20 vestiti per il diciottesimo, da ragazza e da ragazzo

I migliori abiti per chi compie 18 anni (foto di Nick Nguyen via Flickr)
I migliori abiti per chi compie 18 anni (foto di Nick Nguyen via Flickr)

I 18 anni sono un’età importante, per un ragazzo e una ragazza. Non che la vita cambi poi così tanto quando si supera quell’agognato scoglio. Ma d’improvviso ci si rende conto di essere diventati grandi e autonomi, di poter aspirare alla patente e di poter pensare, in maniera ormai chiara, al proprio futuro. Insomma, è una fase di passaggio, o almeno così viene percepita. Un momento in cui ci si sente finalmente grandi.

Per festeggiare un giorno importante

Proprio per questo, il diciottesimo compleanno è atteso con grande trepidazione. Si fa il conto alla rovescia nell’aspettarlo e si pensa a come festeggiarlo degnamente. Magari con un party memorabile, a cui invitare tutte le persone più importanti della propria vita (genitori esclusi, ovviamente).

Se questa è la situazione che sognate o che state aspettando, di sicuro state già pensando anche a quale possa essere il vestito più adatto. L’abito, cioè, da indossare nel giorno in cui celebrerete il raggiungimento dei 18 anni.

Dev’essere – non serve neanche dirlo – un abito memorabile. Il vestito d’altra parte verrà immortalato in decine di foto, e lo rivedrete spesso nella memoria. Bisogna quindi sceglierlo bene, considerando il budget che si ha a disposizione ma anche il look che si ritiene più vicino al proprio modo di sentire.

Perché certo, quando si è adolescenti ogni vestito è in un certo senso importante, perché serve a definirvi; ma quando arrivate ai 18 anni volete davvero che quello che indossate rappresenti una parte di voi.

Non preoccupatevi, però. La questione è seria ma non drammatica. Se siete in preda ai dubbi, vi possono aiutare le molte amiche che sono già arrivate ai 18 anni o che ci arriveranno presto. Oppure, in ultima istanza, possiamo aiutarvi anche noi.

Abbiamo infatti radunato 20 vestiti tra loro diversi, che potranno però chiarirvi le idee su questo tema, sia che siate ragazze, sia che siate ragazzi. Eccoli.

La foto di copertina è stata realizzata da Nick Nguyen (via Flickr)

 

1. Sobrietà ed eleganza

Partiamo da un vestito molto sobrio, adatto a ragazze che arrivano sì a 18 anni, ma quasi timidamente. Quello che vedete qui sopra è un esempio, ma in giro, di simili, ne trovate a centinaia. Un vestito non presuntuoso, classico, che pure gioca su qualche elemento di novità, nelle mezze maniche o nel colletto.

Un vestito che può essere abbinato a una piccola borsa, come nella fotografia, o a gioielli altrettanto sobri, non troppo vistosi.

Un post condiviso da Fashion (@fashion_now1) in data:

Un abito del genere, lo diciamo chiaramente, si adatta solo a certe ragazze e soprattutto a certe feste. Non potete portarlo in discoteca o in posti chiassosi, non potete portarlo se pensate a una serata di pazzie clamorose.

È l’ideale, invece, se volete dimostrare a qualcuno di non essere più una ragazzina, ma finalmente una donna. Se volete mostrare che non siete solo una studentessa in jeans e maglietta, come magari i vostri amici vi vedono a scuola, ma sapete tirare fuori anche il vostro lato signorile e al tempo stesso femminile.

[wpzon keywords=”vestiti ragazze” sindex=”Apparel” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

2. Tutto il rosso della vita

Se il blu e i toni scuri non fanno per voi, non demordete. Abbiamo qualcosa che vi permetterà anche di farvi notare e alzare, giustamente, la voce.

Ad esempio un bel vestito rosso, che dica a tutti che i 18 anni ve li siete guadagnati e che avete una bella grinta da tirare fuori. Soprattutto perché un vestito del genere dimostra una certa personalità, come quella che ha sicuramente anche chi lo indossa.

La foto che abbiamo scelto mostra infatti un abito dalla gonna lunga e ampia, vistosa quel tanto che basta. La parte superiore, invece, lascia scoperte le braccia, permettendo loro di creare un interessante contrasto col resto dell’abito.

Inoltre, il bel décolleté vi permetterà da un lato di mettere in risalto le vostre forme, dall’altro di completare il tutto anche con una bella collana. Attenzione, però: meglio che non sia troppo appariscente, in modo da non distogliere l’attenzione da voi e dal vostro viso. Optate, casomai, per un solitario, un piccolo pendente o qualcosa del genere.

