celebre, per l’azienda di biancheria intima, lo spot girato con Gabriele Muccino, che incantò il pubblico italiano per vari mesi.

Proprio in quel format ha potuto mettere in campo sia la sua bellezza, sia il suo talento da attrice. Talento che aveva d’altra parte affinato in pellicole di livello come Malèna, Il patto dei lupi e Matrix Reloaded.

Dal punto di vista personale, dopo un primo matrimonio con Claudio Carlos Basso, è stata a lungo legata all’attore francese Vincent Cassel. Dopo quell’addio si è vociferato di altre relazioni, ma la Bellucci ha mantenuto per il momento il massimo riserbo sulla questione2.

 

3. Bianca Balti

Italiana è anche la terza modella della nostra lista, che ha prestato la sua immagine alle campagne di Intimissimi quando ancora il marchio stava incominciando a farsi conoscere al grande pubblico. Nata a Lodi nel 1984, Bianca Balti era comunque già allora un personaggio di primo piano della moda italiana, e il suo coinvolgimento ha aiutato l’azienda a fare il salto di qualità.

Leggi anche: Cinque tra le più belle modelle argentine

Scoperta dal fotografo Alexi Lubomirski, la Balti è diventata, giovanissima, testimonial prima di Dolce & Gabbana e poi di vari e prestigiosi marchi di moda, come Roberto Cavalli, Valentino, Armani e Missoni. Inoltre il suo volto particolarissimo è stato ampiamente sfruttato dai fotografi, che l’hanno fatta comparire su decine di copertine.

Bellezza e sensualità

I primi ad intuire che la modella italiana non fosse solo bella, ma anche profondamente sexy furono i tipi di Playboy, che la vollero sulla copertina di un loro celebre numero. Quasi subito, nel 2005, si accodò quindi Victoria’s Secret, il marchio di lingerie più celebre al mondo, che ne fece una sua modella.

Il lavoro per Intimissimi, poi, ha coinciso però col suo tentativo di diversificare le sue apparizioni. Si è infatti data anche brevemente al cinema, recitando per Abel Ferrara, e alla TV, comparendo in alcuni spot TIM. Nel 2013 è stata poi perfino ospite al Festival di Sanremo.

Un post condiviso da Bianca Balti (@biancabalti) in data:

Il tutto senza dimenticare la femminilità e la sensualità. Su questo versante, sono da segnalare la partecipazione al calendario Pirelli con Karl Lagerfeld nel 2011 e la campagna del 2012 per Dolce & Gabbana al fianco proprio di Monica Bellucci.

Nel 2017, infine, è arrivata l’apparizione sullo Sports Illustrated Swimsuit Issue, che ha destato l’attenzione del pubblico americano. Non a caso la Balti è stata lì nominata Rookie of the Year, cioè esordiente dell’anno, almeno per il famoso speciale sui costumi da bagno.

 

4. Shlomit Malka

Proviene invece da Israele la quarta modella del nostro elenco, Shlomit Malka. Nata nel dicembre del 1993, la ragazza di Tel Aviv ha posato per Intimissimi nel 2015, diventando il volto dell’azienda anche nel 2016 e 2017. In questo modo la sua notorietà – che fino ad allora era tutto sommato limitata a certi paesi – si è diffusa in tutto il mondo.

La campagna che l’ha vista protagonista, infatti, ha varcato i confini dell’Italia e ha avuto risonanza internazionale. Da quel punto in poi la modella ha cominciato quindi a lavorare con importanti case di moda e marchi di prodotti di bellezza, come L’Oreal, Armani e Ralph Lauren.

Alcuni dei contatti con queste aziende erano arrivati comunque anche prima dell’ingaggio con Intimissimi. La sua carriera, infatti, ha preso avvio in modo molto particolare. Come tutte le ragazze israeliane, la Malka ha dovuto prestare servizio militare. Ed è stato proprio durante questo periodo che fu notata, su Facebook, da uno scopritore di talenti.

Riuscì così a svolgere i primi lavori durante i permessi concessi dall’esercito, e poi, al termine del servizio, a trasformarli in una vera e propria occupazione a tempo pieno.

Il matrimonio e l’incidente

Negli anni è comparsa anche su varie riviste di moda, pure italiane, come Vogue, Glamour ed Elle.

Il 2017, infine, è stato nel bene e nel male un anno decisivo per la sua vita. A maggio si è infatti sposata con l’attore e modello israeliano Yehuda Levi. Pochi mesi dopo, però, nell’agosto 2017 è stata purtroppo protagonista di un incidente in scooter.

Leggi anche: Le modelle di Victoria’s Secret: l’elenco completo

Ricoverata in gravi condizioni, i medici l’hanno indotta in coma farmacologico. Per fortuna la ragazza si è ripresa completamente ed è anzi diventata testimonial di alcune campagne in Israele per la sicurezza sulle strade.

 

5. Ana Beatriz Barros

Meno nota a livello di nome, ma sicuramente non meno bella è Ana Beatriz Barros, la modella con cui chiudiamo la nostra cinquina. Si tratta di una top model brasiliana che di certo avete già visto, perché negli anni ha lavorato per numerosi marchi, ma che nel suo paese è stata a volte oscurata da altre dive come Gisele Bündchen o Adriana Lima.

Nata vicino a Rio de Janeiro – per la precisione a Itabira – nel 1982, fu notata su una delle bellissime spiagge brasiliane quando aveva appena 13 anni. Già l’anno dopo riuscì ad imporsi in un importante concorso di bellezza locale, e questo la portò a firmare i primi contratti.

Spostatasi in Nord America e in Europa, ha cominciato a sfilare per tutte le più importanti case di moda, anche italiane. La si è vista infatti alle esibizioni di Valentino, Missoni, Gucci, Versace, Calvin Klein e Dior. Inoltre si è fatta apprezzare anche per il lavoro in studio, grazie a una naturale fotogenia.

Così i fotografi l’hanno immortalata per svariate campagne pubblicitarie, come quelle per Chanel, L’Oréal e Diesel, ma l’hanno anche fatta comparire sulla copertine di molte riviste del settore. Tra le tante, meritano una menzione Vogue e Elle.

Victoria’s Secret e matrimonio

Infine, la Barros ha fatto molto parlare di sé anche per il fisico mozzafiato, che le ha garantito numerosi ingaggi. È stata testimonial sia per Intimissimi – che le ha permesso di acquisire notorietà nel nostro paese –, sia per Victoria’s Secret. Inoltre nel 2013 è comparsa anche, assieme ad altre modelle, all’interno del Calendario Pirelli.

Sul versante personale, è convolata qualche anno fa a nozze con l’imprenditore egiziano Karim El Chiaty, come immortalato sulle pagine di Vogue3.

 

Note e approfondimenti

  • 1 Qui, se volete approfondire, trovate qualche notizia in più al riguardo.
  • 2 Ad esempio, a questo indirizzo trovate le sue evasive dichiarazioni sull’argomento, rilasciate di recente.
  • 3 Qui, se siete curiosi, trovate le foto dell’evento.

 

Segnala altre modelle di Intimissimi nei commenti.