Vi piacciono le auto che accelerano in fretta ma non avete molti soldi da sborsare? Ebbene, per vostra fortuna esistono anche auto sportive che non vi dissanguano il conto in banca. Vi presentiamo oggi le cinque che, di listino, vi permettono di stare al di sotto dei 25.000 euro.

 

Ford Fiesta ST 1.6 182 CV 3p.

Feroce ma un po’ piccola

Con un prezzo base di soli 21.750 euro, la sportiva più economica disponibile sul mercato italiano sembra essere la Ford Fiesta ST nella versione a tre porte da 182 cavalli; un’economicità che però non sembra “farsi pagare” più di tanto: la linea è aggressiva, la ripresa ottima e la tenuta di strada altrettanto significativa, senza parlare dell’assetto, che gli esperti hanno elogiato un po’ su tutte le riviste del settore.

La carrozzeria si presenta subito piuttosto vorace: il doppio tubo di scappamento è sorvolato da un paraurti con mascherina dalla griglia nera, mentre sopra al lunotto un vistoso spoiler ne accentua l’aerodinamicità; sul davanti, poi, i fari allungati e le curve sinuose completano l’opera.


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Ma non è solo il design a colpire: il motore, che forse non è potentissimo come quello di altre concorrenti, in realtà fa più che bene il proprio dovere e lascia l’impressione di guidare un’auto un po’ vecchia maniera, in cui l’intervento dell’elettronica è tutto sommato limitato alle sole questioni di sicurezza, lasciando una certa libertà nel gestire lo stile di guida.

Gli interni

Da segnalare, infine, gli interni pensati appositamente per chi ama la guida sportiva (coi gommini antiscivolo sui pedali e il volante rivestito di pelle traforata per renderne migliore la presa) e la buona presenza di dotazioni di serie.

Ovviamente, però, ci sono anche alcuni difetti: quelli più evidenti sono la mancanza, sul nostro mercato, di una versione a cinque porte – cosa che può essere piuttosto limitante – e la piccolezza del bagagliaio, uno dei più minuti della categoria.

 

Opel Corsa OPC 1.6 T 210 CV 3p. Nürburgring

Quasi più da corsa che da strada

Forte di più di 200 cavalli, la Opel Corsa OPC versione Nürburgring è sicuramente uno dei fiori all’occhiello della casa tedesca per quanto riguarda la potenza e la velocità di ripresa del motore, pur rimanendo a un prezzo del tutto accessibile – di listino si parte dai 21.800 euro, solo una manciata di banconote in più rispetto alla Fiesta che abbiamo appena presentato.

A vederla, la versione sportiva della Corsa piace molto: ha un muso sicuro di sé, con quella griglia a maglie particolarmente larghe ma anche due ampie aperture ai lati; girandole attorno si notano i cerchi da 17 pollici e poi, dietro, il doppio scarico e il bello spoiler, che chiude una linea tutt’altro che banale.

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La cosa più interessante, però, è lo stile di guida. Questo modello, come il nome lascia intuire, è stato messo a punto al Nürburgring, e si nota: l’uscita dalle curve, in particolare, è veramente velocissima, ma ottimi sono anche la tenuta di strada e l’impianto frenante, tutte cose che consentono una guida sportiva che sulle prime, anzi, se non ci si è abituati può risultare quasi problematica.

I vantaggi dei sedili

Infine, una parola per una volta vorremmo spenderla anche sugli interni. I sedili, infatti, sono particolarmente avvolgenti, dotati di fianchetti molto alti che permettono di trattenere bene il corpo anche nelle accelerazioni e nelle virate più rapide.

Tutto è quindi pensato per dare gas ma – e forse è proprio questo l’unico difetto – poco per la messa in strada nelle condizioni normali di traffico: ad esempio, la sagoma così affusolata restringe il lunotto posteriore e, di fatto, toglie una certa visibilità su quello che accade dietro all’auto.

 

Volkswagen Polo GTI 1.8 3p. BlueMotion Technology

Ottima, ma senza troppi optional

Appena commercializzata nella sua quarta incarnazione, la Volkswagen Polo GTI a tre porte parte da un prezzo di listino di 22.100 euro. La linea è quella della Polo, con qualche aggiunta estetica come il listello rosso sul muso, tipico delle versioni GTI, l’assetto ribassato, il paraurti con prese d’aria maggiorate, oltre allo spoiler posteriore e i cerchi in lega da 17” di serie.