[wpzon keywords=”18 anni” sindex=”Toys” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

3. Perché il nero funziona sempre

Abbiamo visto un vestito molto elegante ed uno molto brioso. Può però darsi che voi non vi riconosciate né nell’una né nell’altra tipologia di carattere. Magari siete una ragazza sportiva, aggressiva, coraggiosa, che intende festeggiare i propri 18 anni senza snaturarsi troppo.

Magari vorreste, insomma, riuscire a far stare insieme l’occasione speciale e il vostro stile quotidiano. Ebbene, anche questo è possibile, se sapete come abbinare tra loro le cose.

Ad esempio, nella foto che abbiamo scelto abbiamo un bel vestito scuro, che può essere portato addirittura con un giubbotto di pelle senza creare contrasti. Pensate che, in un abbinamento di questo tipo, si possono anche indossare delle scarpe comode come le Converse o qualcosa del genere. E il tutto senza ledere la femminilità.

Il fascino che si riesce ad esibire, anzi, è molto particolare e non lascerà indifferente la persona su cui, sotto sotto, volete fare colpo.

[wpzon keywords=”18 anni” sindex=”Apparel” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

4. Gonna e top

Certo, a volte per i 18 anni si fanno grandi feste, grandi celebrazioni. Altre volte, la stessa persona che compie gli anni preferisce dei festeggiamenti in tono minore. E non c’è, in questo, nulla di male: ognuno ha le sue aspettative e le sue speranze.

Ognuno ama trascorrere le giornate in modo differente, ed è normale che ci sia chi non abbia voglia di mettersi eccessivamente in mostra. Ma c’è un modo – o, meglio, un abbigliamento – che permette di risultare carine e un minimo diverse dal solito senza però strafare?


La proposta che portiamo avanti noi è ad esempio quella che vedete nella foto. L’abbigliamento è semplice. Una gonna lunga e ampia, voluminosa, che può essere anche di colore chiaro, non particolarmente esuberante ma con un tocco un po’ particolare.

Ai piedi, scarpe semplici, da tutti i giorni, in modo da dimostrare che non date troppo peso a quello che avete addosso. Sopra, un top semplice, in contrasto con la gonna ma comunque capace in qualche modo di richiamarla. Un look che funziona bene soprattutto se fate i 18 anni in una sera d’estate.

[wpzon keywords=”gonne” sindex=”Apparel” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

5. Giacca e gilet

Avevamo detto, in apertura, che ci saremmo occupati anche dei maschietti, e ora vogliamo mantenere la parola. È ovvio infatti che per le ragazze ci sia molta più scelta e possa quindi essere più interessante giocare sugli abiti e gli accostamenti.

Anche per i ragazzi, però, si può spendere qualche parola. D’altronde, anche per loro i 18 anni sono una tappa importantissima, tanto quanto per le loro amiche. E ultimamente la festeggiano dandole praticamente il medesimo peso dell’altro sesso.

Un post condiviso da Fashion (@fashion_now1) in data:

A noi sembra che la soluzione migliore in questo caso sia qualcosa di abbastanza elegante ma allo stesso tempo giovanile. Ultimamente va abbastanza di moda, in questo senso, il papillon con giacca abbinata, ma noi vi proponiamo invece un look solo apparentemente più informale.

Ovvero quello che vedete in foto: giacca e gilet grigi e pantaloni di un colore vivace (come ad esempio il rosso), a cui si può a scelta abbinare il fazzoletto nel taschino. Al collo, preferiamo non aggiungere niente: quindi vi suggeriamo di portare la camicia con l’ultimo bottone aperto. E farete un figurone.

[wpzon keywords=”gilet” sindex=”Apparel” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

Altri 15 vestiti per il diciottesimo, oltre ai 5 già segnalati

Cinque vestiti non sono poi molti, quando si deve scegliere un abito importante. E allora abbiamo raccolto, più velocemente, altre proposte che potrebbero fare al caso vostro. Le trovate qui di seguito, sia per le ragazze che per i ragazzi.

 

Nero con trasparenze

L’abbiamo già detto: il nero è un colore estremamente elegante, che ben si sposa in particolare con i capelli biondi e un colorito della pelle chiaro. Se poi volete dargli un po’ di “movimento” in più, potete optare per qualche trasparenza, come nel caso qui sotto.

Pizzo e scollatura

Quando si ha un bel fisico lo si vuole, giustamente, anche valorizzare. E per farlo bisogna scegliere un vestito che copra ma anche che riveli qualcosa. Come nel caso che vi mostriamo qui di seguito, in un cui la scollatura e lo spacco sono ulteriormente impreziosite dal pizzo.