Il motore offre 192 cavalli, in deciso aumento rispetto alla generazione precedente, e prestazioni piuttosto elevate, che però Volkswagen garantisce non incideranno troppo sui consumi, grazie soprattutto al cambio a 7 marce DSG, un cambio automatico che in Italia è venduto di serie (non è possibile, quindi, ordinare quest’auto con un cambio manuale, cosa che forse lascerà scontenti alcuni appassionati).


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D’altro canto, da Wolfsburg assicurano che, con l’aggiunta dello Sport Performance Kit, si possono modificare tranquillamente le impostazioni di serie, garantendo una guida più sportiva e lasciando maggiori libertà all’autista.

Vantaggi e svantaggi

Al di là di questo, la nuova Polo manifesta tutti i pregi e i difetti tipici della Volkswagen. Da un lato, appare subito come una scelta solida e sicura, affidabile anche nel lungo periodo e agevole da guidare. Dall’altro, si sente la mancanza, nell’equipaggiamento di serie, di un buon numero di optional che altre vetture della stessa fascia da tempo includono gratuitamente.

Mancano infatti il cruise control, i fari a led, l’accensione automatica delle luci e del tergicristallo e – però questo è più comprensibile – la videocamera di parcheggio.

 

Peugeot 208 GTi 1.6 THP 200 CV 3p.

Una sportiva che non sembra una sportiva

Se, in alcune delle macchine che abbiamo presentato finora, ci siamo un po’ lamentati della mancanza di una versione a cinque porte, dell’abitabilità non sempre degna di questo nome e di un bagagliaio ridotto, lo stesso non può dirsi della Peugeot 208 GTi, che ad un prezzo lievemente superiore (22.200 euro) e comunque sempre con tre sole porte, offre quantomeno un abitacolo più ampio e un bagagliaio spazioso per la categoria.

Ma i pregi non si esauriscono solo agli spazi interni: l’auto francese mette in campo, di serie, vari elementi degni di nota come il clima bizona, i sedili in pelle e tessuto, i sensori di parcheggio, oltre ad offrire un motore di tutto rispetto anche nel confronto con le altre concorrenti, forte di 200 cavalli e di un 1.6 turbo che gratifica di molto il guidatore. Inoltre i consumi non sono esagerati, cosa da tener presente quando si preme con costanza sul pedale dell’acceleratore.

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Certo, qualche piccolo difettuccio ce l’ha anche la 208 GTi: in primo luogo, la sua linea esteriore è meno aggressiva di altre concorrenti, tanto che la sua natura sportiva non sembra emergere particolarmente dalla carrozzeria, che altrove è invece molto più estrema.

D’altro canto, anche il suo stile di guida, deciso e performante ma anche sicuro, potrebbe indispettire i puristi, che in genere amano soluzioni più decise. Infine, il cruscotto un po’ rialzato può risultare scomodo per alcuni.

 

Seat Ibiza Cupra 1.4 TSI DSG 3p.

Grintosa sotto il cofano

Concludiamo con la Seat Ibiza Cupra, venduta di serie a 22.330 euro, che per pregi e difetti ricorda in parte la Peugeot di cui abbiamo appena finito di parlare. La carrozzeria, ad esempio, non è particolarmente grintosa: certo, c’è l’estrattore d’aria che dà un tocco racing alla vettura e c’è anche un piccolo spoiler, ma in generale a prima vista non sembra di essere davanti ad un’auto sportiva; anche gli interni, comunque ben assemblati, possono apparire un po’ spartani.

L’auto però, alla prova della strada, fa ampiamente il suo dovere: il motore è un 1.4 da 179 CV usato anche da altri modelli del gruppo Volkswagen, l’accelerazione e la velocità massima sono di tutto rispetto, la trasmissione del cambio è una delle migliori della categoria e la tenuta di strada è molto elevata, grazie soprattutto al differenziale elettronico di serie.

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Se la linea e gli interni non ci ricordano che siamo davanti ad un’auto sportiva, a soddisfare le nostre esigenze sono però soprattutto i suoni: un attuatore acustico elettrico fa sentire ampiamente il rumore del propulsore, rendendolo più aggressivo.

Infine, ci sembra interessante il navigatore, che viene fornito come optional, sia perché funziona anche se rimosso dalla vettura, sia perché è predisposto per ricevere informazioni sul traffico e per fungere da bloc notes del guidatore.

 

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