 

Elegante luccichìo

Nero o blu scuro, la differenza è solo relativa. Il problema è che, di sera, magari in una sala poco illuminata, questi colori rischiano di non farsi notare particolarmente. Per ovviare a questo problema si può scegliere un vestito che in qualche modo brilli e risalti, come nella foto qui di seguito.

Top e gonna appariscente

Se siete vivaci, volete probabilmente che la vostra vivacità emerga anche dal vestito che indossate per il vostro diciottesimo compleanno. Quello qui di seguito rappresenta a nostro avviso un esempio di esperimento riuscito: una gonna ampia, voluminosa e appariscente e un top che rivela l’ombelico. Il tutto in un rosa molto giovanile.

 

Intreccio blu

Lo stile si vede dai dettagli. Ad esempio da una grande gonna, adattissima a una ragazza alta, accompagnata però da una parte alta del vestito che si intrecci sul davanti o sul retro, magari attorno al collo. Il risultato è di sicuro impatto.

Vestitino corto

Abbiamo presentato vari vestiti con gonne lunghe, che finiscono per slanciare e per fornire un po’ più di tessuto quando, d’inverno, i climi non consentono di mostrare troppa pelle. Se la stagione lo consente, però, si può optare per qualcosa di più leggero e sbarazzino, anche se pur sempre ricercato.

 

Leggerezza in verde

Se amate la natura, o se avete un fisico etereo, la scelta per il vestito per il diciottesimo può cadere su qualcosa di molto leggero, soave, quasi bucolico, basato su colori tenui e trasparenze. Quello che vi proponiamo qui di seguito è un esempio di questo genere, che ci sembra unire originalità ed eleganza.

Semplice eleganza

Ritorniamo sul nero per un abito semplice ma molto adatto a festeggiare l’ingresso nell’età adulta. La bellezza del vestito che vedete qui di seguito sta ovviamente nell’accostamento di una gonna semplice e di un top brillantinato, ma anche nel taglio del collo e delle spalle.

 

Spalline e colori pastello

I colori del vestito per il diciottesimo non devono per forza essere così netti come quelli che abbiamo presentato finora, sempre neri, rossi e così via. Si può optare, anzi, anche per tinte pastello, più tenui ma non meno belle, magari abbinate sapientemente al colorito della propria pelle.

Leggerezza estiva

Forse i vestiti ricercati che abbiamo proposto finora non sono fatti per voi. Forse siete ragazze che prediligono uno stile più lineare, alla mano, e che si sentono a disagio con soluzioni così impegnative. Ebbene, è possibile vestirsi in modo adeguato anche con soluzioni più semplici, soprattutto se si va verso l’estate.

 

Camicia bianca e gonna nera

Di per sé, l’abbinamento che vi proponiamo ora sembrerebbe più adatto ad una donna di età più adulta, magari una professionista. Però, scegliendo magari una camicia con un taglio particolare, può essere perfetto anche per un diciottesimo nel segno dello stile.

Per lui: aderente e snello

Dopo aver visto varie possibilità per le ragazze, presentiamo, velocemente, anche qualche soluzione per i maschi. La prima è un classico che si adatta bene ad un fisico snello: quello del vestito (magari blu) molto stretto e aderente, con cravatta abbinata e camicia ovviamente bianca.

 

Per lui: blu e giallo

Pur rimanendo sul versante dei vestiti e della cravatta, si può giocare però anche sui colori. La soluzione che vedete qui sotto è perfetta per un ragazzo biondo: al vestito (con gilet) blu viene abbinata una camicia della stessa tonalità. A spezzare l’uniformità ci pensa la cravatta, gialla e intonata al fiore messo all’occhiello.

Per lui: l’eleganza del porpora

Un altro modo per giocare coi colori è quello di scegliere tonalità poco frequentate, ma pur sempre molto originali. Quella che vi mostriamo qui sotto ben si adatta alle carnagioni scure: si tratta di un porpora che tende al viola e che si abbina bene a una camicia azzurra.

 

Per lui: viva il papillon!

Certo, vi abbiamo presentato tanti vestiti con la cravatta, ma una soluzione interessante è anche quella di optare per il papillon. Può sembrare un dettaglio di poco conto, ma rende particolare un vestito che altrimenti potrebbe essere adatto a mille altre occasioni. Rosso o nero, l’importante è abbinarlo a qualche altro dettaglio del vestito.

 

Ecco cinque magnifici abiti per i 18 anni: vota il tuo preferito.

 

Segnala altri perfetti abiti per i 18 anni nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here